Approfondimenti

La poltrona di Raggi traballa

Virginia Raggi rimane al suo posto ma solo per il momento. “Non è possibile dire se sarà così anche in seguito” si dicono i deputati del Movimento 5 Stelle dopo l’arresto di Raffaele Marra, il capo del personale del Campidoglio, uomo di fiducia della sindaca di Roma nella macchina comunale.

Le scuse di Raggi non sono piaciute. La parte di movimento vicina a Fico, Lombardi e Taverna, molto radicata a Roma, le ha prese male. “Non servono scuse, serve invece una assunzione di responsabilità”. In serata la senatrice pentastellata Paola Taverna ufficializzerà la posizione degli oltranzisti: “chiedere scusa non basta”

Non significa, per ora, che Raggi debba andarsene. Ma, se dovessero esserci ulteriori sviluppi giudiziari (a partire dalla vicenda del sequestro degli atti relativi alla nomina dello staff della sindaca, eseguito ieri dopo l’esposto dell’ex capo di gabinetto Raineri) in molti, nel Movimento 5 Stelle, sarebbero pronti a chiederne le dimissioni. E in molti stanno leggendo con attenzione le carte delle inchieste di questi giorni. “La motivazione con cui il Gip ha disposto il carcere per Marra dice diverse cose sul piano politico” si fa notare rispetto all’arresto di Marra. In particolare, il passaggio in cui il Giudice per le indagini preliminari descrive Raffaele Marra come uomo che “ha la fiducia di Raggi” e “c’è il rischio di nuovi reati”.

La sindaca di Roma insisterà nella linea difensiva adottata in mattinata: chiedo scusa a Grillo e ai romani ma Raffaele Marra è solo uno dei tanti dipendenti del Comune di Roma, quindi vado avanti.

In realtà Marra è molto di più. Ex uomo di Gianni Alemanno, funzionario importantissimo al Campidoglio, è stato da subito un tassello fondamentale del potere di Virginia Raggi. Nominato inizialmente capo di Gabinetto, è stato poi spostato alla guida del personale per l’opposizione alla nomina da parte di quella parte di Movimento 5 Stelle romano che ora non ci sta a farsi bastare le scuse della Sindaca.

Scuse che Grillo ha accettato ma che potrebbero dire una cosa: Raggi da qui in avanti non avrà più l’automonia di cui ha goduto fino a oggi. Escludendo nuovi eventi che facciano precipitare la situazione

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 14/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 14/05 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 14/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 14/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 14/05/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 14-05-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di mercoledì 14/05/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 14-05-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di mercoledì 14/05/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 14-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 14/05/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 14-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 14/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 14-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 14/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 14-05-2025

Adesso in diretta