Approfondimenti

Genova torna a sinistra. Vince Salis con una coalizione larghissima

Genova torna a sinistra. Vince Salis con una coalizione larghissima

Genova torna al centrosinistra dopo due mandati del centrodestra. Nel capoluogo ligure ha vinto Silvia Salis, sostenuta da tutti i partiti del centrosinistra: Pd, Avs, Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva. Ha battuto nettamente il candidato del centrodestra Piciocchi, già vicesindaco nella giunta Bucci. Anche a Ravenna il centrosinistra vince al primo turno con Alessandro Barattoni, la città si conferma roccaforte romagnola.
Si andrà invece al ballottaggio negli altri due capoluoghi di queste amministrative: Taranto e Matera. Nella città pugliese Pietro Bitetti del centrosinistra va al secondo turno in netto vantaggio sui due candidati della destra, uno della Lega e uno di Fratelli d’Italia, che si contendono la seconda posizione e dunque il ballottaggio. Il Movimento 5 Stelle ha una propria candidata. Anche a Matera centrosinistra e Movimento 5 Stelle sono andati divisi: e anche qui ci sarà il ballottaggio tra il candidato del centrosinistra Roberto Cifarelli e quello del Centrodestra. In entrambi i casi dunque sarà importante l’eventuale appoggio al secondo turno degli elettori 5 Stelle.

Ma il risultato più importante dal punto di vista politico è quello di Genova. Sia per la città, una città storicamente importante per la Sinistra, che viene strappata alla destra dopo 10 anni. E sia per la coalizione che ha sostenuto Silvia Salis: tutto il centrosinistra.

di Anna Bredice

Uniti si vince. È il commento che arriva dai partiti del centrosinistra. Questa volta la definizione di centrosinistra è quella giusta perché la coalizione che ha vinto sia a Genova che a Ravenna era la più larga possibile. Nel capoluogo ligure a sostenere Silvia Salis c’era anche Matteo Renzi, che ora rivendica questa vittoria, ma Andrea Orlando, ex candidato alla regionali in Liguria, si toglie un sassolino dalle scarpe e ritiene di aver perso allora per le incertezze delle alleanze, non sapere fino all’ultimo chi c’era e con chi, dice. Ma sembra passato del tempo, soprattutto sono passati questi mesi di governo della destra che ora inizia a mostrare alcune crepe, le liti, gli scarsi risultati sul fronte economico e sociale.
“Il centrodestra esulta nei sondaggi, noi vinciamo le elezioni”, ha detto poco fa la segretaria del Pd Elly Schlein, che festeggia il trend in crescita del suo partito dalle regionali e chiede agli altri alleati di rimanere uniti. I primi commenti puntano sull’unità della coalizione come schema necessario, e dall’altro lato sul giudizio di questo voto come dimostrazione di una presidente del consiglio che potrebbe essersi fermata nella sua narrazione di forza – si veda ad esempio il decreto sicurezza, provvedimento di propaganda ed elettorale – e di successi. E dentro Avs c’è anche qualcuno che spinge l’ottimismo anche sui referendum, un risultato quello di oggi che si ritiene possa essere indicativo per il quorum tra due settimane.
Se a Ravenna era dato per scontato il risultato, è a Genova che la vittoria di Silvia Salis è considerata una rivincita per la sinistra, che torna a governare la città dopo dieci anni, e per Elly Schlein in particolare perché può rivendicare che il campo largo esiste ancora, che i contrasti con conte a Roma non diventano ostacoli a livello locale, e che un’alleanza larga potrà fare la differenza anche nel 2027.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 27/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 27-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 27/05 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 27-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 27/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 27/05/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 27-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 28/05/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 27-05-2025

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 27/05/2025

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 27-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 27/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-05-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 27/05/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 27-05-2025

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 27/05/2025

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 27-05-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 27/05/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 27-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di martedì 27/05/2025

    1) A Gaza, la fame. Una folla disperata di persone ha preso d’assalto il nuovo centro di distribuzione degli aiuti. La fondazione israelo americano perde il controllo, mentre l’esercito spara in aria per disperdere la gente. (Marina Calculli - Università di Leiden) 2) No al “business as usual” con Israele. Il sit in della diaspora israeliana in contemporanea in 13 città europee per chiedere l’embargo totale delle armi a Tel Aviv. (Roberto Festa) 3) Francia, l’Assemblea Nazionale approva il disegno di legge che istituisce il diritto al suicidio assistito. (Francesco Giorgini) 4) Venti paesi europei chiedono azioni concrete contro l’Ungheria se non permetterà il Budapest Pride. (Yuri Guaiana – All Out) 5) La Spagna intensifica la sua risposta alla crisi abitativa. Misure fiscali per l’equo canone ed eliminazione dal mercato gli appartamenti turistici illegali. (Giulio Maria Piantadosi) 6) Rubrica sportiva. L’Arsenal vince la Women Champions League contro il Barcellona (Luca Parena)

    Esteri - 27-05-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di martedì 27/05/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 27-05-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di martedì 27/05/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 27-05-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di martedì 27/05/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 27-05-2025

  • PlayStop

    Playground di martedì 27/05/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 27-05-2025

Adesso in diretta