Approfondimenti

Foto piccanti delle mogli, il caso del gruppo Facebook che Meta non può moderare

Foto piccanti delle mogli, il caso del gruppo Facebook

Si chiama Mia Moglie ed è uno spazio, pubblico, su uno dei social network più popolari al mondo, in cui gli iscritti condividono fotografie più o meno “piccanti” delle proprie mogli con il conseguente scambio di commenti grevi e battute di ogni genere. Il gruppo Facebook risulta essere stato creato nel 2019 e ha oltre 32mila iscritti.

Buona parte del materiale è composto da quelle che paiono essere immagini “rubate”, ma ci sono anche le classiche fotografie in costume da bagno scattate durate le ferie o selfie che, probabilmente, le ignare protagoniste hanno inviato al loro compagno o marito, senza immaginare che sarebbero state pubblicate sul gruppo.

I commenti dei partecipanti ricalcano il classico campionario sessista e patriarcale che ci si può aspettare da chi considera accettabile violare l’intimità della propria partner. Un mix di voyeurismo e cameratismo, che spesso sfocia in espressioni violente. “Cosa le fareste?” si legge in un post che mostra una foto di una donna seminuda. “La stuprerei io” risponde uno degli iscritti. E questo è solo un esempio dei tanti scambi all’interno del gruppo.
La vicenda è emersa attraverso segnalazioni sul web e sul gruppo sono comparse centinaia di commenti che condannano l’ennesimo episodio di oggettificazione delle donne. Le immagini e i post pubblicati sulla pagina, però, sono solo la cima dell’iceberg.

Dagli scambi all’interno dei post emerge chiaramente come gli iscritti utilizzino anche chat private per scambiare altro materiale con maggiore riservatezza. E dopo l’ondata di commenti indignati che hanno inondato la pagina, qualcuno ha già scritto di aver creato un gruppo privato dove proseguire le attività.

Uno degli aspetti surreali della vicenda è rappresentato dalle reazioni degli iscritti a Mia Moglie di fronte alle critiche e agli insulti piovuti nelle ultime ore. L’atteggiamento, mediamente, è quello di minimizzare e addirittura sfottere i critici. Forse ignorando che in Italia la diffusione di immagini intime senza consenso è un reato, punito con la reclusione da uno a sei anni e multe da 5mila a 15mila euro.
E le responsabilità di Meta? Il fatto che un gruppo del genere abbia potuto rimanere online per 6 anni su Facebook, dimostra ancora una volta tutti i limiti dei sistemi di moderazione e controllo dei contenuti sulle piattaforme social. Le ragioni sono diverse. Per quanto riguarda le immagini, su Mia Moglie non circolano fotografie pornografiche o di nudo esplicito, il che mette fuori gioco automaticamente i sistemi di rilevamento basati su intelligenza artificiale.

A ben guardare, il vero problema è il fatto che le immagini sono state pubblicate senza il consenso delle donne ritratte. Ma questo nessun algoritmo (e nessun essere umano) può stabilirlo con certezza. Anche i commenti, avulsi dal contesto in cui si collocano, rischiano in buona parte di apparire assolutamente innocui. Insomma: se ci fosse stato bisogno di un’ennesima dimostrazione del fatto che non esistono soluzioni “tecniche” per problemi che affondano le loro radici nella sfera sociale e culturale, Mia Moglie ce l’ha fornita su un piatto d’argento.

  • Autore articolo
    Marco Schiaffino
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 04/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 04/10 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 04/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 03/10/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 04/10/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 04-10-2025

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 04/10/2025

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 04-10-2025

  • PlayStop

    Stay human di sabato 04/10/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 04-10-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 04/10/2025 - ore 17:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 04-10-2025

  • PlayStop

    Highlights di sabato 04/10/2025

    La strage di Kanjuruhan, tre anni dopo. Il 1°ottobre 2022, 135 persone morivano in Indonesia al termine del "derby di Giava est" tra Arema e Persebaya, due tra le principali squadre di calcio del Paese. È stata la strage più grave legata al mondo dello sport degli ultimi decenni e ha lasciato un diffuso senso di ingiustizia. A livello internazionale è calato il silenzio, ma le tifoserie di calcio e buona parte della società indonesiana non l'hanno dimenticata. Ospite Sébastien Louis, storico e sociologo, esperto di tifo organizzato in Indonesia.

    Highlights - 04-10-2025

  • PlayStop

    Rotoclassica di sabato 04/10/2025

    Benvenuti a Rotoclassica, programma di attualità e di informazione dedicato alla musica classica, che nasce nel 1983 alla fine di una storia della musica iniziata nel lontano 1976, subito dopo la nascita della Radio. Notizie, personaggi, concerti, anniversari, eventi, dischi, libri, film ed altro ancora che danno vita all’universo musicale classico e contemporaneo, dal centro della galassia sino alle sue estreme periferie, con una rinnovata attenzione anche per il dietro le quinte. Ideata da Claudio Ricordi, impaginata e condotta dallo stesso Ricordi e da Carlo Centemeri, si avvale del prezioso contributo di Carlo Lanfossi, Francesca Mulas, Luca Chierici, Margherita Colombo e Emanuele Ferrari che formano attualmente la redazione di musica classica di Radio Popolare. Della storica redazione hanno fatto parte anche Ettore Napoli, Marco Ravasini, Pierfranco Vitale, Luca Gorla, Giulia Calenda, Sebastiano Cognolato, Vittorio Bianchi, Giovanni Chiodi, Michele Coralli, Roberto Festa, Francesco Rossi, Antonio Polignano. Siamo da sempre felici di accogliere qualsiasi tipo di critica, contributo o suggerimento dagli ascoltatori della radio, incluse segnalazioni di notizie, concerti e iniziative.

    Rotoclassica - 04-10-2025

  • PlayStop

    Chassis di sabato 04/10/2025

    con gli appelli per Gaza di Valeria Golino, Benedetta Porcaroli, Matteo Garrone, Alba Rohrwacher, Fabrizio Gifuni e Pietro Marcello. Teresa Saponangelo protagonista di “L’isola di Andrea” di Antonio Capuano; Giuseppe Piccioni e Federico Cesari, regista e interprete di “Zvanì il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”; Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis registi di “Testa o Croce” e un ricordo di Renato Casaro da parte di Michele Suma direttore artistico del Sudestival di Monopoli. Tra le uscite: “Together” di Michael Shanks; “La mia amica Eva” di Cesc Gay; “L’ Attachement - La tenerezza” di Carine Tardieu.

    Chassis - 04-10-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 04/10/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 04-10-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 04/10/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 04-10-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 04/10/2025

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Elena Mordiglia e Matteo Villaci si alternano nella conduzione.

    Good Times - 04-10-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 04/10/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 04-10-2025

  • PlayStop

    M7 del 4/10/2025 – A Milano la bolla degli studentati sta scoppiando?

    A Milano la bolla degli studentati sta scoppiando? La risposta è "ni". Ma da questa puntata di M7 emerge chiaramente come, da soluzione all’emergenza abitativa, siano diventati un nuovo business immobiliare. Che attrae studenti stranieri che possono permettersi cifre da capogiro e preferiscono avere servizi come palestra, piscine, pulizie. E fuorisede italiani. Ne abbiamo parlato con loro, gli studenti, fuori dalle residenze universitarie. E con Silvia Mugnano, Sociologa dell’abitare del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università Milano Bicocca, con una delega rettorale sull’abitare studentesco; Barbara Morandi, rappresentante di Link Studenti Indipendenti Bicocca; Tommaso Gorini, capogruppo dei Verdi a Palazzo Marino. A cura di Chiara Manetti.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 04-10-2025

Adesso in diretta