Approfondimenti

Attilio Fontana e la sua campagna elettorale permanente sui pendolari

Trenord - trasporto pubblico - Attilio Fontana

Il sistema ferroviario regionale non è all’altezza, sia per le società di gestione del trasporto passeggeri, sia per quelle dei binari e delle stazioni.
Il presidente della giunta Attilio Fontana, però, dà la responsabilità alla gestione condivisa di Trenord tra Ferrovie Nord Milano, della Regione, e Trenitalia, del gruppo Ferrovie dello Stato.
Sono quasi trent’anni che la Lombardia invoca il federalismo ferroviario per dare risposte ai pendolari, ed effettivamente dal 2009 la Lombardia ha ottenuto la creazione di Trenord, avendo la guida della società, l’amministratore delegato è di proprio nomina, anche se le quote sono paritetiche tra imprese ferroviarie regionali e statali.
Nel frattempo sono incrementati gli investimenti per l’acquisto dei treni. La Regione ha fatto un ordine di 222 convogli, 176 nel 2017 e 46 nel 2020. Finora ne sono entrati in servizio 96, che hanno determinato un miglioramento delle condizioni di viaggio, non come i pendolari si sarebbero aspettati.
La puntualità è ancora un miraggio come dimostrano i rimborsi che ottengono ogni mese gli abbonati di Trenord su gran parte delle principali linee pendolari. Anche l’affollamento rimane eccessivo, vista anche la crescita dei passeggeri.
In questo scenario si è evidenziato come anche i binari non reggano, oltre a necessitare di raddoppi.
L’incidente di Pioltello del 2018 con tre morti è il più grave, ed è stato all’infrastruttura di Rete Ferroviaria Italiana, gruppo Ferrovie dello Stato. A dicembre dell’anno scorso c’è stato quello a Iseo, senza gravi conseguenze per le persone per la bassa velocità, in questo caso le rotaie sono di Ferrovie Nord. Per altro sulla linea che dovrà diventare la prima d’Italia con i treni a idrogeno nel 2026, anche se la data sembra slittare.
Il presidente Attilio Fontana ha pure proposto il secondo passante ferroviario di Milano, che il Comune ha tolto dal piano urbano della mobilità benché fosse previsto dagli anni ’90, e magari una nuova stazione, non prevista in alcuno strumento urbanistico di Palazzo Marino.
Sarebbe ora che le istituzioni si parlassero per risolvere i problemi ai pendolari e non per fare campagna elettorale permanente.
La Regione sta investendo come mai avvenuto prima nel trasporto ferroviario, ma non è riuscita a migliorare la qualità. Non è solo propria responsabilità, la chiusura di quest’estate del passante ferroviario di Milano è stato un altro esempio delle responsabilità di Rete ferroviaria italiana. Ma la lite e la concorrenza permanente tra istituzioni e società pubbliche non si alimenta. Si governa. La campagna elettorale è finita.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 17:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 02/01/2026 delle 17:34

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 02-01-2026

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 02/01/2026

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 02-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

Adesso in diretta