Approfondimenti

Peste suina africana, verso una nuova strategia per il contenimento

peste suina africana

18 dei 24 focolai di peste suina africana si trovano in allevamenti delle province di Pavia, Lodi e Milano, l’unico emiliano in quella di Piacenza, gli altri 5 in Piemonte. La diffusione del virus negli ultimi due mesi sta preoccupando parecchio il mondo agricolo, che non è rimasto però sorpreso.

Da mesi gli allevatori si aspettavano questa propagazione, a mezza voce da tempo non erano convinti delle strategie di contenimento, affidate soprattutto all’abbattimento dei cinghiali da parte dei cacciatori. Uno dei rischi sollevati dagli ambientalisti era che gli animali impauriti scappano facendo anche molti chilometri per allontanarsi dal punto di pericolo.

Il ritrovamento in un allevamento di maiali di Vernate, nel sud Milano, di una ventina di carcasse positive al virus seppellite senza permesso e dell’assenza di norme di biosicurezza nell’azienda agricola ha riportato l’attenzione al rispetto dei provvedimenti.
Per questo il neo commissario Giovanni Filippini, oltre ad annunciare una nuova strategia, si è dato un mese di tempo per la verifica di tutti gli allevamenti nelle 3 zone di restrizione alla circolazione dei maiali. Nella prima ordinanza ha infatti previsto questo provvedimento, così come la chiusura entro 15 giorni di quelli con irregolarità non sanabili.

I danni al comparto suinicolo delle zone di Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia sono già stimati dalle associazioni degli agricoltori tra i 20 e 30 milioni di euro. Il rischio è però molto più alto vista l’alta densità di porcilaie intensive che sono presenti in tutta la bassa pianura padana, proprio dalle province di Pavia, Lodi e Piacenza.

Il settore suinicolo nazionale significa 30 miliardi di euro di giro di affari, e il Prosciutto di Parma è tra i simboli del cibo italiano nel mondo nonché di uno dei territori più vocati all’agroalimentare industriale e artigianale. Anche per questo è pure sede dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Proprio il servizio veterinario dell’Unione tre settimane fa, dopo un’ispezione in Lombardia ed Emilia Romagna, aveva esternato la preoccupazione per come l’Italia sta affrontando, da oltre due anni, l’epidemia di peste suina africana.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 03/04 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 03-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 03/04 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 03/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 03-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 03/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 03/04/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 03-04-2025

  • PlayStop

    A come Aprile di giovedì 03/04/2025

    Voci di partigiani e partigiane dal nostro archivio, affiancate da ospiti in diretta per commentare l’attualità e riflettere su Democrazia e Antifascismo. A cura della redazione news.

    A come Aprile - 03-04-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 03/04/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 03-04-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 03/04/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 03-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 03/04/2025

    Lo show di Trump e le ricadute negli USA secondo Roberto Festa, la reazione europea in mattinata conferma la reciprocità come anticipa Federico Baccini, nostro collaboratore da Bruxelles. Anticipazioni dal report di The Washing News sul settore automotiva europeo dal curatore Roaberto Romano, economista. La manifestazione contro il riarmo e per la pace del Movimento 5Stelle presentata da Maria Domenica Castellone, vice presidente senatori del M5S, che ci racconta anche come lavorano le opposizioni quando sono unite.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 03-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 03/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 03-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 03/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 03-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 03/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 03-04-2025

Adesso in diretta