Approfondimenti

In bici e felici. Consigli per le vostre gite in bicicletta: Morimondo

Abbazia di Morimondo

La nostra destinazione è Morimondo, un grazioso paesino lombardo sulla riva sinistra del Ticino, entrato di diritto nella lista dei borghi più belli d’Italia. Il fascino di questo luogo è legato principalmente alla sua abbazia in stile cistercense in mattoni rossi.

Morimondo si trova lungo li naviglio di Bereguardo, ma essendo il sistema dei navigli una rete potete decidere di partire da luoghi diversi. Da Milano, Da Turbigo (al confine con il Piemonte), da somma Lombardo (in provincia di Varese)

Il percorso da Milano è di 25 km. Con una pedalata molto tranquilla in due ore e mezzo sarete giunti all’arrivo. Partite dalla darsena di Milano imboccando l’alzaia del naviglio grande. Sarà un lento allontanarsi dalla città, dal suo traffico, dai palazzoni, dal cemento per trovarsi dopo poco più di un’ora in mezzo alla campagna.

Attraversate Corsico, Trezzano sul naviglio e Gaggiano.
Ecco a Gaggiano vi consiglio una tappa per rifocillarvi con una seconda colazione alla Casa delle Chiavi, un grazioso ristoro gestito dalla cooperativa sociale Terra e Cielo.

La strada è sempre dritta, non potete sbagliare TRANNE, fate attenzione, poco prima di Abbiategrasso. Lì ad un bivio dovrete tenere la sinistra, lasciare il naviglio grande per iniziare a percorrere il piccolo naviglio di Bereguardo.

Vi propongo anche la partenza da Turbigo e Somma Lombardo perché in questi paesi potrete arrivarci con il treno, trasportando la vostra bicicletta. Da Turbigo i km da percorrere fino a Morimondo diventano trenta e da Somma Lombardo diventano cinquanta.
Da questi due paesi inizierete a pedalare lungo la ciclovia del naviglio grande in direzione Abbiategrasso. Anche in questo caso la strada è sempre dritta, non potete sbagliare TRANNE, ATTENZIONE dopo Abbiategrasso dive dovrete svoltare alla vostra destra seguendo il naviglio di Bereguardo.

Dopo lo stress del cambio di naviglio concedetevi una pausa su uno dei piccoli attracchi sul canale per mettere i piedi a mollo.
Una volta arrivati a Morimondo potremo saziare il corpo e lo spirito. Per saziare lo spirito vi consiglio una visita all’abbazia, sono previsti diversi orari di visita il sabato e la domenica pomeriggio.

Il percorso guidato attraversa il chiostro, la chiesa, le sale di lavoro dei monaci, il giardino dedicato alle erbe officinali. È consigliata la prenotazione scrivendo a fondazione@abbaziamorimondo.it. Per info https://www.abbaziamorimondo.it.

Per saziare il corpo invece cercate nella piazzetta l’Agribirrificio La Grancia, dove potrete gustare cibo locale e birra artigianale. Ah se non hanno la birra di Radio Popolare, ditegli di procurarsela!

Ora siete pronti per tornare a casa. Potete fare il percorso a ritroso, però se siete sfiancati dal caldo o dalla birra artigianale, in pochi kilometri potrete raggiungere la stazione di Abbiategrasso. L’ultimo treno per Milano è alle 22:50. Non fate come ho fatto io l’ultima volta:
pensavo che l’ultimo treno fosse a mezzanotte e me la sono dovuta fare in bicicletta fino a casa di notte.

Dimenticavo una buona abitudine per le gite in bici: portatevi una camera d’aria di scorta in caso di foratura. Anche se non sapete cambiarla troverete sicuramente per strada qualche ciclista che vi aiuterà volentieri, ma senza pezzo di ricambio potrà fare ben poco.

Io sono Giorgia Battocchio, se vi va raccontatemi com’è andata scrivetemi a info@cosanebici.it.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta