Approfondimenti

Donald Trump trionfa anche in Nevada

La vittoria di Donald J. Trump in Nevada era attesa, ma non in queste dimensioni.

Il magnate newyorkese ha conquistato più del 45 per cento del voto repubblicano, distanziando i due rivali più accreditati, Marco Rubio, che non supera il 25 per cento, e Ted Cruz, che si attesta sul 20 per cento circa.

[youtube id=”ngk6tg8sWJw”]

Sondaggi effettuati tra gli elettori repubblicani in uscita dai seggi elettorali mostrano che la maggioranza degli elettori repubblicani – il 57 per cento – dice di essere “arrabbiato” con il governo federale. E tre elettori su quattro spiegano di volere un “outsider” per mettere a posto le cose. La cosa favorisce ovviamente un candidato come Donald J. Trump, che ha fatto proprio del messaggio anti-establishment una parte importante della sua strategia politica.

Ma Trump, mostrano gli stessi sondaggi, ha conquistato anche la maggioranza dei voti dei repubblicani che si dichiarano “moderati”, la maggioranza di quelli “conservatori”, degli evangelici e degli ispanici. Trump vince nelle aree urbane di Las Vegas e di Reno. Vince nei piccoli centri e nelle campagne. Vince tra i repubblicani con una laurea e tra quelli con un titolo di studio superiore. Il suo appeal non potrebbe dunque essere più esplicito e trasversale. Trump mostra di poter vincere negli Stati del Nord-Est, come in New Hampshire; in quelli del Sud, come in South Carolina, e ora nel West, in Nevada.

Si tratta di una pessima notizia per gli altri due candidati che contendono la nomination al magnate repubblicano. Marco Rubio, nonostante l’appoggio ormai esplicito dei big del partito e un massiccio fiume di denaro investito in spot elettorali, non riesce a sfondare. Delle quattro primarie che si sono qui tenute, non ne è riuscito a vincerne una. Per lui, nei prossimi giorni, potrebbero emergere altri problemi. Alcuni dei suoi finanziatori potrebbero essere portati a chiedersi se vale la pena sostenere un candidato che mostra così scarsa capacità di attrazione.

In difficoltà appare anche Ted Cruz. Dopo l’exploit in Iowa, Cruz è rimasto in una sorta di limbo politico. In Nevada ha potenziato il suo messaggio anti-governo centrale, insistendo soprattutto sulla questione delle terre di proprietà federale, molto sentita tra gli elettori conservatori dello Stato. La cosa non è servita, Cruz mostra di non saper allargare il suo seguito oltre gruppi molto limitati di conservatori.

Il prossimo appuntamento importante è il Super Tuesday, martedì prossimo, con 15 stati al voto e centinaia di delegati in lizza. In quasi tutti – tranne l’Arkansas e il Texas, dove è in vantaggio Cruz – Trump appare saldamente in testa. Il magnate guida nelle intenzioni di voto del “moderato” Massachussetts e della “conservatrice” Georgia.  E’ lui, a questo punto, il candidato da battere.

  • Autore articolo
    Roberto Festa
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 10/09 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 10/09 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 10/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 10/09/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 10/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 10/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 10-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 10/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 10-09-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 10/09/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 09-09-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 09/09/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 09-09-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 09/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 09-09-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 09/09/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone, Chiara Pappalardo e Sara Mignolli

    Fuori registro - 09-09-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 09/09/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 09-09-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di martedì 09/09/2025

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 09-09-2025

  • PlayStop

    L'orizzonte di lunedì 08/09/2025

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 09-09-2025

Adesso in diretta