Approfondimenti

A Milano il corteo “Sani come un pesce”, la Barcaccia in nero, la sicurezza sul lavoro e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di sabato 1 aprile 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La Russa si scusa per le sue parole sull’attentato di via Rasella, ma non troppo. “”Ho sbagliato a non sottolineare che i tedeschi uccisi in via Rasella fossero soldati nazisti, ma credevo che fosse ovvio e scontato oltre che notorio.” Abbiamo sentito il presidente dell’Anpi Pagliarulo: “Un garbuglio di parole che non ha smentito nulla”. Oggi le piazze di Milano si sono riempite a difesa della sanità pubblica e contro la deregulation degli appalti. Da oggi Mosca detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza. Un avvicendamento previsto, che fa parte della rotazione stabilita. La Russia è uno dei cinque membri permanenti del consiglio, con diritto di veto. Liquido nero nella fontana di piazza di Spagna a Roma, la Barcaccia del Bernini. Lo hanno versato tre attivisti per l’ambiente.

Su via Rasella La Russa si scusa, ma non troppo

Una marcia indietro più evidente nella forma che non nella sostanza.
E’ quella fatta oggi dal presidente del Senato La Russa dopo le dichiarazioni di ieri a Libero, l’ultimo tentativo di questa destra di delegittimare la Resistenza e relativizzare il fascismo.
Sul sito del senato La Russa oggi ha postato un comunicato di 13 righe dal titolo: “Resistenza: La Russa, mi scuso con chi si è sentito offeso dalle mie parole”.
“Ho sbagliato – scrive la Russa – a non sottolineare che i tedeschi uccisi in via Rasella fossero soldati nazisti”. Ieri li aveva definiti musicisti, semi-pensionati.
Sull’attacco partigiano di via Rasella contro i militari nazisti della Bozen, La Russa ha invece ribadito il giudizio espresso ieri: “non è stata una delle pagine più gloriose della Resistenza partigiana”, ha scritto oggi nel comunicato. L’obiettivo è quello di negare il contesto di allora, marzo 1944: la guerra partigiana contro l’occupante nazista e le milizie fasciste repubblichine.
A Gianfranco Pagliarulo, presidente dell’Anpi, abbiamo chiesto se il comunicato di La Russa basta a cambiare il giudizio sul presidente del Senato?

Diverse le reazioni politiche, oggi, tutte dall’opposizione, mentre la presidente del consiglio Meloni anche oggi ha preferito il silenzio sul caso La Russa.
A Gianfranco Pasquino, professore emerito di scienza politica, abbiamo chiesto perchè La Russa oggi ha scritto quel comunicato?

La manifestazione in difesa della sanità pubblica

(di Alessandro Braga)

Alcune migliaia di persone, 5mila secondo gli organizzatori, sono scese in piazza oggi a difesa della sanità pubblica. “Sani come un pesce”, il titolo della manifestazione, che ha giocato sulla data di oggi, primo aprile, per ribadire che il diritto costituzionale alla cura per tutti e tutte non è uno scherzo. C’erano le associazioni di categoria c’erano i partiti dell’opposizione, a livello nazionale e regionale, c’erano medici e operatori di settore in piazza duomo. Uomini e donne che tutti i giorni, nel loro lavoro quotidiano, vivono le difficoltà del servizio sanitario. Tra le tante persone in piazza i racconti delle criticità di tutti i giorni. C’è la donna che per una mammografia deve aspettare mesi, c’è il diabetico che fa fatica a fare i controlli, c’è chi per una visita urologica si vede rimbalzare per mesi. A meno che lo sottolineano tutti, non paghi. Allora la visita, il ricovero, magicamente diventa disponibile dopo pochi giorni. In una discriminazione palese tra cittadini di serie A e di serie B. Dal palco il fil rouge degli interventi è la difesa dell’articolo 33 della costituzione, che sancisce il diritto alla cura per tutti e tutte. Dalla piazza di oggi, dicono dal palco, deve partire una mobilitazione diffusa e continua. Altrimenti la strada della privatizzazione resterà segnata a lungo.


La mobilitazione dei lavoratori edili

(di Raffaele Liguori)

Mobilitazione dei lavoratori edili, oggi, in diverse città italiane. Le manifestazioni sono state indette da Cgil e Uil. A Roma, in piazza, c’era il leader della Cgil Landini: “con oggi parte il percorso verso una mobilitazione generale”. Landini vuole proporre agli altri sindacati confederali una piattaforma che comprenda fisco, sanità, pensioni e sicurezza.
Ed è proprio la sicurezza nei cantieri uno dei temi centrali della protesta di oggi dei lavoratori edili che va a sommarsi con la crisi provocata dal taglio del superbonus e con gli effetti negativi attesi con le nuove norme del codice degli appalti.
Alessandro Genovesi, segretario generale Fillea-Cgil al microfono di Omar Caniello

Sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pesa anche il progetto del governo sugli ispettorati. In pratica l’esecutivo vorrebbe cancellare la loro autonomia per trasferirli direttamente alle dipendenze del ministero del lavoro. Non solo. Nel futuro assetto un ruolo chiave lo avrebbero i consulenti delle imprese, il cui organismo di rappresentanza oggi è guidato dal marito della ministra Calderone, facendo così emergere un conflitto di interessi.
Bruno Giordano, magistrato, ex direttore dell’ispettorato del lavoro appena sostituito dal governo Meloni

Il governo Meloni vuole smantellare l’ispettorato nazionale del lavoro come organismo autonomo

(di Massimo Alberti)

Nel Paese dove ogni giorno muoiono 3 persone sul lavoro, il governo Meloni allenta i controlli. Nei piani del governo sul lavoro, tra ritorno dei voucher e deregolamentazione dei contratti a tempo, c’è una questione di cui si parla meno, eppure è molto grave. E’ lo smantellamento dell’ispettorato nazionale come organismo autonomo, da portare invece sotto le dipendenze del ministero del lavoro, in un prossimo decreto sul riordino dei ministeri. E non solo, affidando un ruolo chiave ai consulenti delle imprese, guidati oggi dal marito della ministra Calderone. Insomma un depotenziamento dei controlli e un possibile conflitto di interesse. Tra le associazioni che si occupano di sicurezza sul lavoro, tra i sindacati, tra gli ispettori c’è forte preoccupazione.
Il piano intende portare l’ispettorato nazionale del lavoro alle dipendenze del ministero, non più quindi come organismo autonomo. Stracciando il progetto, mai finanziato e partito, di un ispettorato unico potenziato che unificasse i vari pezzi di controllo: inps, inail, asl, tutti sotto organico. Le associazioni di familiari di vittime del lavoro, gli ispettori, si stanno muovendo anche con raccolte firme. La deputata PD Gribaudo aveva presentato un’interpellanza sul rischio che la scelta compromettesse l’indipendenza dell’attività ispettiva. I sindacati chiedono da mesi chiarimenti. L’idea infatti era nota da tempo. Ma questi dubbi,ora,trovano riscontro in un altra novità. L’ispettorato infatti ha firmato un protocollo d’Intesa con il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, che potranno rilasciare una sorta di certificato di sicurezza alle imprese che finirebbero così in coda alla lista dei controlli. C’è però un problema: la ministra del lavoro Marina Calderone è l’ex presidente dei consulenti, ed il suo posto è stato preso dal marito. In pratica, l’ispettorato controllato dalla ministra, deciderà se ispezionare o meno un’azienda anche sulla base di una consulenza pagata dall’azienda ai membri dell’ente guidato dal marito rosario De Luca. Non solo: i consulenti entreranno nel centro studi sull’attività ispettiva e potranno svolgere insieme agli ispettori i controlli “con la minor turbativa possibile alla produzione”.
Il sottosegretario al ministero del lavoro Durigon parla di “campagna denigratoria”, ma le opposizioni attaccano: Gribaudo e orlando del PD parlano di scelta inaccettabile, Grimaldi di Avs chiede che la ministra Calderone riferisca in aula, il segretario della CGIL Landini chiede il ritiro dei protocolli.
Che potrebbero spiegare anche un’altra scelta del governo: la prima testa in assoluto saltata a novembre, era stato infatti il direttore dell’ispettorato, Bruno Giordano, sostituito da Paolo Pennesi, già direttore fino al 2018 e da sempre favorevole a questo progetto. E che oggi commenta questo progetto come “un modo per controllare i controllori”. “Non disturberemo chi produce”, aveva detto Meloni nel suo primo discorso da presidente del consiglio. Evidentemente anche a costo della sicurezza di chi lavora.

Il liquido nero nella Barcaccia del Bernini

Liquido nero nella fontana di piazza di Spagna a Roma, la Barcaccia del Bernini. Lo hanno versato tre attivisti per l’ambiente. “Se vedere quest’acqua nera vi sconvolge è perché, come noi, riconoscete quanto sia prezioso quello che stiamo perdendo. C’è un solo modo per frenare questa corsa verso il suicidio collettivo: interrompere le emissioni legate ai combustibili fossili”. Questa la spiegazione e la rivendicazione del gesto compiuto dagli attivisti di Ultima generazione. Il comunicato spiega anche che il liquido versato è a base di carbone vegetale. I vigili li hanno fatti uscire dalla fontana e i tre sono stati segnalati per danneggiamenti. Sul posto è poi arrivato il sindaco di Roma Gualtieri. La fontana è stata svuotata e ripulita, il timore – ha spiegato Gualtieri – è che il travertino assorba il liquido nero. E intervenuto anche il ministro della cultura Sangiuliano. “È ora di dire basta: siamo davanti ad una sistematica azione di vandalismo del nostro patrimonio artistico e culturale che non c’entra assolutamente nulla con la tutela dell’ambiente”.

La presidenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu tocca a Mosca

(di Alessandro Principe)

“La presidenza russa del Consiglio di Sicurezza dell’Onu è uno schiaffo in faccia alla comunità internazionale”. Lo twitta il ministro ucraino degli Esteri Kuleba. “Esorto gli attuali membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a contrastare qualsiasi tentativo russo di abusare della sua presidenza”, ha aggiunto.
Da oggi Mosca detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza. Un avvicendamento previsto, che fa parte della rotazione stabilita. La Russia è uno dei cinque membri permanenti del consiglio, con diritto di veto. Ma che non può non suscitare reazioni vista la situazione. Oltre a quella di Kiev, attesa, c’è quella della Finalndia. “La guerra di aggressione della Russia, che assumerà oggi la presidenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, intacca la credibilità del Consiglio stesso”, ha affermato l’ambasciatrice finlandese alle Nazioni Unite. Ne abbiamo parlato con Alessandro Colombo, docente di relazioni internazionali all’università statale di Milano

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR sabato 27/04 10:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 27-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 26/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 26/04/2024 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 27/04/2024

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 27-04-2024

  • PlayStop

    Come sta il Servizio sanitario nazionale?

    La puntata di ieri è cominciata con alcuni importanti aggiornamenti. Recentemente infatti sono usciti alcuni studi che illustrano lo stato del nostro Sevizio sanitario: partiamo da qui, per poi parlare delle liste d’attesa e della figura del Gestore.

    37 e 2 - 27-04-2024

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di sabato 27/04/2024

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Andrea Di Stefano si addentra nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 27-04-2024

  • PlayStop

    Itaca di sabato 27/04/2024

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l’attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Ogni sabato dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 27-04-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 27/04/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 27-04-2024

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 27/04/2024

    La nuova frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalle 23.45. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 26-04-2024

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 26/04/2024

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 26-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 26/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 26-04-2024

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 26/04/2024

    Psicoradio, la radio della mente Nasce nel 2006, frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna e l’associazione Arte e Salute Onlus. Il progetto PSICORADIO è composto da due momenti intrecciati: un corso di formazione per operatori radiofonici rivolto a utenti dei servizi psichiatrici del dipartimento di salute mentale di Bologna e provincia, tenuto da professionisti della comunicazione guidati dalla direttrice della testata, prof. Cristina Lasagni (Università della Svizzera italiana). una testata radiofonica, Psicoradio, regolarmente registrata al tribunale di Bologna, che si occupa dei temi della salute mentale. I programmi di Psicoradio privilegiano i territori della psiche nei suoi incroci con il sociale e la cultura. Tutti gli argomenti – dalla cronaca all’arte – sono guardati da un punto di vista prevalentemente psicologico. Nelle trasmissioni si incrociano vari registri: poetici, informativi, ironici, scientifici, narrativi, autobiografici, assieme alle voci di chi la sofferenza psichica la sta attraversando. l corso di formazione per operatori radiofonici, articolato in tre anni, è tenuto da professionisti della comunicazione, della cultura, dell’arte, della psichiatria. Nel corso si apprendono i saperi classici del “fare radio”: quelli tecnici (registrazione, montaggio, regia); quelli giornalistici (l’intervista, l’inchiesta, ecc); quelli che servono per ideare e costruire una trasmissione, un palinsesto; e ciò che riguarda la programmazione musicale. Oltre ai contenuti prettamente comunicativi il corso aggiunge ambiti “psi”: per esempio, la psichiatria e la psicologia, nelle loro storie ed evoluzioni, ma anche terreni meno conosciuti ma oggi importanti come quelli dell’etnopsichiatria. Nei primi 5 anni di attività Psicoradio ha realizzato più di 220 trasmissioni nazionali, circa 20 trasmissioni per altre testate e 20 trasmissioni in diretta. Ha anche realizzato campagne di sensibilizzazione e comunicazione e convegni su temi cari alla redazione: nel 2008 la ricerca Follia scritta, sulle parole della salute mentale nella stampa nazionale, nel 2010 la campagna Basaglia piace solo in tv?, per la difesa della legge 180 e contro alcuni progetti di legge di modifica e nel 2011 Cronisti della mente, incontro delle radio che trattano la salute mentale.

    Psicoradio - 26-04-2024

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 26/04/2024

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 26-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di venerdì 26/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 26-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 26/04/2024

    1- Striscia di Gaza. Missione quasi impossibile del Cairo. I mediatori egiziani spingono per un accordo tra Hamas e israele sugli ostaggi mentre Netanyahu minaccia di invadere la città di Rafah che ospita oltre un milione di sfollati palestinesi. ( Francesca Albanese Onu) 2-Spagna. Contro la macchina del fango il premier Pedro Sanchez si concede fino a lunedì una pausa di riflessione per decidere su eventuali sue dimissioni. ( Giulio Maria Piantadosi) 3-Cina – Stati Uniti. La missione di Anthony Blinken non è stato un fallimento ma il divario resta importante su tutti i dossier delicati. ( Gabriele Battaglia) 4-Libia, un paese senza stato e dove regna l’impunità. Il reportage da Tripoli di Emanuele Valenti. 5-Ecuador. Ritorno sul referendum che ha dato il via alla militarizzazione del paese per contrastare i cartelli della droga. ( Gianni Beretta, Alfredo Somoza) 6- Il dramma di Gaza irrompe in Euroleague di Basket. La sfida tra Panathinaikos Atene e il Maccabi Tel Aviv sta diventando un caso politico. ( Massimo Alberti)

    Esteri - 26-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di venerdì 26/04/2024

    Quando le prime luci della sera… no, non è l’incipit di un romanzo. E’ l’orario in cui va in onda “Muoviti, muoviti” la trasmissione che vi accompagna nel rientro a casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di semplice e puro fancazzismo (voluto o subito). Il racconto dei fatti principali della giornata, le piccole notizie che assurgono a tema di interesse generale, gli argomenti più dibattuti sui social, l’andamento del primo anno scolastico in presenza post-Covid, le elezioni (amministrative e del Presidente della Repubblica ma anche quelle dei consiglieri di condominio nel caso…), il presente e il futuro dell’atletica leggera dopo i successi di Tokyo. Tutto questo e molto altro lo trovate in “Muoviti muoviti” dalle 17.30 alle 19 dal lunedì al venerdì su Radio Popolare con Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon.

    Muoviti muoviti - 26-04-2024

Adesso in diretta