Approfondimenti

Calendario di Radio Popolare 2022 con le fotografie di Carla Cerati

calendario 2021

Care ascoltatrici e cari ascoltatori dopo un anno di pausa dovuto alla brutta esperienza di fermo a cui ci ha costretto la pandemia eccoci di nuovo
a voi col calendario 2022 impreziosito dalle fotografie di Carla Cerati, finalmente una donna!
E che donna ! E che fotografa!

Carla ha cominciato a fotografare negli anni ’60. Il solo ruolo di moglie e madre le andava stretto, cosi’ la passione per la fotografia e la curiosita’ l’hanno portata a fotografare prima il teatro e lo spettacolo come quello firmato da Oreste del Buono e il Living Theatre nel ’68.
Nel ’69 pubblica per Einaudi ” Morire di Classe”le sue fotografie e quelle di Berengo Gardin denunciano le condizioni di vita inaccettabili delle persone ricoverate negli ospedali psichiatrici. Le loro fotografie servirono piu’ di tanti convegni a diffondere la consapevolezza della disumanita’ di quei luoghi, e
si arrivo’ all’approvazione della legge 180, detta anche legge Basaglia, a favore della chiusura dei manicomi.

Tra gli anni ’60 e ’70 ritrae molti personaggi della cultura , Moravia, Lalla Romano, Camilla Cederna, Calabresi e tanti altri.
E poi tutte le manifestazioni degli studenti e degli operai la vedevano in primo piano, come le manifestazioni delle donne. E mentre documentava i movimenti e i fermenti sociali nei primi anni settanta pubblicava anche ” Mondo Cocktail” la realta’ borghese dei Cocktail party milanesi.
Nel ’78 usci’ poi per Mazzotta il suo libro fotografico ” Forma di donna”fotografie di nudo femminile : scatti di una visione nuova sul corpo della donna,
a differenza degli sguardi maschili improntati all’erotismo, l’occhio di Carla era alla ricerca di un’affascinante armonia delle forme.

Carla Cerati e’ stata tante volte ospite a Radio Popolare a raccontarci con grande generosita’ la sua esperienza professionale che era anche la sua grande
passione e siamo piu’ che mai orgogliosi di avere le sue fotografie a impreziosire il nostro calendario 2022 e per questo siamo molto grati alla figla Elena
che custodisce con amore il suo archivio e ha donato a Radio Popoalre le belle fotografie che ci accompagneranno per tutto l’anno.

Il Calendario e’ in vendita da Garabombo In piazza Mario Pagano a Milano a 20 euro. Se poi abitate lontano e non potete venire a Milano vi ricordiamo che potete anche scrivere ad abbonamenti@radiopopolare.it e ve lo spediamo a casa.
Ricordate che il Calendario e’ si un oggetto prezioso e raffinato, ma e’ anche un modo per sostenere Radio Popolare

  • Autore articolo
    Tiziana Ricci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 18/12 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 19/12 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 19-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 19/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 19-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di venerdì 19/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 18-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 18/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 18-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 18/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-12-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 18/12/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 18-12-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 18/12/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 18-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 18/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 18-12-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 18/12/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 18-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di giovedì 18/12 18:34

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 18-12-2025

Adesso in diretta