Approfondimenti

“Ma Corbyn non è ancora stato sconfitto”

“È una situazione, quella del Labour, a dir poco complicata, anche più di quella dei Conservatori”. Edoardo Bressanelli, politologo del King’s College di Londra, parla del terremoto che ha colpito i laburisti britannici dopo il voto per la Brexit: i deputati del Partito hanno votato in larga maggioranza per sfiduciare il segretario, eletto da pochi mesi. “Al momento non ci sono né le dimissioni dell’ultimo giapponese Jeremy Corbyn, né un leader alternativo”.

“Il segretario resiste, a ragione, perché si sente legittimato dalla base del partito – spiega Bressanelli –  la sua leadership nasceva in contrapposizione al ‘partito parlamentare’ e anche nelle piccole crisi che ha attraversato in questi mesi ha sempre trovato il supporto della sua base elettorale. Certo questa crisi è più seria, perché qui non si tratta più di un conflitto ‘destra-sinistra’, con Corbyn che vuole una politica più socialdemocratica, qui si tratta dell’ Unione Europea. I votanti del Labour sono mediamente più positivi del loro leader sull’UE, Corbyn in questa campagna elettorale ha fatto poco o nulla per il remain: si pensi solo che il discorso finale della campagna elettorale lo hanno fatto Cameron per i Conservatori e Sadiq Khan, il neosindaco di Londra, per i Laburisti. Non c’era Corbyn per il Labour, perchè lui ha preso posizione per il remain obtorto collo. E per questo non ha motivato il Partito. Insomma, c’è stata una carenza di leadership“.

“Quanto alla successione – prosegue il politologo del King’s College di Londra –  per ora non se ne parla, perché i deputati e il Governo Ombra temono che Corbyn possa ancora avere un amplissimo seguito. Ricordiamoci che alle primarie del Labour il risultato di Corbyn fu chiarissimo e i suoi oppositori furono sconfitti in modo inequivocabile. La base del partito è con il Segretario, si tratta semmai di capire se l’esito del referendum sulla Brexit ha cambiato le cose, perchè come dicevo gli elettori laburisti sono più europeisti di lui. Ma Jeremy Corbyn non è ancora un leader del tutto sconfitto“.

Ascolta l’intervista integrale con il politologo Edoardo Bressanelli di Lorenza Ghidini e Gianmarco Bachi

Edoardo Bressanelli

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

Adesso in diretta