Approfondimenti

Meloni e Salvini contro la magistratura per il caso Albania

Meloni e Salvini contro la magistratura per il caso Albania

Per Giorgia Meloni e Matteo Salvini oggi è il nemico è uno solo: la magistratura, le famose “toghe rosse”, i “giudici comunisti” contro cui Fratelli d’Italia si scaglia come mai aveva fatto ai tempi di Berlusconi, anzi allora c’era molta titubanza nell’attaccare i giudici. Ma la decisione presa dalla Sezione immigrazione di Roma di negare la convalida del trattenimento dei 12 migranti egiziani e bengalesi fa andare su tutte le furie la Presidente del Consiglio, perché fa crollare tutto il modello Albania, i trasferimenti coatti nei Cpr fuori dall’Italia, così lodati da Orban, ma anche da Von der Leyen. Già si era vista l’inefficacia con i primi quattro ritorni in Italia, oggi arriva la decisione presa in base all’ordinamento europeo, che definisce paesi sicuri quelli dove in ogni parte di territorio si può dire che questi lo siano. Una decisione che era nell’aria, eppure l’irritazione di Meloni le fa vedere anche qui il complotto perché accusa la sinistra di averlo previsto già ieri, come se i magistrati fossero in combutta con il Pd. Il flop di tutta l’operazione Albania è cosa che brucia per Meloni, la quale annuncia per lunedì un Consiglio dei ministri per risolvere, sostiene, questo problema. In sostanza vuole definire per legge che è il governo a decidere chi deve stare in quei centri e chi no. Una sfida ai magistrati che in questo caso hanno applicato l’ordinamento europeo, Giorgia Meloni in questo modo porta l’intero governo alla guerra ai magistrati sull’immigrazione, dividendo con Matteo Salvini la stessa battaglia. Ma se per il capo della Lega questo è un po’ il suo marchio di fabbrica, per Meloni è diverso, non lo era stato finora, se non agendo su altri piani, come quello della riforma della giustizia con la separazione delle carriere e la riforma del premierato.

 

FOTO|La nave Libra della Marina Militare entra nel porto albanese di Shengjmn

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 25/08 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 25/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 25/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 25/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 25-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 25/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Il "tesoro" del Leonka, i nomi di battesimo più gettonati a Milano, quanto consuma una domanda fatta all'AI e i premi alla carriera assegnati dai nostri ascoltatori.

    Apertura musicale - 25-08-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 24/08/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 24-08-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 24/08/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 24-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 24/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-08-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 24/08/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 24-08-2025

  • PlayStop

    Riverberi di domenica 24/08/2025

    Il Riverbero è un effetto sonoro che è creato dalla riflessione/interazione tra un suono e ambiente. Nello stesso modo si generano pratiche musicali quando persone di seconda generazione interagiscono con il loro ambiente. Riverberi è uno sguardo sui dj che stanno plasmando la scena notturna italiana portando con se suoni lontani che riverberano nella loro musica.

    Riverberi - 24-08-2025

Adesso in diretta