Approfondimenti

Bobbio e Artavaggio: 36,5 milioni per sci ed escursionismo estivo e invernale

Bobbio e Artavaggio: 36,5 per sci ed escursionismo estivo e invernale

36,5 milioni di euro per l’attrattività turistica dei piani di Bobbio/Valtorta e Artavaggio, 16,5 a carico di Regione ed enti locali.
È stato ratificato il ‘Patto territoriale per lo sviluppo delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici”, promosso dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Saranno potenziate e rimodernate le funivie dei Piani di Bobbio/Valtorta e Artavaggio in provincia di Lecco. Sono le principali opere del Patto sviluppo comprensori sciistici approvata dalla Regione per 36,5 milioni di euro, di cui 13,5 a carico di Palazzo Lombardia, 3 delle amministrazioni locali e 20 dalla società di gestione degli impianti a fune.
Il piano di rilancio turistico prevede che rimanga l’attuale assetto, per cui lo sci non tornerà ai Piani di Artavaggio, se non per gli attuali piccoli campi scuola, mentre continuerà la rigenerazione attraverso l’escursionismo invernale ed estivo. Stanno infatti terminando i lavori per il recupero anche del rifugio Cazzaniga Merlini, l’incremento di fruitori della stazione ha necessità di nuovi servizi di accoglienza.
Artavaggio è uno degli esempi di rifunzionalizzazione di una ex stazione sciistica attraverso i nuovi sport che allungano il periodo della fruizione turistica: ciaspolare, pedalare con mountain bike anche elettriche, o camminare per più giorni. La chiusura risale al 2000, mentre dal 2007, con l’acquisto da parte del Comune di Moggio della stazione dismessa, è iniziato il nuovo utilizzo con lo smantellamento degli impianti di risalita abbandonati. Per ora è ancora dismesso l’ex Albergo degli sciatori, la maggiore delle strutture presenti sul piano, costruita nel 1975 e in vendita del 2019.
Per lo sci, ai piani di Bobbio, tra i 2000 e i 1600 metri di altezza, sarà realizzata una nuova seggiovia quadriposto per la pista Nava, dove saranno anche effettuati lavori di ammodernamento del tracciato.
La strada di accesso dal centro di Barzio al parcheggio della stazione di partenza della funivia sarà infine potenziata.
Il Patto Territoriale è formato, oltre dalla capofila Comunità Montana della Valsassina, da Regione Lombardia, Comuni di Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio, Comune di Valtorta (Bg), Provincia di Lecco con l’adesione della società delle funivie I.T.B. spa.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 31/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

Adesso in diretta