Approfondimenti

Marche, il colpo non riesce: la regione resta a destra

Marche Acquaroli Elezioni ANSA

Il risultato è netto: Francesco Acquaroli si conferma presidente delle Marche. Il primo voto delle regionali non è quello che il Centrosinistra sperava. Matteo Ricci, sostenuto dal Campo Largo, ha perso. Il servizio di Anna Bredice

Per alcune ore dal centrosinistra il silenzio. A parlare sono stati i parlamentari di destra che hanno tirato un sospiro di sollievo. La prima regione che poteva segnare una controtendenza rimane a destra, in attesa del primo commento di Giorgia Meloni che ha preferito il basso profilo dopo aver condotto una campagna elettorale all’insegna degli attacchi alla sinistra, accusata di essere portatrice di odio. A sinistra dopo ore esce allo scoperto Francesco Boccia per dire che si tratta di un voto regionale, lamentando l’assenza di un election day. Considerando le regioni dove il centrosinistra è favorito, se si fosse votato in un’unica giornata il risultato complessivo, almeno in apparenza, sarebbe stato diverso.

Ma nei commenti delle due coalizioni emergono già le questioni che ora si apriranno, da una parte e dall’altra. Il Veneto andrà quasi sicuramente ad un candidato leghista, ma la Lega lascia per strada almeno 15 punti di differenza rispetto al 2020. È terza rispetto a Forza Italia, e Tajani sottolinea il vantaggio con entusiasmo. I rapporti di forza si confermano a favore di Giorgia Meloni, è il suo partito il traino della maggioranza.

Schlein è rimasta in silenzio. Ci sono ancora cinque regioni al voto prima di poter aprire una discussione anche interna sullo schema di alleanza di un campo largo, per la segretaria unica forma possibile. Parla Taruffi, molto vicino alla segretaria. Dice di non avere dubbi, si continua così, unica strada per vincere le elezioni dice, ma dai Cinque Stelle ancora nessuna parola. Il risultato non li premia come lista, anzi conferma un trend negativo e il sospetto che l’astensione possa essere arrivata anche da lì per quell’appoggio così tiepido di conte nei confronti di Ricci.

Se il campo largo si fonda sull’alleanza principale tra PD e Cinque Stelle, il risultato delle Marche dimostra che c’è una difficoltà. Avs invece è più o meno stabile, perde un punto rispetto alle europee ed Elisabetta Piccolotti commenta il dato dicendo che non c’è stato nessun effetto negativo dalle manifestazioni pro Gaza sul partito.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

Adesso in diretta