Approfondimenti

Unhcr, “situazione sempre più grave”

Migliaia di persone sono bloccate ai confini tra Grecia e Macedonia, dopo il rifiuto del Paese di far passare migranti che provengano da paesi diversi da Siria, Afghanistan e Iraq.

Per protesta alcuni migranti si sono cuciti le labbra e hanno scritto dei cartelli “Allora sparateci”.

Una delle situazioni più critiche è a Idomeni, dove migliaia di persone si sono accampate nella speranza di poter attraversare il confine e proseguire il viaggio per il nord Europa.

Lì abbiamo raggiunto la portavoce dell’Alto commissariato per i diritti umani delle nazioni unite per la Grecia Stella Nanou.

Stella Nanou Unhcr Grecia

L’intervista:

“Fin dallo scorso martedì c’è stata una restrizione dei movimenti delle persone alle frontiere di diversi Paesi balcanici. Solo alle persone di nazionalità siriana, afghana e irachena è consentito di passare. Come risultato ci sono migliaia di persone di nazionalità diversa, tra cui iraniani, pakistani, bangladesi, e anche persone provenienti da diversi Paesi africani, bloccate qui a Idomeni, un paesino molto vicino al confine tra Grecia e Macedonia.

Da giovedì ci sono circa 200 persone che protestano contro la chiusura dei confini.

In questo momento mi trovo ad Idomeni e ci sono circa 1000 persone abbandonate. Non tutte stanno protestando alla frontiera. Quelli che lo fanno lo fanno pacificamente. Qualcuno si è cucito le labbra, per protesta, e ha iniziato lo sciopero della fame.

E’ una situazione difficile, perché fino a qualche giorno fa veniva consentito di attraversare il confine a tutti e ora le persone si sentono frustrate da queste restrizioni, si sentono impotenti, si sentono in trappola, alcuni sono anche arrabbiati.

Nelle ultime 48 ore ci sono stati tre o quattro bus che sono partiti in direzione di Atene. Alcune persone hanno deciso di andarsene.

Abbiamo un gruppo di supporto che cerca di dare informazioni ai migranti sulla situazione, sui loro diritti di fare richiesta d’asilo in Grecia, e sui servizi di protezione, un luogo dove dormire, dove riposarsi, perché qui a Idomeni ci sono poche associazioni umanitarie che forniscono l’assistenza di base.

Abbiamo allestito alcune tende per dare un riparo”.

DOMANDA: E’ legale dividere i migranti in base alla nazionalità?

“Non è logico e non ha basi legali. Non ha basi umanitarie ed è molto pericoloso per la sicurezza di queste persone. Sta arrivando l’inverno e non possiamo accettare che ci siano persone abbandonate e bloccate ai confini in queste misere condizioni.

Fino ad ora il tempo è stato abbastanza buono, con temperature accettabili e non molta pioggia. Ma non può durare. L’inverno è vicino.

Siamo molto preoccupati”.

  • Autore articolo
    Chiara Ronzani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 30/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 30-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 29-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 29/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 29-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 29/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 29/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 29/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 29-12-2025

Adesso in diretta