Approfondimenti

Bologna, Gaza e i colori della sopravvivenza

marco garzonio - l'ambrosiano

«Il terrorismo ha colpito con tutta la sua ferocia la città di Bologna […] Il Governo continuerà a fare la sua parte […] per arrivare alla piena verità sulle stragi che hanno sconvolto la Nazione nel secondo Dopoguerra». Sono gravi le affermazioni di Meloni per i 45 anni della bomba del 2 agosto: 85 morti, oltre 200 feriti. Omette l’aggettivo qualificativo “neofascista” al sostantivo terrorismo, misconosce una sentenza passata in giudicato che fissa quella matrice. Lascia intendere che chiunque possa aver provocato «una delle pagine più buie della storia [italiana]». Aggiungendo poi il proposito di arrivare «alla piena verità sulle stragi» fa balenare il sospetto che vi sia una verità “altra” rispetto a quella processuale. Così alimenta la narrazione di parzialità e insufficienze nel seguire la “pista nera”; e cerca d’accreditare una presunta verginità dell’attuale destra di governo rispetto alla tradizione post repubblichina, come se FdI l’avesse portato un mattino la cicogna. Riscrivere la storia, rafforzare la psicosi dell’accerchiamento, ritenersi interpreti d‘una sorta di missione divina, essere intollerati a critiche, bilanciamenti di poteri, giornalisti, Magistrati, regole internazionali sono sindromi da sovranisti a Roma, Tel Aviv, Washington, Budapest. Violenze e propaganda fan temere un futuro accidentato, da montagne russe (metafora fin ovvia). Ma alcuni esempi indicano margini per reagire. In Italia la fermezza di realtà come l’Associazione vittime della strage di Bologna. Per gli Usa l’aspirante democratico Sindaco di New York col “congelamento degli affitti”. In Medio Oriente Ong israeliane, voce di Grossman, soldati che dicono no a Netanyahu e l’indicibile tragedia di Gaza (non bisogna stancarsi di ricordarla ogni giorno: Gaza siamo noi!) ove ancora s’alza la voce dei poeti. Di Jehad Jarbon è uscito Qui è la mia vita. Poesie e fotografie da Gaza (Edizioni l’Affiche). “Un boccone tra le bocche” s’apre col verso: «Il colore della sopravvivenza». Stupisce, fonte di speranza e luce, sentir resistere, difendere l’umano proprio quando i prepotenti ti vorrebbero soggiogato o morto: genera colori al mondo. Le tante sfumature di nero, le tenebre non prevarranno. Poesia vive.

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 04/08 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 04/08 18:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 04/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Almendra di lunedì 04/08/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 04-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens - Nina Simone

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale.

    A tempo di parola - 04-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di lunedì 04/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 04-08-2025

  • PlayStop

    Nasce l'archivio digitale dedicato alla memoria del processo della strage di Bologna

    50 anni di storia italiana raccontata seguendo il filo rosso (di sangue e fiumi di denaro) individuato da tre magistrati della Repubblica generale di Bologna. Dopo 40 anni di richiesta di verità da parte dell’associazione 'tra i familiari delle vittime' della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 nasce un ‘archivio di memoria’, un progetto di digitalizzazione del Processo di Bologna, 76 udienze per 450 ore di processo ai mandanti della strage. È attivo fino al 30 settembre il crowdfunding promosso da BO FILM, l’associazione ABC e Ponte d’Archimede Produzioni. Cecilia Di Lieto ha intervistato Serena Gramizzi, produttrice di BO FILM.

    Clip - 04-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 04/08/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 04-08-2025

  • PlayStop

    Antonio Mazzeo: “Il blocco della Freedom Flotilla: un atto di pirateria internazionale”

    Parla il militante della Freedom Flotilla che era a bordo della nave Haland, bloccata dalla marina israeliana mentre era a poche miglia da Gaza, sequestrato dalla polizia di Tel Aviv e rimpatriato dopo due giorni. “Quello compiuto da Israele è stato un atto di pirateria internazionale”, ci ha detto Antonio Mazzeo all’interno della nostra trasmissione Summertime.

    Clip - 04-08-2025

  • PlayStop

    Anna Foa: "Ha ragione Grossman, a Gaza è genocidio. Ora serve una resistenza morale"

    Dopo le parole dello scrittore David Grossman, che ha detto che per quanto sta succedendo a Gaza è necessario utilizzare la parola genocidio, sono diversi gli intellettuali ebrei che stanno alzando la voce contro il governo israeliano di Benjamin Netanyahu. Alla nostra trasmissione Summertime è stata ospite la storica Anna Foa, che ha sottolineato la necessità che aumenti sempre più un’opposizione all’esecutivo di Tel Aviv, con la rinascita di una resistenza morale. Sentiamola al microfono di Alessandro Braga

    Clip - 04-08-2025

  • PlayStop

    La Politica Agraria Comunitaria - 04/08/2025

    La Politica Agraria Comunitaria: dalle commissioni alle campagne e viceversa. Con Maria Paola Di Rovasenda, Azienda Agricola di Rovasenda Biandrate Maria, cascina Teglio Rovasenda (Vc), Stefano Bocchi (professore di agronomia e culture erbacee, Università Statale di Milano), Dario Olivero (agricoltore, Azienda Agricola Cascina Isola Maria, Albairate – MI). Modera Fabio Fimiani. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 04-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di lunedì 04/08/2025

    La scatola magica? Una radio? Una testa? Un cuore? Un baule? Questo ed altro, 90' di raccolta di pensieri, parole, musiche, libri,  poesie, insomma di quelle cose che ci fanno resistere al caldo e ai tempi che corrono. La scatola magica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 dal 5 al 30 agosto. In studio Cecilia Di Lieto lascatolamagica@radiopopolare.it

    La Scatola Magica - 04-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 04/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 04-08-2025

Adesso in diretta