Approfondimenti

Toscana, vittoria netta per il campo largo. Ma astensione record

Toscana, Schlein e Giani

“Una vittoria che dà gioia e speranza”. Sono le parole di Elly Schlein, che è corsa subito a Firenze per congratularsi con il vincitore Giani e festeggiare una vittoria che arriva dopo due sconfitte. Ma la segretaria del Partito Democratico, prima ancora del voto in Campania e Puglia, parla già di un successo più generale: “Sommando tuti i voti della coalizione di centrosinistra nelle regioni finora andate al voto – dice – questi sono maggiori di quelli del centrodestra. Naturalmente Marche e Calabria sono sconfitte che bruciano, ma oggi si festeggia la Toscana con un risultato per il Partito Democratico netto. “Smentito oggi chi diceva che la coalizione era già finita”, dice ancora Elly Schlein che nella vittoria di Eugenio Giani vede anche la vittoria della sua idea di campo largo. In effetti, ad appoggiare il neo presidente, c’erano veramente tutti, ma ognuno vede il successo dal proprio punto di vista. I primi a celebrarlo sono stati i riformisti, il presidente Giani arriva da quell’esperienza, Matteo Renzi è stato il primo a commentare, stasera andrà in tv ad intestarsi una buona fetta del risultato con la lista Casa Riformista, arrivata seconda dopo il Pd. Pina Picierno punta il dito su chi ha tentato di ostacolare la candidatura di Giani, “passandola ai raggi x”, dice: il riferimento è ai Cinque stelle in particolare, che nella passata giunta regionale erano all’opposizione e che ora Giuseppe Conte ha sostenuto, non senza discussioni dentro al Movimento. La prima regione vinta in questa tornata elettorale, diventa anche in questo caso, come nelle sconfitte, il test di salute del campo largo in vista delle prossime politiche. Giorgia Meloni si è limitata a fare le congratulazioni a Giani, ma l’ultimo comizio in piazza di venerdì è stato di fuoco, con un livello di attacco alla sinistra mai raggiunto, l’ha definita “più fondamentalista di Hamas”, attacchi che non hanno né spaventato l’elettorato di Giani e neppure convinto la destra a votare Vannacci. Forse anche loro sono andati a riempire quel pozzo di astensioni sempre più profondo, nemmeno uno su due è andato al voto, visto che l’affluenza non è arrivata nemmeno al 50 per cento in una delle regioni, la Toscana, dove la partecipazione al voto è sempre stata tra le più alte.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 13/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 13/10 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 12/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 13/10/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 13-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 13/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 13-10-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 13/10/2025 delle 21:29

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 13-10-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 13/10/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 13-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 13/10/2025 delle 20:01

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 13-10-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 13/10/2025

    Gaza, Israele, Sharm el Sheik: la giornata nei racconti e nelle analisi di Roberto Festa, Chawki Senouci, Samuele Pellecchia (Prospekt), Valeria Schroter. Francia, il governo Lecornu bis: Francesco Giorgini e Manon Aubry, eurodeputata LFI Serie Tv: Grandi registi in streaming, da Mr Scorsese a A House of Dynamite (Alice Cucchetti)

    Esteri - 13-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 13/10/2025 delle 17:34

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 13-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 13/10/2025 delle 16:31

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 13-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 13/10/2025 delle 14:30

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 13-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 13/10/2025 delle 14:02

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 13-10-2025

Adesso in diretta