Approfondimenti

Chi e perché ha fatto cadere Draghi? Se lo chiedono tutti in Parlamento dopo il caso Lega-Russia

Salvini Confindustria Lega Russia Cadere Draghi ANSA

Chi e perché ha fatto cadere Draghi? Se lo chiedono tutti in Parlamento dopo il caso Lega-Russia. Che la notizia sia molto importante, una bomba che potrebbe avere effetti sulla campagna elettorale, lo dimostra il comportamento di Salvini che poco fa ne ha parlato, decidendo di non ignorare il caso. “È grave diffondere fake news” ha detto Salvini.

Stamattina il quotidiano La Stampa pubblica la notizia dell’interessamento dell’ambasciata russa in Italia che a fine maggio chiese a un emissario di Salvini: “I vostri ministri sono intenzionati a dimettersi?

Stamattina stanno attaccando la Lega da più parti e forse la reazione più significativa è quella del dirigente di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida il quale, pur con il garantismo della forma, ha detto che è “legittimo verificare cosa è successo”. La sostanza è chiara. E quale migliore occasione per prendere le distanze e per cercare di tranquillizzare chi deve essere tranquillizzato: “Fratelli d’Italia è dalla parte dell’Occidente”. Una presa di distanza dall’alleato leghista, dal Salvini amico di Putin che nel centrodestra crea problemi.

Poi ovviamente hanno reagito gli avversari diretti di Salvini. PD e Italia Viva chiedono una informativa urgente. E poco fa ha parlato Conte: “Sulla Russia Salvini e la Lega devono chiarire”. Conte con Salvini fu al governo ai tempi del gialloverde, all’inizio della legislatura, quando il rapporto tra Mosca e la Lega era già consolidato da tempo e i due hanno provato a fare eleggere il Franco Frattini, considerato simpatizzante russo, a Presidente della Repubblica lo scorso mese di Gennaio.

Luigi Di Maio, il Ministro degli Esteri, ha tirato in ballo Conte, gettando sospetti anche su di lui: “Dall’ambasciata Russa ci sono stati anche un paio di endorsement verso Conte per la sua posizione sull’invio di armi in Ucraina”.

Questa frase ovviamente ha scatenato Conte ha ha risposto subito: “Nessuno getti ombre sul nostro comportamento”.

Il Ministro degli Esteri ha detto anche che la Farnesina chiederà spiegazioni e che tutto il centrodestra deve farlo nei confronti di Salvini. È la prima volta che la stretta relazione tra la Lega di Salvini e il regime russo determina reazioni così esplicite e non solo perché siamo in campagna elettorale.

Stamattina la domanda che tutti in Parlamento si pongono è: “Chi e perché ha fatto cadere il governo Draghi?”

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 16/05 6:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 16-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 15/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 15/05/2024 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    0091 di giovedì 16/05/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 15-05-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 15/05/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 15-05-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 15/05/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-05-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 15/05/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 15-05-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 15/05/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 15-05-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 15/05/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 15-05-2024

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 15/05/2024

    1- Slovacchia. Il primo ministro Fico in fin di vita dopo essere stato aggredito a colpi di pistola. Arrestato il responsabile dell’attacco. Gli aggiornamenti (Chawki Senouci) 2- In Ucraina le cose stanno cambiando, molto rapidamente e a favore della Russia. Le truppe di Mosca premono sulla zona di Kharkiv. Gli Stati Uniti danno sostanzialmente il via libera all’utilizzo delle loro armi per colpire in territorio russo. Putin domani sarà a Pechino da Xi Jinping (Alessandro Vitale, Università Statale di Milano) 3- “A Gaza faremo tutto il necessario per la nostra sicurezza”. Netanyahu non fa alcun passo indietro. A rischio anche il ruolo dell’Egitto come mediatore insieme al Qatar. Inefficaci le pressioni americane. Lo spazio di manovra di Biden è sempre più limitato. La Casa Bianca valuta infatti l’invio di altre armi a Israele (Roberto Festa) 4- La mediazione come strumento di pace. A questo è dedicato il Bologna Peacebuilding Forum, cominciato oggi. Ospiti una ventina di negoziatori internazionali (Bernardo Venturi, Agency for Peacebuilding) 5- La Francia dichiara lo stato d’emergenza in Nuova Caledonia, suo territorio nel Pacifico. L’ultima legge elettorale voluta da Parigi ha scatenato proteste e violenze. Almeno 4 i morti, decine i feriti (Francesco Giorgini) 6- Graphic novel. Julian Assange, il romanzo a fumetti di Dario Morgante e Gianluca Costantini (Luisa Nannipieri)

    Esteri - 15-05-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di mercoledì 15/05/2024

    (158 - 540) Dove ci sono giorni in cui la puntata è piena di contenuti. Quindi carrellata sulle esondazioni con l'ascoltatore Luca da Borghetto San Giovanni (LO), Lorenzo dal Lecchese, Luca Parena da Monza e Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9 di Milano, dalla zona Niguarda minacciata dal Seveso. Poi andiamo a Roma con Marco, ascoltatore, all'esterno dello Stadio Olimpico in attesa di entrare per la finale di Coppa Italia Atalanta-Juventus. Chiudiamo con Guido Foddis per la tappa di oggi del Giro d'Italia di ciclismo.

    Muoviti muoviti - 15-05-2024

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 15/05/2024

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 15-05-2024

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 15/05/2024

    Nella prima parte ospitiamo Ettore Folliero responsabile Italia dello Sziget Festival per parlare dell'edizione 2024 e Diodato fresco di vittoria del premio Amnesty 2024. Nella seconda parte ospite Lamante che ci presenta il suo disco In memoria di... con una bella intervista e tre brani live

    Jack - 15-05-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 15/05/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi con Giovanna Olivieri del suo ultimo libro Animali meravigliosi e come salvarli, @Pedragon edizioni, ma anche di orsi marsicano e orsi trentini.

    Considera l’armadillo - 15-05-2024

  • PlayStop

    Il gobbo del papa

    quando dopo un inizio da avanspettacolo golden edition, insieme al Barone elettrico calcoliamo i costi di esercizio del materiale elettrico delle nostre case, poi sveliamo l'identità del sottotitolatore del papa, grosso esperto di contraccezione, infine planiamo a Osnago per presentare la fiera del vino Degustation

    Poveri ma belli - 15-05-2024

Adesso in diretta