Approfondimenti

Chef Rubio a Radiopop: “aprite i porti”

E’ famoso per aver condotto il programma di cucina “Unti e bisunti” ma chef Rubio, alias Gabriele Rubini, è soprattutto un’attivista che in tv, sui social e dal vivo non si nasconde dietro il politically correct. In prima persona si espone e si batte per le cause in cui crede. E’ per questo che insieme all’attore hollywoodiano Richard Gere è arrivato a Lampedusa e ha aiutato la Ong spagnola Open Arms e fare rifornimenti. La nave si trova da 10 giorni bloccata tra Italia e Malta senza che nessuno voglia prendersi la responsabilità di far sbarcare i migranti.
Radio Popolare ha parlato con chef Rubio che ha raccontato ai nostri microfoni la sua esperienza.
Com’è andata?
“E’ stato utile sia per loro che per me che per tutte le persone del posto, per le associazioni di volontariato e per tutti quelli che anche se non erano a Lampedusa avrebbero voluto stare con noi. Con noi a passare il messaggio che si tratta di esseri umani, di vite, non di numeri che devono qualificare il titolo per cui sono arrivate…rifugiati politici, migranti economici… Ognuno su queste terra, come dice anche l’articolo 13 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare poi nel proprio paese.
Se non si tiene conto di questo principio, tutto il resto lascia il tempo che trova, quindi ecco… io, insieme ad altri, abbiamo cercato di sottolineare questo punto: si tratta di essere umani nessuno deve giustificare niente soprattutto delle loro sofferenze. Perciò, aprire i porti!”
Perché hai deciso di sostenere proprio il progetto di Open Arms?
” Li conosco da molto tempo, sono in contatto con loro ma non c’è mai stata l’opportunità anche logistica di incontrarci. Poi c’è stato il salvataggio di queste 124 persone che erano in serio pericolo di vita, poi c’è stato il salvataggio di altri 39 migranti, tra cui due donne incinta, che sono state trasferite immediatamente in ospedale. A quel punto ho ritenuto opportuno dargli il mio supporto, come fanno tante persone meno famose di me di cui nessuno parla ogni giorno ma che sono un costante aiuto per la salvaguardia del genere umano, in questo specifico momento storico. Devo dire che mi fa schifo tutta questa attenzione, solo perché a bordo della Open Arms ci sono due persone famose, Gere decisamente più famoso di me. Allora i media tutti qui su questo ponte. Ecco perché l’ho fatto, per attirare l’attenzione, per creare la notizia”.
Che persone hai incontrato, che storie hai incrociato?
“Ho incontrato persone come me, come noi, semplicemente più sfortunate: sono persone che non meritavano di essere sfruttate, torturate, incatenate, stuprate e che ora meritano accoglienza su questo lato del mondo. In un mondo che sembra non voler più accettare chi è meno fortunato”.
Cosa hai fatto a bordo?
“Ho aiutato gli altri a trasportare il cibo e i rifornimenti a bordo, ho contribuito a servire il pranzo a tutti, chiacchierando, raccontando cose del mio lavoro, ascoltando storie, osservando, catturando sguardi e gesti che raccontano di tanta sofferenza”.

 

Ascolta l’intervista con Chef Rubio a cura di Bianca Senatore

chef rubio open arms BIA

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 24/05 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 24/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 24/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 23/05/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 24/05/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 24-05-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 24/05/2025

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 24-05-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 24/05/2025

    1) L'attacco di Trump ad Harvard, che impoverisce gli Stati Uniti 2) Usa ed Europa rimuovono le sanzioni decennali alla Siria. Il paese guarda al futuro con speranza e preoccupazione 3) Intervista ad Aleksandar Trifunovic, caporedattore del portale Buka che nella Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina lotta contro minacce e repressione. 4) Ma'an, il collettivo francese che supporta gli artisti di Gaza per salvaguardare l'identità e la cultura palestinese A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 24-05-2025

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 24/05/2025

    A cura di Roberto Maggioni, Alessandro Braga e Luca Parena. M7 è il settimanale di Metroregione, una trasmissione per raccontare Milano e il territorio fuori dalla frenesia delle notizie di tutti i giorni. Dentro M7 troverete quelle storie che tutte insieme fanno una comunità e tutto quello che le sta attorno. M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11, sempre disponibile in podcast. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni, spunti: metroregione@radiopopolare.it

    M7 – il settimanale di Metroregione - 24-05-2025

  • PlayStop

    Detto tra noi di sabato 24/05/2025

    Conversazioni con la direttrice. Microfono aperto con Lorenza Ghidini.

    Detto tra noi - 24-05-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 24/05/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 24-05-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 24/05/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 23-05-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 23/05/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 23-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 23/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 23-05-2025

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 23/05/2025

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 23-05-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 23/05/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 23-05-2025

Adesso in diretta