Approfondimenti

Quando la polizia non crede alle denunce delle donne

caserma Corato violenza sulle donne

Due poliziotti di Corato, in provincia di Bari, rischiano il processo per una grave sottovalutazione di un caso di violenza di genere. I fatti risalgono a circa un anno fa, ma le indagini si sono concluse da poco: per tre volte i due avevano rimandato a casa una donna che voleva denunciare l’ex marito. L’uomo, che era destinatario di un divieto di avvicinamento, continuava a perseguitare la donna, pedinandola. I poliziotti rispondevano alla signora a ripresentarsi in questura in momenti successivi, adducendo scuse e informazioni false. Ma nei casi di “reati spia” del femminicidio, come lo stalking, e in caso di violazione delle misure cautelari, come il divieto di avvicinamento, la legge nota come “Codice Rosso” prevede la presa in carico d’urgenza.

(di Chiara Ronzani)
Ad una donna che voleva denunciare il marito per violenza, il poliziotto disse che non notava lividi visibili sul corpo, aggiungendo che “è meglio non litigare, soprattutto quando ci sono dei bambini”, che magari il marito lavorava troppo e tornava a casa stanco, e la congedò suggerendole di preparare qualcosa di buono per cena, così lui non si sarebbe arrabbiato.
Assistetti personalmente alla scena, qualche anno fa in un commissariato di Milano. Da allora sono entrate in vigore nuove leggi, tra cui il codice rosso che prevede formazione specifica agli operatori sulla violenza di genere, ma la cultura del “tra moglie e marito non mettere il dito” continua a spirare. In tutti gli organi statali esiste una vittimizzazione secondaria dovuta alla cultura patriarcale, che giudica in modo diverso uomini e donne. Lo dice il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia, che da anni chiede formazione per i magistrati e le forze dell’ordine. “Le donne spesso semplicemente non vengono credute” – spiega la giudice Paola Di Nicola, consulente della commissione femminicidio.
Intorno al 25 novembre si moltiplicano gli inviti alle donne ad avere fiducia e a denunciare, ma spesso, chi apre la bocca non ha idea di cosa accada davvero durante il percorso giudiziario.
Un operatore preparato e professionale può fare la differenza tra la vita e la morte. E la vita di una donna, conta quanto quella di un uomo.

  • Autore articolo
    Chiara Ronzani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 16/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 16-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 16/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 16-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 16/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 16-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 16/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 16-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 16/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 16-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 16/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 16-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 16/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 16-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 16/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 16-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 16/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 15-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 15/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 15-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 15/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 15/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 15-12-2025

Adesso in diretta