Approfondimenti

Il più grande sciopero dei trasporti nel Regno Unito

trasporti regno unito

Il Regno Unito si prepara al più grande sciopero generale dei trasporti su rotaia degli ultimi 30 anni. Le manifestazioni inizieranno dopo la mezzanotte di oggi e proseguiranno nei prossimi giorni, in particolare giovedì 23 e sabato 25 giugno. Soltanto il 20% dei treni sarà operativo sulle linee principali e nelle zone urbane. E potrebbero esserci disagi anche nei restanti giorni della settimana.

Martedì si bloccherà anche la metropolitana di Londra. Circa 10.000 lavoratori hanno fatto sapere che aderiranno allo sciopero, mentre Transport for London, l’organizzazione che si occupa dei trasporti della City, ha consigliato ai cittadini di muoversi in bicicletta o a piedi.

Promotore degli scioperi il sindacato britannico che si occupa del settore dei trasporti, la National Union of Rail, Maritime and Transport Workers, meglio conosciuta come RMT, ed è prevista l’adesione di oltre 40.000 dipendenti di 13 operatori ferroviari diversi.

Alla base delle contestazioni ci sarebbero disaccordi sulle retribuzioni, che con l’aumento dell’inflazione risultano non adeguate, e licenziamenti avvenuti durante l’emergenza sanitaria. Una fonte della RMT ha riferito al quotidiano britannico The Daily Telegraph che il sindacato potrebbe far proseguire le azioni di disturbo fino a Natale.

Le rivendicazioni hanno fatto scontrare duramente non soltanto le associazioni di categoria con i vertici delle compagnie dei trasporti private, ma anche con il Governo conservatore che in questi mesi ha scelto di non partecipare alle contrattazioni. I sindacati hanno più volte richiesto la presenza del segretario di Stato dei trasporti Grant Shapps che ha tuttavia sempre rimesso le negoziazioni nelle mani dei datori di lavoro.

Louise Haigh del partito labourista, segretaria di Stato ombra per i trasporti del Regno Unito, questa mattina ha detto alla BBC che la partecipazione del Governo alle trattative è fondamentale, mentre fino a oggi questo avrebbe solo boicottato un eventuale accordo.

Negli ultimi giorni le negoziazioni tra Network Rail, la società britannica che opera come gestore dell’infrastruttura delle linee ferrate britanniche, e la RMT sono andate avanti ma entrambe le parti hanno ammesso che non c’erano gli spazi per raggiungere un’intesa in breve tempo.

Secondo i dirigenti della Network Rail, le interruzioni del servizio costeranno all’industria circa 150 milioni di sterline di mancati introiti. Nei prossimi mesi altri sindacati potrebbero aderire agli scioperi, in una mossa che porterebbe a una generalizzata immobilità dei trasporti in tutto il Regno Unito.

Eleonora Panseri
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 28/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 28/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 28/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 28/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 28-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 28/11/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 28-11-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 28/11/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 28-11-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 28/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 28-11-2025

  • PlayStop

    MIGUEL GOTOR - L'OMICIDIO DI PIERSANTI MATTARELLA

    MIGUEL GOTOR - L'OMICIDIO DI PIERSANTI MATTARELLA - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 28-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 28/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 28-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 28/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 28-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 28/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 28-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 28/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 28-11-2025

Adesso in diretta