Esteri
EsteriFoto
21 novembre 2014
Esteri di ven 21/11

1-Pechino alla ricerca della ricetta vincente per gestire la rete. La Cina ha organizzato la sua prima Conferenza Mondiale su Internet. Obiettivo: l’equilibrio tra il controllo e l’inevitabile crescita del mercato (Gabriele Battaglia). 2-In Messico la società civile è stanca della collusione polizia – gruppi criminali. Il caso dei 43 studenti scomparsi potrebbe segnare un punto di svolta. La manifestazione per la loro liberazione ha portato in piazza, dopo tanto tempo, la gente comune (Fabrizio Lorusso, Città del Messico). 3-Lo scontento degli elettori conservatori mette a rischio David Cameron. Nelle ultime elezioni suppletive britanniche vittoria dello UKIP, tra sentimento anti-europeo e intolleranza verso gli immigrati (Simon Kuper, editorialista Financial Times). 4-L’esperimento tunisino va avanti. Domenica le elezioni presidenziali. Un caso unico nel mondo arabo di questi anni (Chawki Senouci). 5-Gli appunti di Alfredo Somoza. La paranoia della sicurezza e il nemico che non esiste. Tutti gli ostacoli prima di salire a bordo di un aereo nell’era post-11 settembre. 6-Lo scandalo sui mondiali di calcio del 2022 non ha fermato il Qatar. Questa settimana Doha ha conquistato anche i mondiali di atletica del 2019 (Dario Falcini). 7-Serie TV. Troppo difficile uscire dagli stereotipi legati al Medio Oriente. La dimostrazione di Tyrant (Massimo Alberti).

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
30 giugno 2019
 
Esteri di dom 30/06

Esteri di dom 30/06

28 giugno 2019
 
Esteri di ven 28/06

1-La guerra dei dazi a un bivio: domani al g20 di Osaka summit tra Donald Trump e il presidente Xi Jinping. ..( Gabriele Battaglia) ..2-Germania. Nel mirino di un gruppo neonazista 25mila esponenti politici definiti amici degli immigrati. ( Flavia Mosca Goretta) ..3- Marxisti e vincenti. Intervista alla leader del partito del lavoro del Belgio grande sorpresa delle ultime nazionali. ..( Luisa Nannipieri – Alice Bernard ) ..4-Inghilterra. La chiesa anglicana nomina la prima donna vescovo nera. Rose Hudson-Wilkin sarà il pastore della diocesi di Dover. ..( Alessandra Puppi) ..5-Stonewall e Pride, 50 anni di lotte Lgbt. La storia di esteri..( Roberto Festa) ..6-Mondiali femminili di calcio: ritratto di Wendy Renard la leader della nazionale francese nata nella Martinica. ..( Francesca Abruzzese)

27 giugno 2019
 
Esteri di gio 27/06

1-Inferno Idlib. Quasi due milioni di profughi, raccolti bruciati e una popolazione esausta. A Esteri il racconto di un operatore umanitario dalla provincia siriana oggetto dell’ultima campagna di Assad (Jomah Alqasem)…2-Afghanistan. Nel fine-settimana riprendono i negoziati tra Stati Uniti e Taleban. La guerriglia vuole discutere il calendario del ritiro americano (Claudio Bertolotti, autore del libro Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga, edito da Start Insight).3-Gran Bretagna. La corsa alla leadership del partito conservatore segnerà il futuro della Brexit. Le posizioni di Boris Johnson e Jeremy Hunt (Alessandra Puppi).4-I mondiali di calcio femminile. Caroline Graham Hansen, la rock star della nazionale norvegese (Francesca Abruzzese).5-Il Marocco capitale della World Music. Solo a giugno tre grossi festival (Marcello Lorrai)

26 giugno 2019
 
Esteri di mer 26/06

1-Stati Uniti. Parte la corsa alle Presieenziali. Oggi e domani a Miami il primo dibattito tra i candidati democratici. ( Roberto Festa) ..2–Francia. La polizia di nuovo sotto accusa. A Nantes durante la festa della musica ..ha caricato un rave party, 14 giovani sono finiti nella Loira, uno di loro è portato disperso. ..( Francesco Giorgini) ..3-Gran Bretagna. Scotland Yard costretta a pagare 700 mila sterline a attivisti antifascisti arrestati durante una protesta contro un raduno dell’estrema destra. ( Alessandra Puppi) ..4-Mondiali di Calcio. La vice capitano statunitense Megan Rapinoe non andrà alla casa bianca in caso di vittoria. ( Francesca Abruzzese) ..5-Progetti sostenibili. In Germania Il latte da fieno diventa un pilastro del mantenimento del paesaggio. ( Fabio Fimiani) ..6-Romanzo a fumetti: Super Eroi Classic 2019. ( Maurizio Principato)

25 giugno 2019
 
Esteri di mar 25/06

1-Il pianeta rischia un “apartheid climatico”. E’ l’allarme di Philip Alston, relatore speciale dell’Onu sull’estrema povertà. ..( Francesca Abruzzese, Gianni Silvestrini Club Kyoto) ..2- Texas. La vergogna dei lager per bambini migranti separati dai genitori. ( Roberto Festa) ..3- I giganti delle telecomunicazioni sotto attacco di hacker cinesi. La denuncia della società di sicurezza israeliana Cybereason. ( Marco Schiaffino – Securitynet.it) ..4- Boris Johnson un politico imbarazzante alle porte del potere i dubbi della stampa britannica sul futuro Premier. ( Alessandra Puppi) ..5- La Romania alle prese con il land grabbing. ..la situazione dell’accesso alla terra per i contadini è peggiorata. ( Marta Gatti)

24 giugno 2019
 
Esteri di lun 24/06

1-Istanbul. La scommessa persa di un dittatore…( Serena Tarabina) ..2-Marsiglia. Verità per Zineb Reduane. l’anziana algerina ..fu uccisa sei mesi fa da un lacrimogeno lanciato dalla polizia ..nel suo appartamento. ( Francesco Giorgini) ..3-Effetto cambiamento climatico: monsoni in ritardo, l’ India vive una crisi de idrica senza precedenti. ( Francesca Abruzzese) ..4-Germania. Il festival nazirock di Ostriz raccontato dalla nostra inviata. ( Flavia Mosca Goretta) ..5-Georgia. Le tensioni politiche hanno provocato il rinvio il primo Gay Pride nella storia del paese. Focus sulla comunità LGBT di Tbilisi. ( Alessandra Puppi – Yuri Guaiana di All Out) ..6-Serie Tv. Cosa recuperare e cosa aspettare. Consigli per l’estate ( a cura di Alice Cucchetti di Film TV) .

23 giugno 2019
 
Esteri di dom 23/06

Esteri di dom 23/06

21 giugno 2019
 
Esteri di ven 21/06

1- Stop ai raid per evitare 150 morti. Donald Trump spiega perché ha fatto9 marcia indietro a dieci minuti dagli attacchi sulle postazioni iraniane ..( Raffaele Masto) ..2-Turchia. Domenica si rivota a Istanbul. Il presidente Erdogan era riuscito a annullare la vittoria dell’opposizione nella città simbolo del suo potere ma anche epicentro delle proteste contro le derive dittatoriali. ( Serena Tarabini) ..3-Georgia. La presenza di un deputato russo in parlamento provoca scontri e manifestazioni nella capitale. La testimonianza da Tbilisi di Yuri Guaiana di All Out..4-Gran Bretagna. Sospeso il sottosegretario agli Esteri Mark Field che ha aggredito un’attivista di Greenpeace durante un evento ufficiale. ( Francesca Abbruzese) ..5- L’effetto boomerang dei dazi americani. Il caso India ( Alfredo Somoza )

20 giugno 2019
 
Esteri di gio 20/06

1- Cresce la tensione nel Golfo. L’ Iran abbatte un drone americano. .. ” Teheran ha commesso un grave errore!” ha twittato Donald Trump.. 2- Illegale la vendita delle armi britanniche all’ Arabia Saudita. Una corte d’appello di Londra accoglie il ricorso presentato dai pacifisti di Campaign Against Arms Trade. ..( Alessandro Puppi) ..3- Stati Uniti: il congresso apre al risarcimento di milioni di discendenti di africani cotsretti alla alla schiavitù. ( Roberto Festa) ..4- Turchia. Raffica di ergastoli ai vertici dell’esercito nel principale processo ai militari accusati del fallito golpe del 15 luglio 2016. ( Serena Tarabini) ..5- Giornata mondiale del rifugiato. Viaggio nei campi di Lago Ciad che ospitano ..migliaia di fuggiaschi nigeriani. ( Raffaele Masto) ..6-Mondiali femminili di calcio: la storia della norvegese Ellen Wille che nel 1986 convinse la fifa ad organizzare un torneo mondiale. ( Francesca Abruzzese)

19 giugno 2019
 
Esteri di mer 19/06

1-Omicidio Khashoggi. Prove credibili sul coinvolgimento del principe ereditario Bin Salman…Un rapporto dell’onu di 100 pagine raccomanda di avviare un’inchiesta penale internazionale…( Riccardo Noury ) ..2- Donald Trump riparte da Orlando. Nella notte il presidente americano ha lanciato la sua ricandidatura. ( Roberto Festa) ..3-Francia. Nuovi guai giudiziari per Sarkozy. l’ex presidente verrà processato nell’indagine sui sospetti di corruzione di un alto magistrato della corte di Cassazione…( Francesco Giorgini) ..4- I potenziali successori di Theresa May confusi e senza idee. Ha deluso il dibattito televisivo tra i candidati conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Mondiali femminili: La storia di Asistat Oshoala la star della nazionale nigeriana che ha sfidato la famiglia per amore del calcio. ( Francesca Abbruzese) ..6-Progetti sostenibili: riduzioni dei gas serra e rilancio del commercio. Tutti vantaggi .. della pedonalizzazione del centro di Madrid. ( Fabio Fimiani) ..7-Romanzo a fumetti: Femmes Magnifiques la graphic novell su 50 donne che hanno cambiato il mondo. ( Maurizio Principato)

18 giugno 2019
 
Esteri di mar 18/06

1- Donald Trump lancia la campagna elettorale e minaccia i migranti..Con una serie di tweet ha promesso di espellere milioni di persone senza documenti ..( Roberto Festa) ..2-Francia. Fermo di polizia per Michel Platini. ..L’ex campione di calcio sarebbe coinvolto nell’ attribuzione dei mondiali al Qatar…( Francesco Giorgini) ..3-Facebook lancia ufficialmente Libra, la moneta virtuale…Mark Zuckerberg ha confermato le anticipazioni della vigilia. ( Marco Schiaffino) ..4-Gran Bretagna. Al via il secondo scrutinio per la scelta del successore di Theresa May ..Brexit, tasse e welfare al centro del dibattito dei conservatori. ( Alessandra Puppi) ..5-Egitto: L’Onu ha chiesto un’inchiesta indipendente sulla morte di Mohamed Morsi…l’ex presidente deposto dal Generale al Sisi sarebbe stato maltrattato in carcere e privato di cure adeguate. ..6- Svezia. Eskilstuna centro virtuoso del riutilizzo di materiali di scarto…( Francesca Abruzzese) ..7-Calcio e diritti delle donne nel Brasile di Bolsonaro. ( Chiara Ronzani) ..7- Terre agricole: Tutelare i parchi per espellere gli indigeni dalle loro terre. ..Le ong denunciano la legge annunciata dal governo thailandese. ( Marta Gatti)

17 giugno 2019
 
Esteri di lun 17/06

1-Egitto, muore in tribunale Mohamed Morsi, il primo e unico presidente eletto democraticamente…Dopo solo un anno, nel 2013, deposto da un golpe militare guidato dal generale Al Sisi ..2-Algeria, la rivolta contro il regime entra nel suo quinto mese. ..Molte conquiste ma la strada è ancora lunga per il movimento che chiede un paese migliore…3-Germania. Svolta nell’inchiesta sull’assassinio di Walter Luebcke l’esponente della Cdu diventato famoso per le sue battaglie pro migranti. Fermato un uomo legato ai movimenti filonazisti. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Stati uniti. Congelato da dieci anni il minimo salariale a livello federale..( Roberto Festa) ..5-Facebook avrà la sua moneta virtuale . Un ‘altra operazione per raccogliere i dati degli utenti?..( Francesca Abruzzese) ..6-Mondiali femminili 2019. La storia di Christiane Endler portiere e capitano del Cile. ..7- Serie Tv. Al via la seconda stagione di Big Little Lies. ( Alice Cucchetti)

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri