Approfondimenti

Trent’anni di cinema gaylesbico a Milano

Trent’anni di cinema e cultura gaylesbico e queer a Milano. Ritorna il Festival Mix Milano, appuntamento consolidato nella memoria storica della comunità LGBT e in programma nella settimana successiva al Pride (dal 30/6 al 3/7). L’appuntamento patrocinato dal Comune di Milano e che da qualche anno vede Radio Popolare come media partner si svolge ancora una volta al Piccolo Teatro Strehler.

Il direttore artistico Giampaolo Marzi ricorda lo spirito con cui è nato ed è proseguito il festival, non nascondendo un po’ di preoccupazione per gli fatti tragici di Orlando, Usa.

Mix Marzi 1

Settanta titoli, suddivisi tra concorso, lungometraggi, documentari e corti, che raccontano storie provenienti da tutto il mondo.

Mix Marzi 2

Il film d’apertura è francese, ha vinto il Teddy Awards all’ultima Berlinale. Théo et Hugo dans le même bateau di Olivier Ducastel e Jacques Martineau racconta una storia d’amore all’ombra dell’Aids. E’ ambientato in una sola notte a Parigi, a partire dall’incontro tra i due protagonisti in un locale gay e dalla scoperta che uno dei due ragazzi è sieropositivo. Il film coglie perfettamente il realismo della storia, avvolgendolo di poesia allo stato puro. Théo et Hugo vuole essere anche un aiuto a prendere coscienza del pericolo del virus e indicare una possibile soluzione, poco conosciuta, ma efficace. C’è una scena al  pronto soccorso in cui l’ infermiera suggersice un’immediata post-exposure therapy, una delle nuove soluzioni di prevenzione alla trasmissione del virus. Per il regista è importante che si sappia e che venga diffusa tra le nuove generazioni.

Theo et Hugo

Il regista Olivier Ducastel e l’attore Geofrey Couet, ne hanno parlato nei nostri studi, rivelando anche qualche curiosità sul dietro le quinte della prima scena del film, che mostra per quasi venti minuti una sorta di orgia collettiva omosessuale.

Ducastel e Couet MIX

Mix a Radio Pop

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 23/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 23-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

Adesso in diretta