Approfondimenti

Laufey con il suo primo album è la prima artista della settimana della stagione 2022-2023

Laufey everything i know about love

Laufey – Everything I Know About Love: si chiama così il disco della nostra prima artista della settimana della stagione 2022-2023 e ci permette di scoprire, al suo esordio sul formato discografico dell’album, una giovane cantautrice dalla voce speciale e senza tempo.

Ha una storia interessante e particolare questa musicista classe 1999, il cui nome di battesimo è Laufey Lín Jónsdóttir (sito ufficiale). I più attenti coglieranno quindi le sue origini islandesi: suo padre è islandese infatti, mentre la madre è cinese, originaria dello Guangzhou. Le radici cinesi, racconta Laufey, l’hanno anche ispirata musicalmente, dato che il nonno materno era un  insegnante di violino in un Conservatorio in Cina.

E’ cresciuta tra Reykjavík e Washington D.C., studiando musica sin da piccola, esibendosi a 15 anni con la Iceland Symphony Orchestra, studiando canto jazz, finendo tra i finalisti dei talent show Ísland Got Talent e The Voice Iceland. Negli States ha invece concluso gli studi musicali, diplomandosi al Berklee College of Music.

laufey everything i know about loveDiscograficamente si è fatta conoscere con un EP pubblicato nel 2021, Typical of Me, che ha ottenuto buone recensioni su diverse testate specializzate. Con il suo primo album Everything I Know About Love Laufey conferma le sue grandi doti, pubblicando un disco affascinante, melodico, sicuramente pieno di riferimenti al classicismo delle grandi canzoni jazz, ma contemporaneamente senza scadere nel citazionismo puro.

Insomma, non abbiamo a che fare con una versione sino-islandese di Michael Bublè, già pronta a sfornare un disco di cover per Natale: non foss’altro perché le canzoni Laufey se le scrive tutte, mettendoci la propria personalità e la propria giovinezza.

Quel che senza dubbio colpisce fin dal primo ascolto è la voce di Laufey, capace di registri diversi e con un timbro che suona decisamente più maturo della sua età. E’ quella voce a rendere ognuna delle canzoni di questo album speciali e così immediate: si tratta di un disco da ascoltare con leggerezza, lasciandosi coinvolgere dalle sue armonie rotonde.

Per tutte queste ragioni, Laufey è la prima artista della settimana della stagione 2022-2023: anche quest’anno infatti ogni sette giorni sceglieremo una o un artista, o ancora una band, di cui programmeremo le canzoni nelle nostre trasmissioni. Domenica, dalle 18.30 alle 19, dedicheremo infine un piccolo speciale all’artista della settimana. Ogni lunedì, su questo sito, vi presenteremo chi sarà protagonista dei successivi sette giorni.

Qui sotto, trovate il video ufficiale di una delle tracce più belle del primo disco di Laufey, Fragile.

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 31/08 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 31/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 31/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Itaca di domenica 31/08/2025

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l’attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Ogni sabato dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 31-08-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 31/08/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 31-08-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 30/08/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 30-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 30/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-08-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 30/08/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 30-08-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di sabato 30/08/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 30-08-2025

  • PlayStop

    Pop Music di sabato 30/08/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 30-08-2025

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 30/08/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-08-2025

  • PlayStop

    Trump e i dazi "illegali": la decisione spetterà alla Corte Suprema ma il risultato del voto non sarà scontato

    Donald Trump ha annunciato che ricorrerà alla Corte Suprema contro la decisione di una corte d'appello statunitense che ha definito “illegali” la maggior parte dei nuovi dazi introdotti dal presidente. Sulla carta, l'alta corte è a maggioranza trumpiana e potrebbe quindi ribaltare la sentenza, che ha comunque consentito di lasciare in vigore i dazi fino al 14 ottobre. Ma secondo l’americanista Mario Del Pero, il risultato del voto non è così scontato. La Corte dovrà affrontare una delle partite più complicate e delicate dall’inizio della presidenza Trump.

    Clip - 30-08-2025

  • PlayStop

    Suoni d'estate di sabato 30/08/2025

    Suoni d'estate è la trasmissione che ogni sabato vi porta nei principali festival italiani ed europei: le anteprime, le voci e gli inviati per raccontare al meglio la musica dal vivo di questa estate 2024.

    Suoni d’estate - 30-08-2025

Adesso in diretta