Approfondimenti

Quattro morti sul lavoro nel giro di poche ore, dal Friuli alla Campania

morti sul lavoro ANSA

Quattro vittime nel giro di poche ore. Dal Friuli alla Campania, nell’arco di una giornata tre operai e un agricoltore sono morti sul lavoro, riportando attenzione su un tema che finisce al centro del dibattito pubblico solo in circostanze eccezionali e senza effetti concreti sulla questione della sicurezza.

Forse in questo caso, come in altre limitate eccezioni, se ne parlerà un po’ di più. Potrebbe succedere perché una delle quattro vittime, Daniel Tafa, era molto giovane: aveva 22 anni appena compiuti ed è stato colpito da una scheggia incandescente in un’azienda che si occupa di ingranaggi industriali a Maniago, in Friuli Venezia Giulia.

Può darsi che stavolta se ne parli un po’ di più anche per il numero di vittime, quattro in poche ore: oltre a Daniel Tafa, Umberto Rosito, 38 anni, travolto in autostrada in Umbria mentre veniva allestito un cantiere, Nicola Sicignano, 51 anni, incastrato – secondo le prime informazioni – in un nastro trasportatore in Campania, e Franco Cordioli, 70 anni, colpito da un malore in un’azienda agricola mantovana, dove sarebbe andato a dare una mano nonostante fosse in pensione.

Sindacati, organizzazioni come l’Associazione mutilati e invalidi del lavoro, partiti di opposizione hanno commentato tornando a chiedere interventi incisivi, che però poi alla fine non arrivano mai: se non è successo dopo stragi come quella ferroviaria di Brandizzo o del cantiere Esselunga di Firenze, per citarne solo due tra quelle degli ultimi anni, pensare che accada stavolta è praticamente utopia. Restano le richieste che continuano a venir giustamente ripetute: dai controlli che mancano alla responsabilità delle aziende negli appalti, dall’istituzione di una procura nazionale del lavoro a quella del reato di omicidio sul lavoro.

  • Autore articolo
    Andrea Monti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 27/08 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 27-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 27/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 27-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 27/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Global Sumud Flotilla, barche da tutto il mondo contro l'assedio di Gaza

    Una flotta enorme, composta da decine di barche provenienti da tutto il mondo, per rompere l’assedio di Gaza. Si chiama Global Sumud Flotilla e si appresta a partire questo weekend, anche dall’Italia. L’obiettivo è portare gli aiuti alla popolazione palestinese allo stremo, sfidando il governo Nethanyahu che finora ha sempre bloccato le iniziative umanitarie della società civile. A Radio Popolare parla la portavoce italiana dell’iniziativa, Maria Elena Delia, intervistata da Mattia Guastafierro.

    Clip - 27-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di mercoledì 27/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 27-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di mercoledì 27/08/2025

    Luisella, Laura, Olivia e Carlo del Comitato 'Salviamo gli alberi' di Gallarate raccontano a Cecilia Di Lieto de La scatola magica del rospo pelote fosco insubrico oggetto di progetto Life del Parco del Ticino ma minacciati dai lavori per la costruzione di un palazzetto dello sport a Gallarate in una zona umida.

    La Scatola Magica - 27-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di mercoledì 27/08/2025

    Verso la manovra economica, tra pensioni, salari e i soldi che non ci sono con Massimo Alberti e Nicolò Giangrande, responsabile ufficio economia CGIL. La Global Sumud Flotilla pronta a partire per rompere l’assedio di Gaza con la portavoce Maria Elena Delia. Le trattative sul programma nucleare iraniano con Luigi Toninelli, analista Ispi. Meloni e Salvini al meeting di CL di Rimini con l’inviato Luigi Ambrosio. Come sopravvivere alle chat di gruppo: il microfono aperto con ascoltatori e ascoltatrici. Conduce Mattia Guastafierro.

    Summertime - 27-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 27/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. L'arcobaleno sul giubileo, la fine della posta tradizionale in Danimarca e i film che avevate dimenticato e rivalutato recentemente.

    Apertura musicale - 27-08-2025

Adesso in diretta