Approfondimenti

La città violata

marco garzonio - l'ambrosiano

«Si può legittimamente dubitare [che sia] stato veramente un errore» il raid contro la chiesa della Sacra Famiglia nella Striscia: questo il timore del cardinale Parolin. Se Netanyahu avesse abbattuto l’ultimo brandello integro di Gaza City avrebbe distrutto un presidio d’umano, per questo luogo sacro, un seme di città. C’è città sin che resistono edifici che accolgono tutte le persone, le rendono comunità, crean condizioni di vita minimali. Non è umana invece la “città umanitaria”, progetto perverso di Tel Aviv: moduli in cui ammassare palestinesi a migliaia in attesa che la campagna acquisti promossa col sodale Trump convinca Paesi sensibili al dollaro e là deportarvi un popolo che ha la colpa d’abitare da secoli una Terra Santa per tutte e tre religioni monoteiste. Gli orrori di Hamas e di Bibi son simmetrici nel voler eliminare l’altro. Per ora governo israeliano e tycoon non son riusciti a convertire macerie materiali e umane in Riviera del Medio Oriente. La città resiste. Gaza, Milano, Kiev, New York: l’accostamento urterà le anime belle. Ma tutto si lega: idea di città e abitare sono sfide globali; l’umano che c’è. La democrazia si gioca su gestione dei territori, urbanistica, casa. Nella Grande Mela Zohran Mamdani ha vinto le primarie dem sul “congelamento degli affitti”: Trump ha un avversario. Puoi non avere spazi per vivere, lavorare, amare perché Putin e Netanyahu han carrarmati, missili, droni, ma anche perché dominano rendite finanziarie, immobiliaristi, capitali. Sangue e odii segnano la tragicità degli scenari, ma dio denaro, mercati, arroganza di operatori, abdicazioni della politica, autocrati di ego smisurato, indifferenza creano le basi perché interessi di pochi prevalgano su equità, giustizia, libertà: vìolino le città. È sempre guerra. Mattoni, cemento, miliardi fan sì che Governi s’incontrino per “ricostruire l’Ucraina”; intanto le bombe uccidono. Cosa costruiranno così? Oso immaginare che se si cominciasse da Milano a render pensabile una “cultura della città e della casa” e del bene comune forse si riuscirebbe a intravvedere il bandolo della crisi, distinguere il grano dal loglio, testare i rimedi, dare una mano a città del mondo e pace.

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

La città violata

La città violata

«Si può legittimamente dubitare [che sia] stato veramente un errore» il raid contro la chiesa della Sacra Famiglia nella Striscia:…

POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 22/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 22-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 22/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 22-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 22/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 22-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 21/07/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 22/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 22-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 22/07/2025

    L'invasione di Deir al balah è l'ultima linea oltrepassata dall'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Arturo Marzano, professore di Storia e istituzioni dell'Asia all'università di Pisa, ci ha spiegato quali sono i piani del governo Netanyahu ai danni della popolazione palestinese. Una popolazione, quella di Gaza, ormai stremata. Sara Farinella ne ha parlato con Simone Garroni, direttore generale per l'Italia di Azione contro la fame. Il giorno dopo il consiglio comunale di Milano. Sala ha rivendicato le scelte della sua amministrazione, anche dopo l'inchiesta della procura che lo vede indagato, e indicato le priorità da qui a fine mandato. Abbiamo commentato le sue parole con lo scrittore e architetto milanese Gianni Biondillo. La povertà alimentare in Italia è sempre più diffusa, aggravata dal carovita. Roberto Sensi, responsabile del programma Povertà alimentare di ActionAid Italia, ci ha presentato il loro ultimo rapporto. In chiusura ci siamo collegati con un pullman di tifosi e tifose in viaggio verso Ginevra, dove l'Italia stasera gioca la semifinale degli Europei femminili di calcio.

    Summertime - 22-07-2025

  • PlayStop

    Il congedo parentale ora è un diritto anche per le madri intenzionali

    La Corte Costituzionale ha stabilito con la sentenza n.115/2025 che anche la madre intenzionale in una coppia omogenitoriale ha diritto al congedo obbligatorio. Un traguardo che segna una svolta nei diritti delle famiglie di persone dello stesso sesso e che ora permetterà - nelle coppie di donne - di poter beneficiare dei 10 giorni retribuiti previsti per i neo genitori. Il caso è stato sollevato dalla Corte d'appello di Brescia, che ha evidenziato il carattere discriminatorio dell'articolo che riservava il beneficio del congedo solo al padre biologico. La scelta della Corte Costituzionale vede divisa la politica: mentre Fratelli d’Italia la accusa di andare contro la scienza e la biologia, la sinistra applaude ad un nuovo traguardo. Marilena Grassadonia, responsabile Diritti e Libertà di Sinistra Italiana, ci ha spiegato l'importanza di questo successo.

    Clip - 22-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 22/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 22-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di lunedì 21/07/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 21-07-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 21/07/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 21-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 21/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 21-07-2025

Adesso in diretta