Approfondimenti

Emily Dickinson, il Graphic Novel di Liuba Gabriele

Emily Dickinson

Liuba Gabriele è una poetessa, pittrice e fumettista con un debole per le biografie femminili. Tra le sue prime opere troviamo infatti la biografia di Amy Winehouse, su testi di Lorenza Tonani, a cui è seguita quella di Virginia Woolf per Becco Giallo Editore con cui ha più recentemente pubblicato anche un graphic novel sulla vita di Emily Dickinson.

Come si nota dai nomi, le donne di cui parla Gabriele non solo hanno avuto tutte una vita travagliata ma hanno anche tutte lasciato il loro segno nella musica, nella letteratura o nella poesia. Lo stile dell’autrice è particolarmente adatto ad affrontare questi argomenti perché il suo uso espressionista del colore e dei disegni ha qualcosa di profondamente poetico e straniante. Per Emily Dickinson, ha lavorato quasi esclusivamente con vignette e mezza pagina o a pagina intera, offrendo così un bello spazio alle immagini dai colori pastello più o meno brillanti, che sembrano quasi fatte per essere contemplate una ad una. Questo tipo di costruzione grafica, un po’ rigido, fa avanzare la storia lentamente ma il tratto, che quasi non usa contorni se non sottili linee anch’esse pastello e che carica spesso gli sfondi con arabeschi arzigogolati creati dalla carta da parati o dalla natura stessa, riesce a vivacizzare e animare il racconto. Allo stesso tempo densi e dolci, i disegni di Gabriele trasfigurano liricamente la quotidianità della città di Amherst, dove la poetessa visse una vita da reclusa, ispirandosi direttamente e richiamandosi alla sua poetica a volte criptica, metaforica e pervasa di una certa angoscia esistenziale, ma brillante e inconfondibile.

A fronte di una grafica così particolare e avvolgente, sarebbe stato forse utile un lavoro più attento sul lettering, tutto in stampatello, che risulta un po’ ingenuo e semplificato, come capita spesso nelle edizioni di Becco Giallo. Anche se proprio il contrasto con i disegni rende dialoghi e didascalie ben leggibili e permette di seguire facilmente il filo della storia. Una delle particolarità di questo romanzo, che racconta in prima persona la vita della Dickinson concedendosi qualche piccola licenza narrativa, è proprio quella di ricreare l’immaginario della poetessa ripercorrendo cronologicamente alcuni dei momenti per lei più importanti ed emozionanti. Dall’infanzia segnata dalla scoperta della natura ma anche dalla morte prematura della cugina, all’amore per Susan Huntington Gilbert, che diventerà sua cognata, fino alla corrispondenza epistolare con il critico e futuro grande amico Thomas Wentworth Higginson, che cambiò la storia della letteratura americana, e agli ultimi anni segnati da molteplici morti prima della sua. Un’ottima iniziazione poetica alla visione e vita di una grande artista, che lascia il lettore con la voglia di saperne un po’ di più.

Emily Dickinson. Di Liuba Gabriele. 144 pagine a colori. Becco Giallo, 19 euro e 50.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 16/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 16/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 16/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 16/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 16/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 16-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 16/12/2025

    Il tesoretto russo al servizio dell'Ucraina? Come finanziare per i prossimi due anni la difesa militare di Kiev dall'aggressione di Mosca con i soldi congelati di proprietà russa? E’ questa la difficile operazione finanziaria (e politica, ovviamente) in corso tra Bruxelles (Unione e Commissione europea) e le principali capitali della UE. Il caso Euroclear, la società belga con sede a Bruxelles, «cassaforte» degli oltre 200 miliardi di euro di asset russi. Un caso delicatissimo. I rischi connessi alla stabilità di Euroclear potrebbero portare un ad nuovo crack "Lehaman Brothers" (lo storico crack finanziario del 2008 di una delle più grandi banche americane dell’epoca)?

    Pubblica - 16-12-2025

  • PlayStop

    Chi vuole Repubblica? Il destino del gruppo Gedi e la libertà di informazione

    Il gruppo editoriale Gedi è in vendita: John Elkann se ne vuole disfare e la trattativa con l’armatore ed editore greco Theodore Kyriakou è ben avviata. Il gruppo Gedi include Repubblica e La Stampa (rispettivamente il secondo e terzo tra i più venduti quotidiani generalisti in Italia), il sito di news HuffPost e le radio Deejay, Capital e m2o. Le redazioni sono in mobilitazione, ci sono già stati degli scioperi: i timori per l’occupazione dei lavoratori e per l’autonomia e la libertà editoriale delle testate. Una questione che, peraltro, va anche oltre il destino di Gedi e si allarga al panorama dell’informazione in Italia. Nella trasmissione Tutto scorre, Luigi Ambrosio ha ospitato Zita Dazzi, giornalista di Repubblica, rappresentante del comitato di redazione.

    Clip - 16-12-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 16/12/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 16-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 16/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 16-12-2025

  • PlayStop

    CLAUDIO GATTI - NOI, IL POPOLO

    CLAUDIO GATTI - NOI, IL POPOLO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 16-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 16/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 16/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 16/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 16/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 16-12-2025

Adesso in diretta