Approfondimenti

Morti sul lavoro: così il referendum può dare più sicurezza

morti sul lavoro ANSA

Si chiamava Paolo Lambruschi. Aveva 59 anni. Sposato, una figlia, appassionato di basket: molti a Carrara lo avevano conosciuto come giocatore delle squadre locali giovanili. Faceva il camionista ed è morto oggi, schiacciato dal veicolo che si è ribaltato nella cava di marmo di Miseglia. La sua morte è avvenuta proprio nel giorno dedicato al tema della sicurezza sul lavoro.

I dati diffusi oggi dall’Anmil dicono che nel 2024 le denunce ufficiali di infortunio mortale sono state 1.090, il 4,7% in più dell’anno prima. I leader sindacali hanno ricordato che il Primo Maggio sarà dedicato alla sicurezza sul lavoro. Un tema che si ritrova anche nel referendum dell’8 e 9 giugno, in uno dei 5 quesiti in particolare, quello sugli appalti.

Non esistono dati disaggregati sugli infortuni sul lavoro in appalto. In edilizia il sindacato degli edili della CGIL, la FILLEA, stima che oltre il 70% avvenga nel primo e nel secondo livello di subappalto, il che dà l’idea comunque dell’impatto. Le ragioni sono facili da intuire: la logica del subappalto è strettamente legata al massimo ribasso in una catena dove ognuno deve ottenere profitto ed il risparmio tocca spesso salari e sicurezza. Il crollo al cantiere Esselunga di Firenze e la strage ferroviaria di Brandizzo ne sono stati due casi eclatanti.

Il referendum si propone di eliminare la limitazione della responsabilità che secondo la legge in vigore esonera committente, appaltatore e subappaltatore da rispondere non solo in via diretta, ma persino in via solidale del danno patito dalle vittime del lavoro nella parte del danno che non è risarcita da Enail. L’introduzione dell’esonero di responsabilità è stata una delle tante modifiche pro-impresa con cui sono state cambiate le norme. Col referendum si punta a introdurre una forma di tutela maggiore per chi lavora, ripristinando copertura e responsabilità integrale da parte dei committenti e provare a superare così la frammentazione del sistema tema produttivo per cui chi appalta, poi, può sostanzialmente disinteressarsi di ciò che succede sotto, soprattutto quando riguarda piccole microimprese.

  • Autore articolo
    Massimo Alberti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 05/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 05/11 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 05/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 05/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 05/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 05-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 05/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 05/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 05/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-11-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 05/11/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 04-11-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 04/11/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 04-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 04/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-11-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 04/11/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 04-11-2025

Adesso in diretta