Approfondimenti

“Con Erdogan l’Europa balbetta”

Con la Turchia di Erdogan l’Europa sta balbettando: per ora reazioni forti non ci sono, salvo qualche dichiarazione. Ma le dichiarazioni, che sono anche tardive, non bastano: bisogna prendere decisioni forti”.

Piervirgilio Dastoli è stato il braccio destro di uno dei padri dell’Europa, Altiero Spinelli. Oggi guida il Movimento Europeo, e commenta con preoccupazione la timidezza della UE nei confronti della Turchia e di un presidente, Erdogan, scatenato nella repressione degli oppositori dopo il fallito golpe del 15 luglio.

“Ci troviamo di fronte a un paradosso: la Turchia  ha sospeso la Convenzione Europea per i Diritti Umani, ma la Turchia fa parte del Consiglio d’Europa. Ebbene io credo che l’Italia dovrebbe chiedere la sospensione di Ankara dal Consiglio stesso, è già successo in un’altra occasione che uno stato membro fosse sospeso”.

L’ atteggiamento del Governo italiano è timido secondo lei?

“No, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha fatto dichiarazioni molto forti, ma poi dalle dichiarazioni bisogna passare ai fatti. La Turchia, per esempio, ha un accordo di associazione con l’Unione Europea che non è un accordo culturale, bensì un accordo con conseguenze economiche, commerciali e finanziarie. Bisognerebbe chiedere che quell’accordo con la Turchia venga sospeso , come si fece al tempo della Grecia dei Colonnelli. E ancora, dato che Erdogan ha annunciato di voler ripristinare la pena di morte, è necessario che tutti i paesi che hanno in agenda richieste di estradizione verso la Turchia le sospendano immediatamente”.

I fatti di queste ore, e in particolare la represisone scatenata da Erdogan, allontanano definitivamente  la Turchia dall’Europa?

“E’ chiaro che in questa situazione i negoziati per l’adesione turca all’Unione non possono proseguire. Ma credo anche che dobbiamo riaprire il discorso sull’accordo scandaloso che è stato fatto con Ankara per bloccare i migranti. Su questo dossier la discussione va riaperta”.

Ascolta l’audio dell’intervista di Michele Migone a Piervirgilio Dastoli

Piervirgilio Dastoli

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/05 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 05/05/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 13:17

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 11:01

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 05/05/2025

    Anna Momigliano, corrispondete di Haaretz e autrice di "Fondato sulla sabbia. Un viaggio nel futuro di Israele" (Garzanti) analizza l'annuncio di "allargamento" delle operazione militari a Gaza: il governo Netanyahu si prepara all'occupazione e a rispondere all'attacco al suo aeroporto accusando l'Iran. Charlotte Matteini, giornalista esperta di temi del lavoro, ha risposto agli annunci di lavoro per l'estate tra mare e montagne, ristoranti e alberghi, e ha trovato la solita opacità, salari bassi, condizioni ambigue, poco rispetto del contratto nazionale e tanta approssimazione, ricordiamo il suo libro “Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione)” per Cairo editore. Lorenza Ghidini, la Direttrice di Radio Popolare, spiega la necessità della nostra informazione e del vostro sostegno per mantenerla libera e indipendente.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 05-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 05/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-05-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 05/05/2025

    Numero monotematico sul Festival dei Diritti Umani, dal 5 al 7 maggio. Al suo interno interviste a Volker Turk, alto rappresentante per i diritti umani dell’Onu e a Dan Smith, direttore dell’Istituto Sipri di Stoccolma.

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 05-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 05/05/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-05-2025

Adesso in diretta