Approfondimenti

Nero vita. Una storia di moderna schiavitù, il graphic novel di Daria Bogdanska

Nero vita. Una storia di moderna schiavitù, il graphic novel di Daria Bogdanska

Daria è una ragazza polacca che negli anni ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei. Nata a Varsavia nel 1988 da una madre che faceva la donna delle pulizie, ha iniziato la sua vita da girovaga molto giovane, facendo sempre dei lavori non specializzati per riuscire a mantenersi da sola. Quando nel 2013 arriva in Svezia per seguire un corso di fumetto a Malmö, però, le cose si complicano. Alcuni anni prima, per inasprire le condizioni di accesso agli stranieri, il paese ha cambiato le regole con cui ottenere il personnummer, l’equivalente del nostro codice fiscale, senza il quale non si può lavorare né beneficiare del welfare e dei servizi locali. Per averlo bisogna dimostrare di avere dei soldi da parte, che Daria non ha, o di studiare in un’università svedese, ma il suo corso dura troppo poco, o ancora avere un lavoro. Che senza personnummer non si può avere.

In questo circolo burocratico vizioso, Daria trova delle scappatoie arrabattandosi con amici della scena alternativa di Malmö, spacciandosi per una di loro per andare a contare manualmente i ciclisti per il comune e soprattutto facendosi assumere in nero in un ristorante bengalese di uno dei quartieri in via di gentrificazione della città. Le condizioni in cui lei e i suoi colleghi sono costretti a lavorare però la rivoltano, al punto che finirà per iscriversi a un sindacato e a collaborare con una giornalista per denunciare lo schiavismo moderno a cui sono sottoposti per 50 corone l’ora (circa 5 euro).

Intitolato Wage Slaves, schiavi del salario, nella versione originale, pubblicato in Italia da Mesogea e recentemente presentato anche alla terza edizione del Festival di letteratura working class a Campi Bisenzio, Nero vita è il graphic novel in cui l’autrice, Daria Bogdanska, racconta la sua lotta e tutte le difficoltà, il sentimento di alienazione e le angosce che ha dovuto affrontare in quegli anni. Dai problemi personali e sentimentali a quelli lavorativi appunto, tratteggiati sulla pagina con uno stile personale, nato proprio tra un servizio e l’altro al ristorante, che aggiunge un tocco di graphic journalism e di critica sociopolitica al memoir schietto e autoironico. Al tempo stesso semplice, rapido e dinamico ma preciso e particolarmente dettagliato quando si tratta di rappresentare le espressioni e i sentimenti dei protagonisti, oltre che le atmosfere della Malmö underground, il suo tratto può evocare quello di Marjane Satrapi in Persepolis, anche se è decisamente più punk.

È un romanzo a fumetti che si iscrive nel filone dei libri che svelano il lato oscuro dell’emigrazione, anche nella ricca Europa e anche per i giovani europei, nonostante siano quelli che poi hanno più strumenti e possibilità di uscirne meglio. E, nel caso, di Daria, persino di cambiare le cose. Certo, la lotta non è facile e questo fumetto non la idealizza per nulla, anzi. A volte è già tanto se si può rivendicare una piccola vittoria, anche se non era quella a cui si puntava. Ma anche quella può ispirare chi verrà dopo di noi e nutrire la speranza di un futuro più giusto, in cui chi lavora lo fa degnamente.

Nero vita – una storia di moderna schiavitù. Di Daria Bogdanska. Traduzione di Caterina Pastura. 200 pagine in bianco e nero. Mesogea, 22 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Iran: la piazza vuole la fine del regime

    Le rivolte sono partite stavolta dai lavoratori dei bazar e dall’inflazione, ma in due settimane le istanze sono diventate un movimento generalizzato che riguarda tutte le province e coinvolge anche le minoranze etniche, come ci spiega Paola Rivetti, docente alla Dublin City University (Irlanda), esperta di Iran: “Viviamo in un momento dove informazione e disinformazione sono spesso difficili da separare, ma queste proteste rappresentano sicuramente una minaccia esistenziale per il regime. E la risposta del regime non sembra efficace. Dopo quindici anni di proteste e di risposte sempre più repressive e violente, la piazza vuole la fine del regime”. I dubbi di un intervento militare USA o israeliano non semplificano lo scenario, anzi, come le voci che dalla diaspora vorrebbero già eleggere un nuovo capo sulla testa (come il figlio dell’ex monarca) delle tante differenze da ricomporre nel Paese. Di Paola Rivetti è in uscita per Laterza: "Storia dell'Iran, Rivoluzione, guerra e resistenza (1979-2025)". Ascolta l'intervista di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia.

    Clip - 12-01-2026

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 12/01/2026

    Colonialismo e imperialismo. Due concetti che ritornano e forse non se ne sono mai andati. Il dibattito pubblico li usa come sinonimi di alcune eclatanti azioni dell’autoritarismo trumpiano: l’attacco al Venezuela con il rapimento di Maduro, le minacce a mezzo mondo, da Cuba alla Colombia, dalla Groenlandia a Panama. Le ferite del passato, il colonialismo di due e più secoli fa, e il colonialismo di oggi, per alcuni niente di più che protettorati. Pubblica ha ospitato Maria Rosaria Stabili, professoressa emerita di «Storia dell'America Latina» all'università di Roma Tre. Si è occupata nelle sue ricerche di temi come colonialismo, processi di occidentalizzazione, esilio. L’altro ospite è stato Marco Aime, antropologo, africanista e scrittore, già docente di antropologia culturale all'Università di Genova.

    Pubblica - 12-01-2026

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 12/01/2026

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 12-01-2026

  • PlayStop

    CELESTE COSTANTINO - PREDATORI

    CELESTE COSTANTINO - PREDATORI - presentato da Elena Mordiglia

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    Lorenzo Marcandalli ci aggiorna sulla liberazione in Venezuela di Andrea Trentini e Mauro Burlò, e proviamo a contare quanti altri prigionieri politici italo-venezuelano restano nelle carceri di Caracas. Anna Bredice ci racconta il lancio ufficiale della campagna del Comitato della società civile per il No al referendum, con Giovanni Bachelet presidente del Comitato per il NO e tante personalità dell'associazionismo. Le rivolte in Iran: quello che sappiamo e gli sviluppi possibili raccontati da Paola Rivetti, Ricercatrice, docente di Relazioni internazionali presso la Dublin City University (Irlanda), il suo ultimo libro "Storia dell'Iran (1979-2025)" per Laterza, esce il 16 gennaio.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    - Le superpotenze violavano il diritto internazionale anche prima, ma ora lo rivendicano. Ne parliamo con Marcello Flores, storico dei diritti umani, che ha appena scritto insieme alla professoressa Emanuela Fronza “Caos. La giustizia internazionale sotto attacco”, edito da Laterza. - Le prossime 4 superpotenze economiche non amano la democrazia. Ci occupiamo dell’Indonesia, che punta su materie prime e boom demografico. Parla Garin Nugroho, regista che racconta le ingiustizie di questo enorme paese. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

Adesso in diretta