Esteri
EsteriFoto
21 novembre 2014
Esteri di ven 21/11

1-Pechino alla ricerca della ricetta vincente per gestire la rete. La Cina ha organizzato la sua prima Conferenza Mondiale su Internet. Obiettivo: l’equilibrio tra il controllo e l’inevitabile crescita del mercato (Gabriele Battaglia). 2-In Messico la società civile è stanca della collusione polizia – gruppi criminali. Il caso dei 43 studenti scomparsi potrebbe segnare un punto di svolta. La manifestazione per la loro liberazione ha portato in piazza, dopo tanto tempo, la gente comune (Fabrizio Lorusso, Città del Messico). 3-Lo scontento degli elettori conservatori mette a rischio David Cameron. Nelle ultime elezioni suppletive britanniche vittoria dello UKIP, tra sentimento anti-europeo e intolleranza verso gli immigrati (Simon Kuper, editorialista Financial Times). 4-L’esperimento tunisino va avanti. Domenica le elezioni presidenziali. Un caso unico nel mondo arabo di questi anni (Chawki Senouci). 5-Gli appunti di Alfredo Somoza. La paranoia della sicurezza e il nemico che non esiste. Tutti gli ostacoli prima di salire a bordo di un aereo nell’era post-11 settembre. 6-Lo scandalo sui mondiali di calcio del 2022 non ha fermato il Qatar. Questa settimana Doha ha conquistato anche i mondiali di atletica del 2019 (Dario Falcini). 7-Serie TV. Troppo difficile uscire dagli stereotipi legati al Medio Oriente. La dimostrazione di Tyrant (Massimo Alberti).

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
16 giugno 2019
 
Esteri di dom 16/06

Esteri di dom 16/06

14 giugno 2019
 
Esteri di ven 14/06

1- Tensioni nel golfo dell’oman. Trump accusa l’iran per le petroliere attaccate…( Alberto Negri) ..2-Svizzera: centinaia di migliaia di donne in piazza per la piena parità di diritti rispetto agli uomini ..( Alessandra Puppi, Franziska Schlappy) ..3- Germania. Domenica la cittadina di Goerlitz rischia di aver un sindaco filo nazista. ..Il reportage di Flavia Mosca Goretta..4-Ungheria: il regime di Orban prova a prendere il controllo dell’accademia delle scienze per manipolare la storia del paese. ( Francesca Abruzzese – Stefano Bottoni) ..5-la discriminazione razziale nell’era dei sovranisti. Quello che ci insegna l’omicidio di Memphis..( Alfredo Somoza) ..6- Messico. Giornalisti scomodi nel mirino dei gruppi criminali. Il governo Obrador incapace di ridurre il tasso di violenza nel paese. ( Andrea cegna, Juan Villoro) ..7-Toronto Raptors campioni della Nba , la prima volta di una squadra canadese…( Alessandra Diegoli)

13 giugno 2019
 
Esteri di gio 13/06

1-Due petroliere attaccate nella regione del Golfo. Era già successo un mese fa. Impennata del prezzo del petrolio. Nella regione sale la tensione tra Iran e Stati Uniti.2-Ebola. Le prime due vittime in Uganda. La zona è vicina al confine con la Repubblica Democratica del Congo, dove l’epidemia avanza (Raffaele Masto).3-La crisi catalana. Si è chiuso questa settimana il processo ai leader indipendentisti. La sentenza in autunno. Rischiano fino a 25 anni di carcere (Giulio Maria Piantadosi).4-I verdi tedeschi sono sempre più popolari. Dopo il successo alle europee i sondaggi li danno come primo partito del paese (Flavia Mosca Goretta)…5-Un giovane afro-americano ucciso dalla polizia con più di 50 pallottole in pochi secondi. È successo in California. Secondo le autorità gli agenti hanno fatto un uso ragionevole della forza (Roberto Festa).6-Turchia. La fine di Hasankeyf. Un centro con una storia millenaria sta per essere sommerso per una grossa diga sul fiume Tigri (Serena Tarabini).7-World Music. Jambú, prodotto da Analog Africa, dallo stato brasiliano del Pará (Marcello Lorrai)

12 giugno 2019
 
Esteri di mer 12/06

1- Hong Kong. Il governo locale cede alla pressione popolare. Rinviato al 20 giugno il voto della legge sull’estradizione verso la Cina. ( Gabriele Battaglia) ..2-Segno dei tempi. Negli stati uniti la religione torna ad essere un elemento importante ..della campagna per le presidenziali. ( Roberto Festa) ..3- Quando il calcio diventa uno strumento contro la stigmatizzazione. ..La storia di RWDM girls , il club femminile di Molenbeck. ( Alessandra Puppi) ..4- Parigi accelera sulla transizione energetica. Trasporti pubblici gratuiti per i bambini,..riduzione del 50% sugli abbonamenti degli studenti delle scuole secondarie. ..( Luisa Nannipieri) ..5-Spagna. Multa alla Liga per aver spiato gli utenti della sua app. ..( Francesca Abruzzese) ..6-Progetti sostenibili. Un anello ciclabile attorno al centro storico di Valencia ( Fabio Fimiani) ..8- Romanzo a fumetti: gli amatori la graphic novell di Brecht Evens. ( Maurizio Principato)

11 giugno 2019
 
Esteri di mar 11/06

1-Brasile. La corte suprema riapre il dossier Lula dopo lo scoop giornalistico sulla manipolazione delle inchieste da parte dei magistrati. ( Guido Corrado, Alfredo Somoza ) ..2- Il nucleare non è mai sicuro. 200 mila di metri cubi di residui radioattivi contaminano il suolo francese. Le rivelazioni di Le Monde. ( Alessandra Puppi) ..3- Messico. La nuova politica migratoria di Obrador dopo l’accordo sui dazi con Donald Trump ..( Fabrizio Lorusso) ..4- Stati uniti. Verso la depenalizzazione della prostituzione nello stato di new york. ..La proposta della senatrice Julia Salazar all’esame dell’assemblea legislativa ..( Roberto Festa) ..5-Lasciamo cantare la natura. In Gran Bretagna gli uccelli diventano le star delle hit parade. ..La campagna degli ecologisti per sensibilizzare la popolazione sulla riduzione della biodiversità…( Francesca Abruzzese)..6-” SOCFIN- Bollorè: We are watching you” la Nuova campagna contro il Land Grabbin. ( ..( Marta Gatti)

10 giugno 2019
 
Esteri di lun 10/06

1- I magistrati brasiliani hanno manipolato l’inchiesta mani pulite per impedire il ritorno al potere di Lula. Rivelazioni shock del sito investigativo “ the intercept “ che ha avuto accesso alla chat del pool dei magistrati anticorruzione. ( Diego Corrado) ..2-Spagna. Ada Colau di nuovo in corsa per il comune di Barcellona…La sindaca uscente, che ha perso le elezioni per 5 mila voti, sarebbe in grado di formare una maggioranza. ( Giulio maria Piantadosi) ..3- La presidenza della Fao spacca i 27. La candidata francese e dell’unione europea si dichiara pro Ogm per ottenere il voto di Trump. ( Francesca Abruzzese) ..4-La promessa di Borris Johnson candidato alla successione di Theresa May : via dal’ Ue senza saldare il conto della Brexit. I 39 miliardi di sterline risparmiati verrebbero usati per un taglio ..drastico delle tasse. ( Alessandra Puppi) ..5-Stati Uniti. l’Iowa test importante per le primarie democratiche. Joe Biden e Bernie Sanders guidano il gruppo dei candidati. ( Roberto Festa) ..6-Serie Tv:Chernobyl, la miniserie della Hbo sul più grande disastro nucleare della storia. ..(Alice Cucchetti – Film Tv)

07 giugno 2019
 
Esteri di ven 07/06

1-Greta Thunberg e il movimento studentesco dei “Venerdì per il futuro” nominati Ambasciatori della coscienza per il 2019 da Amnesty International. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) ..2-Effetto cambiamento climatico. La tempesta “Miguel” sta imperversando sull’ovest della Francia. ..Morti tre soccorritori. ( Francesco giorgini) ..3- 33 mila bottigliette al minuto nel mediterraneo: ..Il nuovo rapporto del Wwf denuncia inefficienza nella gestione ..dei rifiuti plastici da parte di tutti i Paesi del Mare Nostrum..( Eva Alessi wwf Italia) ..4-Germania. Al via il processo alla coppia jihadista ..accusata di aver pianificato un attacco con una “bomba biologica” a Colonia. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-I dazi nell’era di Trump. Da tassa medievale a strumento ..di ricatto politico. ( Alfredo Somoza)

06 giugno 2019
 
Esteri di gio 06/06

1-Repressione in Sudan. l’asse del male arabo sotto accusa. Secondo Il leader della primavera tunisina e ex presidente Marzouki i mandanti del massacro di Khartoum sono Egitto, Arabia saudita e Emirati. ..2-Danimarca. La socialdemocrazia torna al potere. La sinistra radicale conquista le grandi città. Crollano i populisti xenofobi del Partito del popolo danese. ( Luisa Dotti) ..3-Biden contro Biden. l’ex vice di barack obama è il grande favorito delle primarie democratiche ma la sue riserve sui temi legati ai diritti civili rischiano di ostacolare la sua corsa alla casa bianca..( Roberto Festa) ..4- La cattiva distribuzione del cibo principale causa della fame infantile…Dal rapporto di un gruppo di esperti africani. ( Diana Novelletto) ..5-Morti sulle strada. A Londra il sindaco Sadik Khan propone di ridurre a 30 km orari la velocità in città. ( Alessandra Puppi) ..6-Francia 2019, al via i Mondiali di calcio femminili. ( Luisa Nannipieri)

05 giugno 2019
 
Esteri di mer 05/06

..Sommario della puntata ……1-Sudan, la rivoluzione tradita. La repressione dell’esercito ha provocato decine di morti tra i manifestanti che da mesi chiedono pacificamente un paese migliore. ( Raffaele Masto) ..2-Giù le mani dal nostro sistema sanitario. La stampa britannica denuncia l’accordo post Brexit tra Trump – Theresa may…( Alessandra Puppi) ..3-Francia, c’era una volta la destra repubblicana. ..Ritorno sulla crisi del partito gollista che alle ultime europee ha toccato il fondo. ( Luisa Nannipieri) ..4-Fango su Martin Luther Kong. Le nuove rivelazioni vere o presunte del Fbi spaccano gli stati uniti…( Roberto Festa) ..5- Ogni anno mangiamo fino a 50 mila particelle di plastica…Da uno studio dell’Università di Victoria in Canada. ( Francesca Abruzzese)..6-Progetti sostenibili: da porto commerciale a quartiere ..residenziale con mobilità ciclopedonale. La rigenerazione urbana di Venlo in Olanda. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Margherita e Margherita la gaphic novell di Vincent Cuvellier e Robin ( Maurizio Principato)

04 giugno 2019
 
Esteri di mar 04/06

1- Total non sarà lo sponsor di Parigi 2024. La sindaca Anne hidalgo aveva promesso delle olimpiadi a zero emissioni…2- Trump non è il benvenuto a Londra: migliaia persone guidate dal sindaco khan in piazza..contro la visita del presidente americano…3-Canada. Un rapporto commissionato dal premier Trudeau lancia l’allarme del genocidio ..delle donne indigeni. ..4-Effetto clima. le guerre causate dal riscaldamento faranno più di 450 mila morti entro il 2030. ..5- La Cina silenziata. Tienanmen, 30 anni dopo.

03 giugno 2019
 
Esteri di lun 03/06

1-Sudan. Interrotto il dialogo tra civili e militari. L’esercito ha usato la forza per disperdere il presidio permanente nel centro di Khartoum. Ci sono diverse vittime (Raffaele Masto).2-La visita di stato di Trump in Gran Bretagna. Il presidente americano ha già alimentato le polemiche, ma la cosa più importante sono i rapporti commerciali – presenti e futuri – tra i due paesi (Alessandra Puppi).3-Scontro senza fine tra Iran e Stati Uniti…Fino a che punto sono disposte ad arrivare Washington e Teheran?..(Pejman Abdolmohammadi, Università di Trento).4-Nuovo negoziato tra Stati Uniti e Messico. Si parte dalle minacce della Casa Bianca: “se non fermate i migranti introdurremo nuovi dazi commerciali” (Alfredo Somoza).5-La crisi della SPD. Il partito alla ricerca di uno nuovo leader e anche di qualcosa di più (Flavia Mosca Goretta).6-Nessun paese raggiungerà la parità di genere per il 2030, come indicato dagli obiettivi del millennio. Lo dice uno studio della Fondazione Gates (Francesca Abruzzese).7-Serie TV. When they see us. La miniserie sul caso dei Central Park Five (Alice Cucchetti)

02 giugno 2019
 
Esteri di dom 02/06

Esteri di dom 02/06

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri