Approfondimenti

Wiki Loves Monuments, il concorso copyleft

La Sacra di San Michele ammantata dalla neve

Wikipedia, che dio la benedica [espressione di uso comune a prescindere del proprio credo o non credo religioso], è fatta di parole ma anche di splendide foto, rigorosamente in copyleft, possono essere riutilizzate liberamente, modificate, distribuite, con la condizione dell’attribuzione dei crediti e che i prodotti derivati dalla foto siano a loro volta rilasciati in copyleft.

Prima di dimenticarmi, è il caso che quindi attribuisca i crediti alla spettacolare foto che vedete qua sopra, terza classificata nel concorso ma prima nel nostro cuore. Lo scatto è di Elio Pallard e ritrae la Sacra di San Michele, titolo: La Sacra ammantata dalla neve. E il nostro dovere da sostenitori del copyleft è stato compiuto.

Ma la fonte delle foto qual è? Ne abbiamo parlato con Andrea Zanni, presidente di Wikimedia Italia, che ci racconta del concorso fotografico che Wiki Loves Monument attraverso il quale vengono raccolte delle splendide foto di monumenti italiani, che andranno a condire le pagine relative alle varie voci dedicate a città e monumenti.

Con Andrea abbiamo anche scoperto un bizzarro inghippo della burocrazia italiana, in sostanza per fotografare un monumento e diffondere la foto, prima bisogna chiedere il permesso agli enti preposti [comuni, regioni, soprintendenze…], immaginate per una cosa delle dimensioni di Wikipedia quante richieste bisogna fare. Non sempre il permesso viene concesso. Qui sotto l’audio con l’intervista a Maramao.
intervista ad Andrea Zanni Wikipedia

  • Autore articolo
    Disma D. Pestalozza
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta