Approfondimenti

“Fermiamo la violenza dei suprematisti bianchi”

proteste a charlottesville

A Washington l’estrema destra è in piazza: ha ottenuto il permesso di manifestare un anno dopo Charlottesville. Il 12 agosto del 2017 ci fu un corteo dell’estrema destra nella città della Virginia a cui gli antifascisti risposero con una contromanifestazione. Un’automobile guidata da un suprematista bianco investì il corteo antifascista uccidendo Heter Hayer e ferendo decine di persone. Nonostante questo la destra estrema è in piazza nella capitale degli Usa e nella stessa Charlottesville, dove per tutta la settimana si sono susseguite iniziative democratiche. A Washington oggi ci sono anche contromanifestazioni.

E a Charlottesville è stato un fine settimana molto teso. Il sindaco della cittadina universitaria ha dato il consenso alla nuova marcia dei gruppi dell’estrema destra che si rifanno ai gruppi nazionali del KKK e dell’Alt-right.

L’estrema destra xenofoba americana ha deciso di riorganizzare la marcia dell’anno scorso, “Unite the right 2” per difendere il primo emendamento della Costituzione che protegge la libertà di espressione, sostenendo che “i grandi uomini bianchi sono diffamati e calunniati negli Stati Uniti”.

La rete degli antirazzisti di Charlottesville, in mobilitazione dallo scorso anno, ha organizzato manifestazioni già nei giorni scorsi. Ieri per le vie del centro il corteo ha sfilato  urlando slogan contro il razzismo, l’odio, l’ingiustizia sociale e la violenza e ha onorato Heather. In sua memoria e sul marciapiede, nel punto esatto in cui è caduta, sono stati lasciati fiori, fiocchi, messaggi col gessetto, tutti di colore viola, la tinta preferita di Heather. Durante la manifestazione antirazzista l’allerta è stata molto alta.

Tra i gruppi che hanno organizzato la manifestazione antifascista c’è il Black lives matter di Charlottesville e Radio Popolare è riuscita a parlare con una delle sue leader, Tanesha Hudson.

“Io sono un’attivista di Charlottesville e voglio essere vicina a tutte le persone che sono contro il razzismo. Oggi siamo qui per combattere i suprematisti bianchi che hanno organizzato una manifestazione e allora noi tutti antirazzisti locali ci siamo riuniti per una mobilitazione, per fermare questo tentativo di normalizzare la violenza della supremazia bianca”.

Siamo tantissimi – ha raccontato Tanesha – abbiamo creato una rete incredibile ricevendo supporto da tutta la Nazione. Qui in città c’è un clima pesante. E’ come se un grande cumulo d’immondizia fosse sepolto sotto le nostre case e stesse fuoriuscendo a fiumi ma tutti noi sapevamo segretamente che stava arrivando”.

C’è molta tensione – ha spiegato ancora la leader di Black lives matter di Charlottesville – le persone hanno paura però sono impegnate nella lotta e vogliono combattere contro il razzismo, contro la violenza fisica e verbale, contro l’odio e contro questo neofascismo dilagante. Perciò oggi siamo qui a testimoniare che non ci possono sconfiggere e non ci fanno paura. Il mio messaggio è che l’odio non deve avere spazio in città. Stiamo lavorando sodo ogni giorno per costruire il cambiamento”.

proteste a charlottesville

  • Autore articolo
    Bianca Senatore
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 11/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 11/11 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 11/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 11/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 11/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 11-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 11/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 11-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 11/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 11-11-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 11/11/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 10-11-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 10/11/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 10-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 10/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-11-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 10/11/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 10-11-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 10/11/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 10-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 10/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 10-11-2025

Adesso in diretta