Approfondimenti

Un docu-musical sui braccianti Sikh sfruttati

La protesta dei braccianti della comunità Sikh nell’Agro Pontino diventerà un documentario. The Harverst è l’ultimo lavoro della Smk Videofactory, videomakers e mediattivisti bolognesi che in questi anni ha prodotto principalmente documentari a sfondo sociale e lavori di denuncia, finanziati tutti con il metodo della coproduzione e il crowdfunding e distribuiti sotto licenza libera Creative Commons.

Il documentario, di cui in questi giorni si stanno girando le scene, racconterà la quotidianità nei campi di ortaggi: raccolta manuale, semina e piantumazione per 12 ore al giorno filate sotto il sole, duranti i quali, denuncia il sito del progetto, “subiscono vessazioni e violenze di ogni tipo” per quattro euro l’ora, nel migliore dei casi. Per la prima volta il 18 aprile scorso centinaia di indiani sikh hanno scioperato e partecipato a un corteo per chiedere un salario e condizioni di lavoro dignitosi, e il rispetto dei contratti, il pagamento degli arretrati.

[youtube id=”xnj6mYuoYBA”]

E per raccontare, senza retoriche, la complessità del lavoro nei campi e l’utilizzo di sostanze dopanti Smk Videofactory ha scelto di mischiare il genere del documentario con quelli del musical e della fiction. I musicisti e soundesigner di Smk Videofactory lavoreranno con una band (Slick Steve and the Gangsters) e un gruppo di danzatori bhangra (Bhangra Vibes), il genere musicale originario del Punjab. I protagonisti del docu-musical saranno due: una protagonista femminile del film, H., nata e cresciuta in Italia da famiglia di origine sikh che lavora come operatrice socio sanitaria e mediatrice culturale. G., il protagonista maschile è un bracciante agricolo che rifiuta le condizioni di sfruttamento a cui è sottoposto ed è continuamente alla ricerca di un’alternativa, per costruirsi un futuro migliore.

La raccolta fondi in coproduzione è aperta sulla piattaforma Produzioni dal Basso, l’obiettivo è di 30mila euro.

“Sentivamo la necessità forte di sperimentare linguaggi cinematografici diversi di quelli usati fino a questo momento” ci spiega il regista Andrea Paco Mariani, spiegandoci di come già, in Italia, la musica bhangra si stia facendo contaminare dalla musica elettronica. “Attraverso questi generi musicali cercheremo anche di raccontare qualche aspetto della cultura Sikh, in modo che il documentario non rimanga concentrato solo sullo sfruttamento, ma racconti anche la ricchezza culturale e musicale della comunità”.

Ascolta l’intervista a Andrea Paco Mariani

Andrea Paco Mariani

Tratto da Radio Città del Capo Bologna

  • Autore articolo
    Damiana Aguiari
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.4 Non è mai troppo tardi

    Woody Allen pubblica a 90 anni il suo primo romanzo, e non è il solo esordiente “attempato”. Raccontiamo anche l’esordio della straordinaria Giovanna Pala che a 90 anni ha pubblicato le sue straordinarie memorie queer, da attrice al fianco di Alberto Sordi e Totò a fondatrice del collettivo femminista Pompeo Magno di Roma.

    A tempo di parola - 02-01-2026

  • PlayStop

    Mamdani sindaco, da New York il racconto dell’insediamento a City Hall

    Prima il giuramento in una stazione dismessa della metropolitana, poi la cerimonia di insediamento al municipio. A New York è entrato ufficialmente in carica il nuovo sindaco Zohran Mamdani. La nostra collaboratrice Marina Catucci era presente, questo è quello che ha raccontato ad Alessandra Tommasi.

    Clip - 02-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di venerdì 02/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 02-01-2026

  • PlayStop

    Speciale politica italiana 2025 - 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 02/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-01-2026

Adesso in diretta