Approfondimenti

Trotta alla guerra contro i siti di rivendita

Una diffida tramite avvocati, formale e pubblica, contro i siti internet che comprano i biglietti dei concerti dai canali ufficiali e li rivendono speculando sui prezzi; questa l’azione legale del “Papà” di Barley Arts.

Oggi a Jack, la trasmissione di Radiopop dedicata ai concerti, lo ha intervistato. A fornire la scintilla per questa iniziativa di Claudio Trotta, ovviamente, la messa in vendita, oggi, dei biglietti delle due date italiane di Bruce Springsteen.

Che differenza c’è tra i siti che rivendono i biglietti e i bagarini fuori dai concerti?

I vecchi bagarini fanno un lavoro che ha un rischio imprenditoriale, anche se fanno un lavoro che non è degno di essere chiamato lavoro. Queste sono società che si sono organizzate e hanno accesso a software che riescono a bypassare i sistemi di sicurezza e riescono a comprare magari 200 biglietti in una volta sola, è lo stesso discorso di chi passa la giornata seguendo le fluttuazioni della borsa e specula comprando delle azioni e rivendendole, hanno capito che questo è un business e lo fanno.

Visto che si parla di soggetti che operano attraverso il web, ci può essere il problema di competenza territoriale, per un’azione legale contro di loro?

Io e il mio legale depositeremo gli esposti alla procura di Milano. Sono certo che queste società si armeranno di enormi studi legali che ci scriveranno papiri sul perché pensano che sono in grado di fare quello che vogliono, ma anche di fronte a questi papiri non mi fermerò perché la ragione, se ci si crede, vince. Questa forma di protesta è anche per far sì che qualche artista italiano dica la sua a proposito.

Il fenomeno del secondary ticketing non è solo italiano: non esiste una sorta di circuito internazionale o un associazione di produttori di live che possano combattere assieme il fenomeno?

Innanzitutto il fenomeno è endemicamente internazionale perché le società sono olandesi, inglesi, prevalentemente nordeuropee. E poi all’estero questa operazione viene fatta anche sui piccoli concerti. Ti racconto un aneddoto: al congresso internazionale dei promoters, l’International live music conference, il presidente dell’associazione promoters inglesi, parlando ad un panel specifico dedicato al secondary ticketing ha detto di questo tipo di business: “ci abbiamo provato a batterli, ma non ci siamo riusciti; quindi se non puoi battere il nemico, fattelo amico”. Io mi sono alzato e urlando davanti a 400 persone l’ho mandato a quel paese. Questo è il clima che si respira nell’ambiente e chi sostiene che la denuncia di questi giorni è stata fatta solo per pararmi il fondoschiena non ha capito proprio niente. E’ successa la stessa cosa con Asso Musica (Associazione tra i produttori e gli organizzatori di spettacoli di musica dal vivo.), cui ho proposto ufficialmente un mese fa che questo tema venisse affrontato in maniera condivisa, ma si è ritenuto che il tema non andava discusso comunemente. Ora ci sto riprovando perché sono stufo di fare il Don Chisciotte solitario, voglio avere anche i miei Sancho Panza.

Ascolta l’intervista integrale con Claudio Trotta.

Claudio Trotta intervista

  • Autore articolo
    Davide Facchini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/09 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/09 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/09/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Un incidente al minuto: la "guerra minore" del lavoro

    Quattro morti di lavoro anche ieri, oltre 100 morti a luglio e 50mila denunce di incidenti, la Repubblica sembra fondata sulla insicurezza sul lavoro. Bruno Giordano, ex direttore del Ispettorato nazionale del lavoro, magistrato di Cassazione e autore di “Operaicidi”, definisce la tragedia della insicurezza sul lavoro una “guerra minore” e ci spiega cosa si dovrebbe fare: una authority indipendente da tutti i poteri per coordinare la prevenzione e una procura distrettuale nazionale del lavoro per la repressione. L'intervista di Claudio Jampaglia e Cinzia Poli.

    Clip - 09-09-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 09/09/2025 - ore 10:37

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 09-09-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di martedì 09/09/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-09-2025

  • PlayStop

    80esimo dell'Onu: rilancio o fine del multilateralismo?

    Si apre oggi a New York l’Assemblea Generale che dovrebbe affrontare il rilancio della più grande organizzazione multilaterale della storia, con un bilancio dei suoi risultati e delle sue debolezze, proprio mentre Cina, India e Paesi del Sud Globale chiedono una ridefinizione dei rapporti di forza e un ridimensionamento dei poteri di veto, e gli USA praticano un nuovo imperialismo. Alfredo Somoza ne presenta i contenuti: “All’ordine del giorno anche l’iniziativa Un80 che riguarda la riforma dell’Onu perché torni a funzionare e soprattutto come riformare il Consiglio di Sicurezza”. L'intervista di Claudio Jampaglia e Cinzia Poli.

    Clip - 09-09-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 09/09/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 09/09/2025

    Quattro morti anche ieri sul lavoro, l'operaicidio senza fine che questa estate solo a luglio ha contato più di 100 vittime e 50mila denunce di infortunio raccontato per noi da Stefano Ruberto autore della nostra trasmissione Uscita di Sicurezza e Responsabile Salute e Sicurezza della Camera del Lavoro di Milano. Bruno Giordano, ex direttore ispettorato del lavoro, magistrato di Cassazione e autore di "Operaicidi", ci propone le priorità di riforma e organizzazione che qualsiasi governo dovrebbe fare per rispondere al tema. A New York si apre oggi l’80ma Assemblea generale delle Nazioni Unite e Alfredo Somoza ci racconta l'agenda, i temi e la lotta tra chi vorrebbe riformare il modo in cui si cofnrotna e decide la comunità internazionale e chi vorrebbe svuotare definitivamente il multilateralismo. Jérome Gautheret ex corrispondente di Le Monde in Italia analizza l'imbuto politico francese tra governo tecnico senza maggioranza e un presidente che non vuole farsi da parte.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-09-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 09/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 09/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 09/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-09-2025

Adesso in diretta