Approfondimenti

Dieci famiglie di anziani sotto sfratto a Lambrate

Dieci famiglie di anziani sotto sfratto a Lambrate

Un furgone carica mobili e suppellettili avvolti nei nylon, dal numero 10 di via Dardanoni, a Milano, tutti gli abitanti devono traslocare il prima possibile. Siamo nella zona storica del quartiere di Lambrate, periferia est della città. Qui c’è Villa Folli, un complesso che ha radici nel Cinquecento. Nella corte accanto, per quasi 20 anni, dieci famiglie hanno vissuto in affitto in altrettanti alloggi. Ora se ne devono andare.

La proprietà che si è aggiudicata il lotto all’asta giudiziaria, la Open srl, ha deciso così: un immobile a due passi dai loft del distretto del design, in una zona di periferia ben collegata con il centro e in forte espansione residenziale, è un affare. Gli inquilini che già ci vivono, invece, sono un ostacolo.

Fino al 2019, li tutelava una convenzione, stipulata negli anni ‘80 e poi scaduta, tra il Comune di Milano e la proprietà immobiliare, pagavano un canone d’affitto agevolato. Il fallimento della società proprietaria di allora, la Delfina, e la successiva asta hanno aperto un vuoto che il mercato ha subito riempito.

Da qui il pignoramento e la pressante richiesta di andarsene dei nuovi padroni agli inquilini. I più fortunati (per così dire) hanno trovato una soluzione vicina a dove hanno abitato per tanti anni, altri se ne andranno da Milano.

Dieci famiglie di anziani sotto sfratto a Lambrate

Loredana e Claudio, ad esempio, lasceranno la città dopo averci vissuto per molto tempo:

Ancora più delicata è la situazione della signora Francesca. Il prossimo gennaio avrà 90 anni e per il momento non ha una sistemazione:

Carmelo è un insegnante di educazione tecnica e amministrativo scolastico in pensione. Anche lui non ha ancora trovato un’alternativa alla casa che deve lasciare. A suo avviso, la vicenda che sta attraversando insieme ai suoi vicini dice molto dei limiti delle politiche dell’abitare a Milano:

Un parere condiviso dal sindacato Sicet, che da oltre un anno assiste gli inquilini di via Dardanoni 10. Marco Bistolfi è il responsabile di zona Centro del Sicet: “Questa è una chiara speculazione edilizia, tipica di Milano negli ultimi anni, purtroppo. La rendita immobiliare in questa città non trova limiti, ma chi l’amministra non può pensare di dar corso agli interessi privati e basta – dice Bistolfi – Queste famiglie sono costrette a sperare nell’edilizia popolare o a stare sul mercato delle locazioni a prezzi insostenibili. Una normativa più stringente sugli affitti privati è assolutamente necessaria”.

Il Sicet ha organizzato più volte dei presidi antisfratto per chiedere il passaggio da casa a casa per gli inquilini più fragili e per spronare un intervento delle istituzioni. Gli abitanti hanno ottenuto un rinvio dell’esecuzione al prossimo 17 ottobre. Poi dovranno lasciare via Dardanoni.

di Luca Parena

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 05/08 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 06/08 06:59

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 05/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 06/08/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 06-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 05/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 05-08-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di martedì 05/08/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 05-08-2025

  • PlayStop

    Italia in fumo, nei primi sette mesi del 2025 sono bruciati 30.988 ettari di territorio

    Nei primi sette mesi del 2025 in Italia bruciati 30.988 ettari di territorio pari a 43.400 campi da calcio. Sono i dati in continuo aggiornamento che ci fornisce Legambiente nel dossier Italia in fumo. Abbiamo sentito il suo relatore Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente a "La scatola magica" di Cecilia Di Lieto

    Clip - 05-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di martedì 05/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 05-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens #2 - Dusty Springfield

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale. La protagonista di questa puntata è Dusty Springfield. Scritto e condotto da Elisa Graci.

    A tempo di parola - 05-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 05/08/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 05-08-2025

  • PlayStop

    Siamo al verde - 05/08/2025

    L’AMBIENTE, IL LAVORO, IL CAPITALISMO E NOI. Dialogo tra Valentina Baronti, autrice del libro “La fabbrica dei sogni” (ed Alegre) e Raffaele Cataldi, autore del libro “Malesangue. Storia di un operaio dell’Ilva di Taranto”, Ed. Alegre. Moderazione di Massimo Alberti. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025.

    All you need is pop 2025 - 05-08-2025

  • PlayStop

    L’aria inquinata peggiora la salute mentale a Milano

    Più lenti, meno precisi. Sono gli effetti più immediati che il rapporto fatto dall’Università Statale ha rilevato sui cittadini e le cittadine di Milano che si sono prestati allo studio. I ricercatori hanno messo in relazione l’inquinamento dell’aria della città, in particolare da biossido di azoto (prodotto soprattutto dal traffico veicolare, in particolare i motori diesel) e alcune conseguenze sulla salute mentale. Il risultato, in un raffronto tra milanesi e cittadini di Barcellona, è che chi respira aria impura ha più problemi nel rispondere a semplici domande, sia nei tempi di reazione sia nella precisione delle risposte. A collaborare alla ricerca anche l’associazione 'Cittadini per l’aria'. Anna Gerometta ne è la presidente. L’abbiamo intervistata a Summertime…

    Clip - 05-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di martedì 05/08/2025

    La scatola magica? Una radio? Una testa? Un cuore? Un baule? Questo ed altro, 90' di raccolta di pensieri, parole, musiche, libri,  poesie, insomma di quelle cose che ci fanno resistere al caldo e ai tempi che corrono. La scatola magica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 dal 5 al 30 agosto. In studio Cecilia Di Lieto lascatolamagica@radiopopolare.it

    La Scatola Magica - 05-08-2025

Adesso in diretta