Approfondimenti

Addio a Sandra Milo, celebre attrice e icona della cultura popolare italiana

Sandra Milo

Sandra Milo, o forse dovremmo chiamarla Sandrocchia perché varie generazioni sanno che questo era il soprannome che le aveva dato Fellini, l’uomo più importante in termini artistici e sentimentali della sua vita, è morta oggi a 90 anni. Nel 2009 aveva confessato in una puntata di Porta a Porta di aver avuto con lui una relazione clandestina.

La storia d’amore con il grande regista è durata quasi 20 anni e fu lui a intuire più di tutti il talento artistico di Sandra Milo, che fin da giovanissima aveva lavorato con i grandissimi del cinema, da Rossellini a Risi a Pietrangeli. Fellini ne aveva compreso l’unicità artistica, un fisico esplosivo, un’ingenuità da bambina, che nascondevano in realtà un’acutezza e un’intelligenza istintiva che in qualche modo la avvicinavano ad alcune celebri interpreti del cinema hollywoodiano.

Dopo una vita sentimentale tormentata, tre figli e una serie di legami, alcuni molto infelici, in cui aveva addirittura confessato di avere subito terribili violenze, Sandra Milo aveva intrecciato un’amicizia, poi diventata a sua volta una relazione sentimentale con Bettino Craxi. E fu proprio nel periodo in cui il Partito Socialista aveva grande potere nella Rai, che Sandra Milo era approdata alla televisione, come conduttrice di programmi di intrattenimento.

È rimasto celebre uno scherzo, di cattivo gusto, di cui fu vittima: mentre era in diretta, una telefonata la avvisava che il figlio era in fin di vita all’ospedale. Una notizia del tutto infondata. Aveva reagito in modo estremamente emotivo, chiamando disperata il figlio “Ciro, Ciro”. Generazioni intere di italiani ricordano ancora quello scherzo, anche solo per sentito dire.

Una vita tormentata, quella di Sandra Milo, eppure punteggiata da incontri straordinari e grandi trionfi artistici, oltre che da sfide coraggiose,a cui non aveva rinunciato nemmeno in tarda età. Tanto che il suo ultimo programma, giunto alla sua seconda edizione, la vedeva viaggiare per il mondo insieme a delle colleghe come Marisa Laurito, Mara Maionchi e Orietta Berti, in una trasmissione on the road, dal titolo “Quelle brave ragazze”.

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 09/05 10:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 09-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 09/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 09/05/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Giorni migliori di giovedì 09/05/2024

    Ogni mattina il racconto di quel che propone l’informazione, i fatti e gli avvenimenti in presa diretta con i nostri inviati, i commenti e gli approfondimenti di esperte, studiosi, commentatrici e personaggi del mondo della politica. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10. Una trasmissione di Massimo Alberti e Claudio Jampaglia; senza mai rinunciare alla speranza del domani.

    Giorni Migliori – Intro - 09-05-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 09/05/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-05-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 09/05/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-05-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di giovedì 09/05/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 09-05-2024

  • PlayStop

    0091 di giovedì 09/05/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 08-05-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 08/05/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 08-05-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 08/05/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-05-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 08/05/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 08-05-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 08/05/2024

    Lorenzo Sani di Carbon Tracker ci parla delle strategie di cattura e sequestro del carbonio; Giovanna Sissa, autrice del libro "Le emissioni segrete", parla con Marianna Usuelli degli impatti del digitale; Lorenzo Tecleme sulla moratoria alle rinnovabili in Sardegna; infine, Duccio Facchini presenta il nuovo numero di Altreconomia. E poi la nuova puntata di Climitologie: questa sera sfatiamo falsi miti sui costi della riqualificazione energetica delle case.

    Il giusto clima - 08-05-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 08/05/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 08-05-2024

Adesso in diretta