Approfondimenti

Smog: la riduzione della velocità non serve

Marco Ponti è Professore ordinario di Economia applicata al Politecnico di Milano. Esperto di trasporti, non si sottrae alla richiesta di dare un giudizio sui provvedimentio annunciati dal ministro per l’ambiente Gian Luca Galletti. Commenta, in particolari, quelli che riguardano le automobili. “La riduzione della velocità di 20 km/h ? E’una provvedimento senza alcun senso. Anzi è dannoso” – dice Ponti.

Addirittura dannoso…? Perché?

“Le macchine inquinano di più da 50 Km/h in giù. Le velocità ottimali vanno dai 50 ai 90 Km/h. E’un gran delirio, il delirio dell’allarmismo in cui sono cadute anche le istituzioni”.

Scusi, ma allora perché avrebbero deciso questo provvedimento?

“Ma non lo so! Lo chieda al ministro…”.

Lei dice quindi che non ci sono basi scientifiche…?

“Ci sono le basi scientifiche per fare l’esatto contrario.  Qualsiasi testo di ingegneria può svelare che la curva dei consumi delle automobili aumenta da 0 a 50 km/h, rimane poi stabile tra i 50  i 90 per poi impennarsi alle velocità superiori…”

Quindi, un provvedimento inutile…?

“Ma no, non è inutile. E’dannoso!!! Le macchine consumano di più a quelle velocità. Ma l’altra follia è l’allarmismo. La qualità dell’aria è incredibilmente migliorata negli ultimi 20 anni. E’vero; non piove da tempo e la siccità è la causa di questa situazione, ma bisogna dire una cosa che nessuno dice: questo è un delirio.  Solo le cattive notizie vengono date e non quelle buone. E in questo caso c’è una buona notizia: la qualità dell’aria è molto migliorata negli ultimi anni. Lo dicono tutti gli indicatori, soprattutto per quanto riguarda gli agenti più velenosi. L’unico indicatore che non è migliorato come gli altri è quello del PM10, il cui livello è però di 2/3 inferiore rispetto a 20 anni fa”.

Quindi non bisogna essere così allarmati…?

“No di certo. Una macchina diesel di oggi emette una ventesimo delle schifezze che emetteva 20 anni”.

E la rottamazione?

“Quella serve. Ci sono vecchi furgoni diesel nelle nostre città che sono oggettivamente dei grandi inquinatori. Il provvedimento è sensato. Quello che non è sensato è l’allarmismo di questi giorni. L’aria è più pulita rispetto a due decenni fa. Le nuove tecnologie hanno determinato questo nuovo trend. Stanno dicendo alle gente che sta morendo asfissiata, ma in realtà, le stesse persone respirano meglio rispetto a qualche anno fa. E non sono cose che mi invento. Sono dati scientifici forniti dalle organizzazioni internazionali”.

 

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 01/09 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 01/09 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 01/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 01/09/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-09-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 01/09/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Le scuole sono fuori norma, come funziona(va) phica.net, il giro del mondo a piedi di Nicolò e le band scoperte di recente dagli ascoltatori.

    Apertura musicale - 01-09-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 31/08/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 31-08-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 31/08/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo e Fabio Barbieri, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 31-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 31/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 31-08-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 31/08/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 31-08-2025

  • PlayStop

    Riverberi di domenica 31/08/2025

    Il Riverbero è un effetto sonoro che è creato dalla riflessione/interazione tra un suono e ambiente. Nello stesso modo si generano pratiche musicali quando persone di seconda generazione interagiscono con il loro ambiente. Riverberi è uno sguardo sui dj che stanno plasmando la scena notturna italiana portando con se suoni lontani che riverberano nella loro musica.

    Riverberi - 31-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di domenica 31/08/2025 delle 19:49

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 31-08-2025

Adesso in diretta