Approfondimenti

Difettucci, il graphic novel di Adrian Tomine

Difettucci

Il personale è politico. È questo vecchio ma sempre attuale slogan che viene in mente leggendo Difettucci, del fumettista americano di origini giapponesi Adrian Tomine (Edrien To’mi neh). Riproposto quest’anno in Italia da Rizzoli, è un romanzo che affronta con dei toni da dark comedy sentimentale e uno stile narrativo minimalista, quasi brusco, tutta una serie di questioni razziali e sessuali legate alla mascolinità contemporanea degli asiatico-americani. La storia ruota attorno a Ben Tanaka, un trentenne cinico, meschino, presuntuoso, bugiardo… Insomma, insopportabile! La sua ragazza di origini giapponesi, Miko Hayashi. E la sua migliore (e unica) amica sud-coreana, lesbica e sempre pronta a fare conquiste, Alice Kim.

Ben, che si dà grandi arie ed è pieno di spocchia ma gestisce di fatto un cinema d’autore a Berkeley che cade a pezzi ed è sempre meno frequentato, non fa che litigare con Miko, che decide di mettere in pausa la loro storia per qualche mese per andare a fare uno stage a New York. Tra le cause delle loro litigate ci sono spesso i feticci sessuali di Ben, attirato dalle bianche bionde e con gli occhi azzurri. Una vera ossessione, che Miko considera frutto del condizionamento mediatico che promuove i canoni di bellezza occidentali e che lui si rifiuta di vedere, come rifiuta di pensare di poter essere stato vittima di razzismo.

Per Tomine (To’ mi neh), che ha iniziato a pubblicare le sue prime storie brevi a 17 anni, nel ‘91, ed è oggi uno dei più importanti autori del fumetto indipendente nord-americano, quello di Difettucci è il primo racconto lungo e anche la prima volta in cui affronta apertamente la questione razziale. Intesa come il modo in cui le persone dai tratti asiatici vengono considerate all’interno de e si relazionano con, la società statunitense. Ben e Miko affrontano la cosa in modo molto diverso, quasi opposto, e la posizione di Ben ricorda quella dell’autore da giovane, che non voleva essere considerato un fumettista asiatico ma un semplice fumettista.

All’epoca pensava che ci fossero solo due modi di vedere le cose: o dire che la questione razziale non esisteva, e che se fosse esistita non avrebbe avuto alcun impatto sulla sua vita, o diventare un attivista convinto e lanciarsi in roboanti panegirici su ingiustizia e vari temi politici. La sua crescita personale lo ha spinto a capire che la questione è più sfumata ed è questa nuova consapevolezza che lo ha portato a scrivere Shortcomings, il titolo originale del romanzo.

Sin dall’inizio, ha deciso che non sarebbe stata una storia consolatoria e piena di buone intenzioni. Tutt’altro. La vita sentimentale di Ben e degli altri tocca temi provocanti e irritanti ma ben reali, che lo stile del disegno, fine e realistico, centrato sui personaggi dalle espressioni ben dettagliate, contribuisce a rendere credibili e concreti. Lontano dagli stereotipi che, soprattutto in America, vengono associati alle persone di origine asiatica nei film, nei romanzi e nella cultura di massa in generale. Dal 2007 a oggi le cose si sono leggermente evolute ma la differenza è minima. Anche per questo è un libro attualissimo, al punto da meritare una recente trasposizione cinematografica, e una piccola perla del fumetto americano.

Difettucci. Di Adrian Tomine. Traduzione di Pasquale La Forgia. 128 pagine in bianco e nero. Rizzoli Lizard, 17,50 euro.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 02/01/2026

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 02-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 02/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di venerdì 02/01/2026

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 02-01-2026

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 02/01/2026

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 02-01-2026

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 02/01/2026

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 02-01-2026

  • PlayStop

    Popsera di venerdì 02/01/2026

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 02-01-2026

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 02/01/2026 delle 17:34

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 02-01-2026

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 02/01/2026

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 02-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

Adesso in diretta