Approfondimenti

Il Giubileo della Sicurezza

Piazza San Pietro e il Colosseo sono i due luoghi più sorvegliati della Roma alle porte del giubileo ed ai tempi degli attentati terroristici di matrice islamica , ed appaiono consueti ed insoliti allo stesso tempo.

Consueto il costante flusso di persone, i mezzi pubblici lenti e straripanti, le file chilometriche, i capannelli di forze di polizia e carabinieri appostati con in mano la radiolina o il cellulare o intenti a dare informazioni a visitatori e passanti .

Insolita invece per ​l’assenza dei venditori ambulanti, banditi per tutto il giubileo, delle tante guide turistiche non autorizzate con il  loro codazzo di  turisti sparite perchè durante il giubileo della misericordia ​ rischiano multe da 400 euro; tali ​provvedimenti danno a questi luoghi una parvenza quasi ​​spettrale​​; e poi ​le file di metal detector nuovi e scintillanti, le vere e proprie frotte di agenti in borghese ​, la moltiplicazione  del personale di  controllo.​

In generale, aggirandosi per la città ​ saltano agli occhi i militari in mimetica  ​con il ​ fucile spianato appostati fuori dalle stazioni della metropolitana e dei treni, sulle banchine d’attesa e sui convogli ci si trova spesso in compagnia di agenti di polizia o carabinieri con pistole e manganelli ben in vista, che probabilmente fanno parte dei quasi duemila agenti impiegati nel piano straordinario per sorvegliare  i 1444 obbiettivi considerati sensibili.

Se questo dia o no una percezione di maggiore sicurezza​ come è nelle intenzioni del prefetto Gabrielli, questo è tutto da vedere.

Nel frattempo, già da alcuni giorni è stato vietato il trasporto di armi e l’utilizzo di fuochi d’artificio, e l’8 dicembre  sul cielo sopra le principali basiliche e il centro di Roma vigerà la no fly zone.

Persone previste per l’apertura della porta : non definibili. L’accesso a piazza San Pietro è consentito dalle 6.30,  previo passaggio per i metal detector; il tentativo di regolarizzarlo con un biglietto gratuito da ritirare presso appositi uffici, è stato abbandonato oggi stesso, a causa delle numerosissime richieste che hanno mandato in tilt il sistema.

  • Autore articolo
    Serena Tarabini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 31/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 31-12-2025

  • PlayStop

    Da Francesco a Leone XIV - 31/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 31-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

Adesso in diretta