L'Ambrosiano

Il Potere, un autore in cerca di sei personaggi

Sergio Mattarella, Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen, Liliana Segre, Boris Godunov, Sant’Ambrogio. Per la festa del Patrono alla Scala è andato in scena un dramma alla rovescia: un autore, il Potere, in cerca di sei personaggi. Chi ne è vero interprete? Mattarella: i partiti non son riusciti a trovare un sostituto e lui è rimasto al suo posto; incarna la Costituzione: dà l’incarico a Meloni: ha vinto; vigila che diritti, doveri, libertà siano praticati; ricuce con Macron; rassicura: non deprimersi se 18 milioni d’Italiani non han votato non sentendosi rappresentati: la democrazia è più forte.
La Scala è esplosa in ovazione. Meloni, «è la mia prima volta»: si vede; non a teatro (a fianco ha il Presidente del Senato che ha il busto di Mussolini a casa), ma nel Paese: il Potere divide; mette gli uni (evasori, furbetti, categorie protette, “prima gli italiani”) contro altri: sanità, scuola, poveri, equilibri istituzionali. Milano è educata, ma non mostra entusiasmo per questa prima volta. Segre: l’umanità non dimentica l’odio perverso; la memoria è coscienza; la storia guarda al futuro; nelle stesse ore il Papa ha ricordato la Shoah con allusioni all’holodomor di Stalin anti Ucraina; acclamazioni della Scala per il Potere delle vittime. Von der Leyen: volto gentile e operoso d’un’Europa che fa, ma è prigioniera dei veti di Orban (a braccetto con Meloni nell’incontro Europa e Balcani) e dei Paesi del Nord a rivedere i trattati di Dublino.
Alla Scala applausi di cortesia. Godunov: le fila del potere son tirate dagli dei, come volevano i Greci, inventori della catarsi perché il coro capisse? O sono gli uomini ad aggredire, invadere, prevaricare, uccidere? Col russo Musorgskij Milano ha accettato la sfida del Potere delle coscienze: cercare non nelle appartenenze identitarie ma nell’arte stimoli a riflettere, correggere le derive del Potere. C’è voluto il Patrono: Ambrogio archetipo di sintesi tra vangelo e civitas, fede e morale pubblica e privata, doveri dei cittadini e responsabilità dei governanti: negò la comunione a Teodosio dopo strage di Tessalonica; doveva pentirsi, riparare. Turoldo poetava: «E continueremo / ad ingannarci: / illusi di aver capito». Le regionali per smentirlo. Altro Potere cercasi.

  • Marco Garzonio

    Giornalista e psicoanalista, ha seguito Martini per il Corriere della Sera, di cui è editorialista, lavoro culminato ne Il profeta (2012) e in Vedete, sono uno di voi (2017), film sul Cardinale di cui firma con Olmi soggetto e sceneggiatura. Ha scritto Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005). In Beato è chi non si arrende (2020) ha reso poeticamente la capacità dell’uomo di rialzarsi dopo ogni caduta. Ultimo libro: La città che sale. Past president del CIPA, presiede la Fondazione culturale Ambrosianeum.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta