Approfondimenti

Le nuove priorità della campagna vaccinale, il nuovo M5S inizia a prendere forma e le altre notizie della giornata

vaccini brevetti

Il racconto della giornata di domenica 11 aprile 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Il governo sprona le Regioni a concentrarsi sempre di più sul vaccinare la popolazione anziana per ridurre la mortalità. Giuseppe Conte si affretta a dare nuova vita al Movimento 5 Stelle, ma la frattura con Casaleggio è sempre più profonda. I malfunzionamenti odierni su DAZN riaccendono i riflettori sul problema della connettività in Italia. Infine, i dati di oggi sull’andamento dell’epidemia da COVID in Italia.

Massima priorità ai vaccini per la popolazione anziana

Vaccini: il governo sprona le regioni a concentrarsi sempre di più sulla popolazione anziana per ridurre la mortalità, un invito a cui le Regioni rispondono, con Fontana, Zaia e Zingaretti: “Dateci più dosi”. Ma se le dosi sono poche in tutta Europa, la Germania è arrivata a 650mila somministrazioni al giorno, la Francia a mezzo milione e la Spagna a 400mila. Mentre l’Italia nell’ultima settimana ha addirittura rallentato. E se si vuole davvero ridurre la mortalità, insieme alla popolazione anziana bisogna intercettare con urgenza quella fragile per cui manca addirittura una definizione certa e univoca. Giovanni Corrao, docente di Statistica medica all’Università Bicocca di Milano:


 

M5S, partito o movimento? Conte prosegue gli incontri coi parlamentari

Dopo aver incontrato i senatori oggi Giuseppe Conte ha riunito i deputati del Movimento 5 Stelle. Siamo un partito o un movimento? Non importano le classificazioni. Così ha detto il leader in pectore. E ancora: non dobbiamo abbandonare le “cinque stelle” originarie del Movimento ma abbiamo il dovere di guardare avanti.
Di fatto la frattura sempre più profonda con Davide Casaleggio è una delle questioni che più segnano la svolta che Conte sta preparando. “Penso che non sia la direzione giusta che il M5s diventi un partito, con un’organizzazione dell’altro secolo“, ha detto oggi il presidente dell’associazione Rousseau.
Abbiamo intervistato una ex del Movimento: Paola Nugnes, senatrice, ex 5 stelle. Fu espulsa nel giugno del 2019 perché contraria ai decreti sicurezza di Salvini votati dal M5S. Per lei il Movimento 5 Stelle come era nato, quello che arrivò sopra il 30%, non esiste più:


 

I malfunzionamenti su DAZN riaccendono i riflettori sulla connettività in Italia

(di Marco Schiaffino)

Oggi durante la partita Inter-Cagliari, si sono moltiplicate le segnalazioni su Twitter di malfunzionamenti su DAZN. Al di là dell’episodio, la fragilità del servizio di streaming che ha ottenuto i diritti per la trasmissione della Serie A nella prossima stagione 2021-2022, riaccende i riflettori sulla situazione a livello di connettività nel nostro paese, che sconta ancora un preoccupante ritardo.
Strano, perché nel 2015, l’Agenzia per l’Italia Digitale si era posta come obiettivo il 2020 per fornire una connessione minima a 30 mbps per tutti i cittadini italiani e una connessione a 100 megabit per l’85% del territorio. Obiettivo mancato: secondo il Ministro per l’innovazione tecnologica Vittorio Colao, a oggi solo il 79% delle famiglie raggiunge la velocità minima di 30 megabit.
Ma cosa non ha funzionato? Nel progetto il territorio della penisola è stato diviso in tre aree: nera, grigia e bianca. La prima è rappresentata dai territori in cui la domanda è talmente alta da attirare gli investimenti dei privati, come nelle città metropolitane. La bianca è quella in cui la fibra può essere portata solo grazie al pubblico, perché per i privati non garantisce abbastanza guadagni.
Quella grigia, infine, prevede un incentivo per stimolare l’intervento dei soggetti privati. In altre parole: soldi pubblici alle società che investono in fibra. Il problema è che nelle aree grigie la formula non ha funzionato e adesso il governo sta trasformando molte di queste in aree bianche. Tradotto: molti privati hanno mollato il colpo e sarà necessario un intervento pubblico al 100%. A pagarne le conseguenze, però, non sono solo i tifosi di Inter e Cagliari, ma gli studenti in DAD, le imprese che faticano a innovare e i cittadini e le cittadine che si trovano in difficoltà ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

Sono 15.746 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del Ministero della Salute. Il tasso di positività sale al 6.2%. Sono invece 331 le vittime in un giorno. Le terapie intensive oggi sono diminuite di 3 unità. 316 i ricoveri ordinari in meno rispetto a ieri.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 18/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 18/12 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 18/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 18/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 18/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 18/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 18/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 18-12-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 18/12/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 17-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 17/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 17-12-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 17/12/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 17-12-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 17/12/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Elena Mordiglia e Marianna Usuelli, in redazione Lorenzo Tecleme e Gianluca Ruggieri.

    Il giusto clima - 17-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 17/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 17-12-2025

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 17/12/2025

    1) Dove non distruggono le bombe, distrugge la pioggia. A Gaza più di 100 edifici sono crollati per il temporale, mentre un altro neonato è morto di freddo. (Francesco Sacchi - Emergency) 2) Armi sostenibili. Gli investimenti “verdi” europei che alimentano l’industria della guerra. Tra le aziende finanziate anche Elbit Systems, primo produttore di armi israeliano. (Alice Franchi) 3) Dalla deforestazione ai bio fuels. Gli effetti concreti delle decisioni in materia ambientale sulle foreste tropicali. (Daniele Cicuzza - Univ. Bornei) 4) Germania, la crescita di Afd spacca il paese. Ma la paura per l’estremismo di destra cresce tra i tedeschi senza un passato migratorio. (Alessandro Ricci) 5) “Vance un cospirazionista, Musk un drogato, Trump un uomo con la personalità da alcolizzato”. L’incredibile intervista della chief of staff del presidente Usa Susie Wiles. (Roberto Festa) 6) Progetti Sostenibili. A Barcellona il fiume Besos è tornato ad essere un fiume. E la città tutto intorno è rifiorita. (Fabio Fimiani)

    Esteri - 17-12-2025

Adesso in diretta