Approfondimenti

Nero vita. Una storia di moderna schiavitù, il graphic novel di Daria Bogdanska

Nero vita. Una storia di moderna schiavitù, il graphic novel di Daria Bogdanska

Daria è una ragazza polacca che negli anni ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei. Nata a Varsavia nel 1988 da una madre che faceva la donna delle pulizie, ha iniziato la sua vita da girovaga molto giovane, facendo sempre dei lavori non specializzati per riuscire a mantenersi da sola. Quando nel 2013 arriva in Svezia per seguire un corso di fumetto a Malmö, però, le cose si complicano. Alcuni anni prima, per inasprire le condizioni di accesso agli stranieri, il paese ha cambiato le regole con cui ottenere il personnummer, l’equivalente del nostro codice fiscale, senza il quale non si può lavorare né beneficiare del welfare e dei servizi locali. Per averlo bisogna dimostrare di avere dei soldi da parte, che Daria non ha, o di studiare in un’università svedese, ma il suo corso dura troppo poco, o ancora avere un lavoro. Che senza personnummer non si può avere.

In questo circolo burocratico vizioso, Daria trova delle scappatoie arrabattandosi con amici della scena alternativa di Malmö, spacciandosi per una di loro per andare a contare manualmente i ciclisti per il comune e soprattutto facendosi assumere in nero in un ristorante bengalese di uno dei quartieri in via di gentrificazione della città. Le condizioni in cui lei e i suoi colleghi sono costretti a lavorare però la rivoltano, al punto che finirà per iscriversi a un sindacato e a collaborare con una giornalista per denunciare lo schiavismo moderno a cui sono sottoposti per 50 corone l’ora (circa 5 euro).

Intitolato Wage Slaves, schiavi del salario, nella versione originale, pubblicato in Italia da Mesogea e recentemente presentato anche alla terza edizione del Festival di letteratura working class a Campi Bisenzio, Nero vita è il graphic novel in cui l’autrice, Daria Bogdanska, racconta la sua lotta e tutte le difficoltà, il sentimento di alienazione e le angosce che ha dovuto affrontare in quegli anni. Dai problemi personali e sentimentali a quelli lavorativi appunto, tratteggiati sulla pagina con uno stile personale, nato proprio tra un servizio e l’altro al ristorante, che aggiunge un tocco di graphic journalism e di critica sociopolitica al memoir schietto e autoironico. Al tempo stesso semplice, rapido e dinamico ma preciso e particolarmente dettagliato quando si tratta di rappresentare le espressioni e i sentimenti dei protagonisti, oltre che le atmosfere della Malmö underground, il suo tratto può evocare quello di Marjane Satrapi in Persepolis, anche se è decisamente più punk.

È un romanzo a fumetti che si iscrive nel filone dei libri che svelano il lato oscuro dell’emigrazione, anche nella ricca Europa e anche per i giovani europei, nonostante siano quelli che poi hanno più strumenti e possibilità di uscirne meglio. E, nel caso, di Daria, persino di cambiare le cose. Certo, la lotta non è facile e questo fumetto non la idealizza per nulla, anzi. A volte è già tanto se si può rivendicare una piccola vittoria, anche se non era quella a cui si puntava. Ma anche quella può ispirare chi verrà dopo di noi e nutrire la speranza di un futuro più giusto, in cui chi lavora lo fa degnamente.

Nero vita – una storia di moderna schiavitù. Di Daria Bogdanska. Traduzione di Caterina Pastura. 200 pagine in bianco e nero. Mesogea, 22 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 11/01 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 10/01 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 11/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 11/01/2026

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 11-01-2026

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 11/01/2026

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 11-01-2026

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 10/01/2026

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 10-01-2026

  • PlayStop

    Snippet di sabato 10/01/2026

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 10-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di sabato 10/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-01-2026

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 10/01/2026

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 10-01-2026

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 10/01/2026

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 10-01-2026

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 10/01/2026

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 10-01-2026

  • PlayStop

    Stay human di sabato 10/01/2026

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 10-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 10/01/2026 - ore 17:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 10-01-2026

  • PlayStop

    Ma che storia è questa di sabato 10/01/2026

    Ma che storia è questa? Trasmissione a cura di Barbara Bracco, Danilo De Biasio e Giovanni Scirocco. Sabato alle 16.30 su Radio Popolare. Ogni evento del passato può consegnarci una scia di insegnamenti e riflessioni, ma anche di malintesi e strumentalizzazioni. La trasmissione “Ma che storia è questa?” prova ad analizzare le vicende storiche che ancora oggi hanno molto da dirci, proponendo con linguaggio accessibile dati, punti di vista e connessioni. Gradita la partecipazione di chi ci ascolta: storia@radiopopolare.it sms/whatsapp/telegram 331.6214013 Barbara Bracco - storica Università Milano-Bicocca Danilo De Biasio - direttore Fondazione Diritti Umani Giovanni Scirocco - storico Università degli Studi di Bergamo (Foto di Andy Rocchelli Kirghizistan - 2010 Ragazzino su una barricata. Grazie alla famiglia Signori Rocchelli info@cesura.it)

    Ma che Storia è questa? - 10-01-2026

  • PlayStop

    Psicoradio di sabato 10/01/2026

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 10-01-2026

  • PlayStop

    Highlights di sabato 10/01/2026

    La Coppa Italia femminile di pallacanestro che si è giocata tra il 4 e il 6 gennaio, a Tortona, è stata un'edizione dal valore importante. Ha dimostrato che società e giocatrici non hanno bisogno dell'evento maschile per suscitare l'interesse degli appassionati. Ospite della puntata Giorgia Bernardini, scrittrice che si occupa di sport femminile.

    Highlights - 10-01-2026

Adesso in diretta