Approfondimenti

Meloni: schermaglie politiche tra Lega e Forza Italia

Meloni

“Sono solo schermaglie”, dice Giorgia Meloni nel pomeriggio, tentando di ironizzare su ciò che è accaduto, “se è stato trovato un accordo in Libano, lo troviamo anche per la Rai”, ridimensionando una spaccatura che non sembra portare niente di buono per il governo e la maggioranza.

Tra Lega e Forza Italia non si tratta solo di un inciampo da poco, sono sempre più numerosi i casi di divisione su questioni importanti, a cominciare dal fatto che Forza Italia dopo i voti delle ultime amministrative aspira ad essere la seconda forza di maggioranza e Matteo Salvini non ammetterà mai questa sconfitta e retrocessione.

Oggi per ben due volte la maggioranza è andata sotto sul decreto fiscale, sempre a causa di veti incrociati di Lega e Forza Italia, il caso più eclatante naturalmente riguarda il canone Rai, non solo perché è una bandiera della Lega, che ora userà non solo contro i forzisti ma soprattutto contro Giorgia Meloni, ma anche perché dietro il no di Tajani si staglia la famiglia Berlusconi e la freddezza con la quale Marina e Pier Silvio giudicano le mosse del governo.

Ci sono interessi da difendere e la riduzione del canone Rai avrebbe costretto la Tv pubblica ad occupare un maggior mercato pubblicitario a danno di Mediaset, poi probabilmente scotta ancora il mancato voto di Meloni a Von der Leyen, anche se ora c’è stato un riavvicinamento da parte di Meloni a Bruxelles con la nomina di Fitto a Commissario europeo.

Ma tra Tajani e Salvini sono molti e forse anche troppi i motivi di scontro, dall’autonomia alla proposta sulla cittadinanza, un continuo alzare il livello da parte di Forza Italia su alcuni temi che indispettiscono Salvini e producono sospetti a Meloni.

E i prossimi mesi saranno densi di appuntamenti, gli emendamenti sulla manovra economica, la riforma della giustizia e poi il possibile rimpasto per sostituire Raffaele Fitto, poltrona a cui Forza Italia forse aspira.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/05 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 06/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 06-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 15:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 13:16

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 11:02

    A cura di Massimo Bacchetta, Roberto Maggioni, Monica Paes, Michele Crosti e Fabio Fimiani

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 08:37

    A cura di Disma Pestalozza, Alessandro Diegoli e Catia Giarlanzani.

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 06/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 06-05-2025

Adesso in diretta