L'Ambrosiano

La danza delle api e gli sforzi dell’uomo per salvarsi da se stesso

«Adotta un’arnia»: viene dalla Toscana l’invito a cercar di rimediare a uno dei disastri d’un ecosistema fuori controllo. Le api stanno scomparendo
(si parla di moria al 90 %) vittime d’un combinato disposto di fattori: clima impazzito (“non ci son più le fioriture di una volta”); coltivazioni e
allevamenti intensivi; un acaro venuto da Oriente (guarda caso!) per il quale le nostre api non hanno difese; mercato e consumo globali che producono sinteticamente tutto contro natura: anche il miele. Le api hanno una forma di vita sociale ottimamente strutturata in ruoli, responsabilità, ritmi interni, armonia con stagioni e ambiente; un’organizzazione garantita da un governo “al femminile”: l’ape regina (eventuali riferimenti alle polemiche su una donna al Quirinale son casuali). Dalle culture antiche d’ogni dove, ai poeti (Virgilio), ai Padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente (Basilio e Ambrogio) le api son portate a esempio: metafora di operosità per il bene comune. Di simboli si vive. Son Palestra per libertà, pensiero, affettività, senso dell’esistenza. Col pensare simbolicamente si osa, si rischia, si guarda lontano, si sogna, ci si affranca da miopie del quotidiano, appartenenze, invidie, gelosie, tornaconti, falsa pace delle coscienze; ci si può anche vaccinare da scoramento e depressioni che il narcisismo di molta politica, autentico opposto della vitalità e dei valori d’un alveare, inocula come virus nel tessuto sociale, nei rapporti tra persone, nella gerarchia delle priorità.

Sono innumerevoli gli approcci per fratelli, sorelle, genitori, nonni di Greta e per tutti quelli che vorrebbero che l’uomo cambiasse mentalità per salvarsi da se stesso. La sfida è sintonizzarsi sul flusso d’energia positiva che parte dal basso, da cose piccole, magari all’apparenza insignificanti, dai semi gettati fidando che si troverà terreno adatto. In tutti i settori: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi volesse trarre ispirazione da un’arnia per verificare quali possono essere le soluzioni più consone a scelte e vocazioni sue clicchi su: produzionidalbasso. La fine delle ideologie ha reso gli ideali praticabili.

  • Marco Garzonio

    Giornalista e psicoanalista, ha seguito Martini per il Corriere della Sera, di cui è editorialista, lavoro culminato ne Il profeta (2012) e in Vedete, sono uno di voi (2017), film sul Cardinale di cui firma con Olmi soggetto e sceneggiatura. Ha scritto Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005). In Beato è chi non si arrende (2020) ha reso poeticamente la capacità dell’uomo di rialzarsi dopo ogni caduta. Ultimo libro: La città che sale. Past president del CIPA, presiede la Fondazione culturale Ambrosianeum.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta