Approfondimenti

Addio a Akira Toriyama, mangaka giapponese creatore di Dragon Ball

Akira Toriyama

Akira Toriyama, autore di Dragon Ball, tra i più noti mangaka giapponesi, è scomparso all’età di 68 anni a causa di un ematoma sub durale acuto. È mancato il primo marzo, ma la notizia è stata diffusa dal suo studio di produzione soltanto oggi.

Nato nel 1955, come molti autori giapponesi della sua generazione, emerse grazie a un concorso per esordienti lanciato dalla Weekly Shonen Jump, una delle riviste a fumetti più vendute del Giappone. Non vinse il primo premio, ma entrò comunque in contatto con l’ambiente editoriale che lo avrebbe reso uno dei più noti mangaka di tutti i tempi.

Il suo primo grande successo arrivò nel 1980 con Dottor Slump, una serie comica che segue le avventure del geniale ed eccentrico scienziato Sembei Norimaki e della sua bimba-androide Arale, a far da sfondo un paese popolato da bizzarri personaggi chiamato Penguin Village. Questo manga, insieme al suo adattamento anime, conquistò il pubblico italiano a partire dal 1983, anno in cui Toriyama venne già inserito nella classifica degli uomini più ricchi del Giappone, a soli tre anni dall’esordio del suo primo successo, appunto dottor Slump.

In quell’occasione l’autore confessò in TV che sarebbe andato avanti ancora un po’ col fumetto, ma che, con i ritmi di produzione che doveva sostenere, non avrebbe avuto materiale ancora per molto tempo. In effetti, solo un anno dopo queste dichiarazioni, la serie Doctor Slump si sarebbe conclusa. Successivamente Toriyoma creò Dragon Ball, un fenomeno mondiale che ha influenzato deicine e decine di disegnatori e ha dato origine a un mercato di merchandising infinito.

La serie introdusse l’iconica mossa di combattimento genkidama, divenuta popolare tra i fan e accompagnata dal classico urlo kamehameha.

Probabilmente non esiste ragazzo al mondo che non abbia provato almeno una volta a fare la “genkidama” su un suo compagno di scuola. Dragon Ball, inizialmente ispirato ai film di Kung fu di Hong Kong, a stralci di buddismo e al classico cinese “Viaggio in Occidente”, amalgama elementi della cultura asiatica orientale con grandi dosi di comicità. Tra gli altri successi di Toriyama c’è anche Dragon Quest, serie di videogiochi di cui ha curato il character design dei protagonisti.

Noi lo salutiamo così come lo avrebbe salutato la sua Arale, la bambina robot ispirata ad astroboy del Maestro Osamu Tezuka, che era solita salutare tutti con una parola di sua invenzione, “んちゃ”(nchya), in italiano tradotto come “ciriciao gente”.

FOTO| Una fotografia in bianco e nero scattata nel maggio 1982 mostra l’artista giapponese di manga Akira Toriyama.

  • Autore articolo
    Disma D. Pestalozza
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 18/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 18/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 18/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 18/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 18/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 18-12-2025

  • PlayStop

    Cult di giovedì 18/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 18-12-2025

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 18/12/2025

    La clava dell'antisemitismo. Come una particolare definizione di antisemitismo (l’IHRA, International Holocaust Remembrance Alliance) rischia oggi di colpire la libertà di insegnamento e di ricerca. Un appello di docenti universitari/e contro l'ipotesi contenuta in quattro disegni di legge in discussione in parlamento, il più noto è quello dell'ex ministro del Pd Domenico Del Rio.

    Pubblica - 18-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di giovedì 18/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 18-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 18/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 18-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 18/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 18-12-2025

  • PlayStop

    Gaza, Israele torna a colpire la Striscia mentre si aggrava la situazione umanitaria

    L’esercito israeliano dall’alba di oggi ha lanciato nuove incursioni sul sud della Striscia di Gaza, in particolare a est delle città di Rafah e a Khan Yunis. Al Jazeera riferisce anche di attacchi aerei e di spari da parte di elicotteri israeliani, ennesima violazione del cessate il fuoco sottoscritto da entrambe le parti. Intanto si aggrava la situazione umanitaria: le tendopoli degli sfollati restano allagate a causa delle violente piogge, mentre freddo e malnutrizione colpiscono soprattutto i bambini. Onu e organizzazioni umanitarie denunciano la mancanza adeguata di aiuti per la popolazione. A Deir al Balah abbiamo raggiunto Francesco Sacchi di Emergency. Ascolta l'intervista a cura di Diana Santini.

    Clip - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 18/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 18-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 18/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 18/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 18-12-2025

Adesso in diretta