Approfondimenti

Due prime volte: sindaco 5S e donna

Con lo spoglio ancora in corso, ma con dati così definitivi, la vittoria di Virginia Raggi finisce immediatamente sulle pagine online di tutti i giornali del mondo. E’ soprattutto all’estero che diventa eclatante la conquista di Roma da parte del Movimento di Grillo, e non solo: si tratta di una donna, la prima volta di una sindaca a Roma.

Era nell’aria, ma i numeri sono ancora più forti di quelli attesi. Ha vinto ovunque, il Pd resta prima solo in centro e ai Parioli, i Cinque Stelle vincono pure tutti i Municipi. Anche se l’astensione a Roma è stata forte, a votare Raggi ci hanno pensato non solo gli elettori Cinque Stelle, ma sicuramente anche quelli del centrodestra, l’astensione forse questa volta ha colpito il centrosinistra.

Mettere alla prova i “grillini”, dopo anni di mancanze, errori e scandali. Stanchi di promesse non mantenute, i romani hanno votato il nuovo per punire o rottamare il vecchio, stanchi del degrado, dell’incuria e del malaffare emerso con “Mafia capitale”.

E dire che a Roma non si doveva neppure votare, se Renzi non avesse messo l’acceleratore due anni fa per cacciare Marino, che proprio perché “corpo estraneo” doveva rappresentare il nuovo a Roma. Ma in pochi mesi, prima la vicenda della Panda, poi gli scontrini, poi lo tsunami di Mafia capitale, la giunta Marino è entrata in crisi, e il commissariamento ha portato al voto di oggi.

“Sarò il sindaco di tutti”, ha detto a caldo Virginia Raggi, una sfida molto complicata, dove ogni scelta, ogni gesto sarà osservato e giudicato. A cominciare già da ieri sera, la scelta di non festeggiare fuori, in piazza o in strada, ma di andare direttamente a salutare Grillo che la stava aspettando nell’albergo dove alloggia.

E poi altri due punti importanti: la Giunta. La promessa era quella di portare a Roma esperti e professionisti di primo piano, ma i nomi ancora non si conoscono. Secondo punto: la squadra che dovrà affiancarla e il grado autonomia con il quale prenderà le decisioni. Finora, in campagna elettorale, ha avuto al fianco di Maio e Di Battista, ma dovrà governare la capitale senza dare la sensazione di essere guidata da Grillo e dallo staff di parlamentari. Tutte sfide che attendono la trentottenne romana, avvocata civilista, madre di un bambino, attiva nei meet up dai tempi del referendum sull’acqua.

Roberto Giachetti ha ammesso subito dopo gli exit poll la sconfitta. “Un miracolo” aveva definito Renzi il suo arrivo al ballottaggio. Ora il Pd dovrà ripartire da Roma, da un’opposizione sana e costruttiva.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 25/12 08:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 25/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 25-12-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 25/12/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 24-12-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 24/12/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 24/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 24-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 24/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 24-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 24/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 24-12-2025

Adesso in diretta