Il tè nel deserto

Il colore della libertà

Spike Lee torna ancora una volta ad occuparsi di antirazzismo al cinema, questa volta come produttore affidando la regia di “Il Colore della Libertà” a Barry Alexander Brown, già suo collaboratore al montaggio di “Blakkklansman”. Al centro del film la storia vera di Bob Zellner, tratta dal libro di memorie dell’attivista e studente nel 1961, che negli anni successivi seguì le battaglie del movimento per i diritti civili dei neri, nell’Alabama per la supremazia dei bianchi e la separazione tra bianchi e neri. Figlio di un pastore metodista e nipote di un membro del Ku Klux Klan, lo stesso Zellner racconta di aver vissuto anche sulla sua pelle la discriminazione e la violenza riservata ai suoi compagni, definiti spregevolmente nigger. È un lungo flash back, che ripercorre con immagini d’archivio alcuni dei momenti più significativi delle azioni anti razziste: dalla marcia di Selma, ai discorsi di Martin Luther King e all’opposizione sull’autobus e all’arresto di Rosa Parks, sempre lì a Montgomery in Alabama, nel 1955.

  • Barbara Sorrentini

    Laureata in filosofia, giornalista, conduttrice e autrice a Radio Popolare. Dal 2002 cura e conduce la trasmissione “Chassis” e per qualche anno ha realizzato “Vogliamo anche le rose”, dedicata ai documentari. Per Radio Popolare ha condotto i diversi contenitori culturali e tuttora realizza servizi e interviste per trasmissioni e Gr. Tra le ultime trasmissioni “A casa con voi” e “Fino alle 8” con la rassegna stampa del mattino. È stata direttrice artistica del Festival dei beni confiscati alle mafie. Ha collaborato con La Repubblica, E-Il Mensile, Pagina 99, blogger per MicroMega, Cineforum Web, Cinecittà News, 8 1/2. È tra i curatori del libro Entretiens- Nanni Moretti, edito dai Cahiers du Cinéma, ed è tra gli autori della Guida ai film per ragazzi (Il Castoro). È stata consulente dell’Assessorato alla Cultura di Milano (2012-2013).

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 20/09 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 20-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 20/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 20/09/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 20/09/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 20-09-2024

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 20/09/2024

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 20-09-2024

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 20/09/2024

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 20-09-2024

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 20/09/2024

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 20-09-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 20/09/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 20-09-2024

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 20/09/2024

    1) Gaza, Cisgiordania e Libano. Mentre l’esercito israeliano continua a colpire i territori palestinesi, nelle ultime ore è stata bombardata anche Beirut. I rischio di una guerra totale con Hezbollah è vicino, ma entrambe le parti temono le conseguenze. (Emanuele Valenti, Riccardo Noury) 2) Picchiati, torturati, violentati. I migranti subsahariani in Tunisia sono sottoposti a violenze continue ad opera della guarda nazionale, finanziata direttamente dall’Europa. (Elena Brizzi) 3) In Georgia una famosa attivista transgender è stata uccisa il giorno dopo l’approvazione di una legge anti-lgbt. E’ solo l’ultimo tassello di un processo di radicalizzazione del discorso d’odio nel paese. (Yuri Guaiana) 4) Francia, il nuovo governo è pronto per l’annuncio ufficiale. Sotto la guida di Michel Barnier, riunisce tutti i perdenti delle ultime elezioni. (Francesco Giorgini) 5) Mondialità. La fame ai tempi della globalizzazione. (Alfredo Somoza)

    Esteri - 20-09-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 20/09/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 20-09-2024

  • PlayStop

    Jack Meets: Joan as a Police Woman

    Le interviste del magazine musicale di Radio Popolare. Matteo Villaci intervista Lady Blackbird.

    Jack meets - 20-09-2024

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 20/09/2024

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 20-09-2024

  • PlayStop

    Katja Petrowskaja racconta il suo nuovo libro "La foto mi guardava"

    A Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare, è stata ospite Katja Petrowskaja, scrittrice ucraina, ora residente in Germania, per presentare il suo libro "La foto mi guardava“ (Adelphi), una raccolta di scritti e immagini per riflettere sul concetto di identità attraverso lo sguardo.

    Clip - 20-09-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 20/09/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 20-09-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 20/09/2024

    a cura di Davide Facchini

    Musica leggerissima - 20-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 20/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi , grazie a Bianca Nogara Notarianni, era in diretta dal presidio in piazza Regione Lombardia a un anno dalla uccisione dei maiali di @associazione Progetto Cuori Liberi di Seirano, con Sara D'Angelo della @rete dei Santuari di Animali Liberi e Francesca di @stop Casteller su manifestazione di sabato a Trento, ma anche il ricordo che @bruno Bozzetto ha fatto di Beelen la pecora con cui ha vissuto per più di dieci anni. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 20-09-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 20/09/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 20-09-2024

Adesso in diretta