Approfondimenti

Jean Dawson, con il suo secondo album CHAOS NOW*, è l’artista della settimana di Radio Popolare

Jean Dawson Chaos Now

Jean Dawson – CHAOS NOW*: il nuovo artista della settimana di Radio Popolare è un giovane musicista messicano-americano, nato, su suolo statunitense, da un padre afroamericano e da una mamma di Sinaloa. Jean Dawson (sito ufficiale) è cresciuto a Tijuana, ma ha fatto le scuole a San Diego, dove si è innamorato della musica, senza troppe distinzioni di genere.

Un onnivoro musicale da ragazzino, così come è un eclettico musicista oggi, con il secondo disco pronto a proiettarlo verso una notorietà globale. E’ infatti un disco divertente e molto pop questo CHAOS NOW*, per quanto non sia privo di spigoli, di passaggi in parte dissonanti, di chitarre talvolta aggressive. In un’intervista di qualche anno fa, citava tra le sue influenze: Kanye West e gli Smiths, i New Order e gli Smashing Pumpkins. Mentre quando doveva spiegare a un produttore come voleva che suonasse il suo primo singolo, un pezzo chiamato Napster, gli ha chiesto di pensare al suono che avrebbe avuto Morrissey se fosse stato nero e fosse nato a Compton.

Jean Dawson Chaos NowIl suo secondo lavoro da studio, dopo l’esordio del 2020 intitolato Pixel Bath (ma c’è anche un EP precedente chiamato Bad Sports), conferma in modo piuttosto evidente questo spirito, peraltro perfettamente in sintonia con lo spirito con cui la generazione di cui fa parte Dawson (classe 1995) vive la musica.

Il pop-punk di Porn Acting, di Sick of it, di Glory, il rock con venature soul di Three heads e di Black Michael Jackson, le ballate indie-folk-pop Pirate radio e Bad fruit: se cercate un disco che abbia un impianto coerente e omogeneo, guardate altrove. Sta di fatto che tutto sta in piedi in modo egregio, grazie anche al fatto che ci sono ancora altri richiami, altri stili (tra cui un approccio hip-hop che rimane confinato agli arrangiamenti) che si inseriscono in questo turbinio di etichette: la cosa migliore è infatti dimenticarsele e lasciare che all’amalgama ci pensi Jean Dawson, che con una voce limpida e molto efficace non ha difficoltà a centrare l’obiettivo.

Non sarà certamente un disco che lascerà un segno indelebile, ma è un album che sa sorprendere, che sa divertire, con canzoni fatte per restare in testa e tornarci in mente quando meno ce lo aspettiamo. Non è poco davvero. Ascolteremo questi brani per sette giorni, dedicando poi uno speciale di mezz’ora a Jean Dawson che andrà in onda domenica 30 ottobre dalle 18.30 alle 19. Qui sotto, invece, trovate il video del singolo Pirate radio.

LEGGI ANCHE:
Gli Ardecore cantano la Roma del Belli: sono i nostri artisti della settimana
Tamino, cantautore belga-egiziano, è l’artista della settimana di Radio Pop
Manuel Agnelli presenta il suo disco solista: è l’artista della settimana di Radio Popolare
I Verdena tornano con Volevo Magia: sono i nostri artisti della settimana
La violinista e cantante Sudan Archives è l’artista della settimana di Radio Popolare
Laufey con il suo primo album è la prima artista della settimana della stagione 2022-2023

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 22/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 22/12/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 22-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 22/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 22-12-2025

Adesso in diretta