Approfondimenti

San Siro, passa la vendita grazie a Forza Italia. I Verdi votano contro

Il via libera è arrivato alle 3 e 44 di notte, dopo che il Pd ha fatto votare la cosiddetta tagliola: passare direttamente al voto senza discutere tutti gli emendamenti che erano stati presentati. A quel punto della nottata ne erano stati discussi 25 su 239.La vendita dello stadio e dei 280 mila metri quadrati di aree circostanti ai fondi americani proprietari di Inter e Milan è stata possibile grazie all’aiuto arrivato da Forza Italia, che ha deciso – facendo arrabbiare Lega e Fratelli d’Italia – di non votare contro la delibera.Si apre così un problema politico enorme per la maggioranza di centrosinistra che governa a Milano. Il campo largo – come è inteso a livello nazionale – su questa delibera è andato in frantumi. Il documento è stato approvato con 24 sì, 20 no e nessun astenuto. Sette i voti contrari nella maggioranza. Con la delibera il Comune vende il Meazza e le aree circostanti ai club per un valore di 197 milioni di euro, 400 euro al metro quadrato. Potranno realizzare un nuovo impianto, un centro commerciale, alberghi e uffici. San Siro sarà abbattuto, resterà in piedi solo un pezzo della curva Sud e della tribuna Est. L’operazione vale un miliardo e duecento milioni. I progetti sono, però, ancora tutti da vedere. Quello che, invece, c’è oggi con certezza è il problema politico per la maggioranza che aveva promesso discontinuità dopo le inchieste sull’urbanistica. Su questa operazione, la più importante per valore economico e sociale, è stato invece fondamentale l’aiuto arrivato da Forza Italia che nei giorni scorsi ha proposto al Pd un’alleanza anche su un altro tema, l’urbanistica. In Parlamento Forza Italia vorrebbe riproporre il cosiddetto Salva Milano, ritirato al Senato mesi fa tra le polemiche e al centro delle inchieste giudiziarie.La cronaca dal consiglio comunale. La svolta è arrivata quando è stato approvato, tra molte polemiche soprattutto dei Verdi, un sub emendamento cosiddetto “tagliola” che ha fatto decadere tutti gli emendamenti presentati. Quindi, si è passati alle dichiarazioni di voto e poi all’approvazione della delibera. La tagliola è stata proposta dal Pd con la consigliera Natascia Tosoni

Alessandro Giungi è uno dei tre consiglieri dissidenti del Pd, insieme a Rosario Pantaleo e Angelo Turco

 

Proteste anche dalle opposizioni, Silvia Sardone della Lega

Senza l’aiuto di Forza Italia che non ha votato, sarebbe stato determinato il voto del capogruppo della lista Sala Marco Fumagalli, da sempre critico sull’operazione San Siro. Non essendo più determinate il suo voto, Fumagalli ha deciso di non votare e si dimetterà da capogruppo della lista Sala.

“Questa non è più la maggioranza green uscita dalle urne” dice Carlo Monguzzi

Le proteste più forti sono arrivate dai Verdi che nelle prossime ore, sentiti anche i vertici nazionali di AVS, decideranno se lasciare la maggioranza. Francesca Cucchiara, Europa Verde

 

Questa è invece la dichiarazione a favore della delibera del Pd, la capogruppo Beatrice Uguccioni

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/09 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/09 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 30/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 30-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 30/09/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 30/09/2025

    Il "piano" di Trump: cosa dicono i 20 punti e cosa non chiariscono nell'analisi di Emanuele Valenti, l'analisi di Lorenzo Cremonesi del Corriere: è l'unica proposta sul tavolo ma è segnata da un atteggiamento "coloniale". Roberto Maggioni ci fa ascoltare le voci del Consiglio comunale finito nella tarda notte sulla vendita di San Siro ai club e ci racconta le prossime tappe fino alla demolizione (nel 2030). Elena Castellani, presidente dei Sentinelli di Milano, presenta i tre giorni al Nuovo Armenia intitolati Resistenze tra Palestina, diritti LGBTQi+, dibattiti, musica e partecipazione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 30-09-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 30/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 30-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 30/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 30-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 30/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 30-09-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/09/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 29-09-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 29/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-09-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 29/09/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 29-09-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 29/09/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 29-09-2025

Adesso in diretta