L'Ambrosiano

Sindaci, Governo e la Scindiroeura (Cenerentola)

Parto da un ricordo: 40 anni fa il nostro gruppo di lavoro con Dieter Baumann, nipote di Jung, dedicò un anno intero alla Scindiroeura, versione milanese della Cenerentola. L’interesse per fiabe e miti (naturale in Jung e seguaci) poté far conto sulla buona conoscenza di cultura e lingua locale che offrivo io. Da quelle spiccava la diversità dalle versioni francese (Perrault) e d’altre regioni italiane: un nuovo modo di raccontare meno magico, essenziale; personaggi intraprendenti, ingegnosi; ridefinizione dei ruoli. Una psiche individuale e collettiva che nelle fiabe mostrava la rivoluzione di Cattaneo, Beccaria, illuministi lombardi. Comportamento di maggioranza e Governo nei confronti dei Sindaci e del loro ruolo m’ha fatto venire in mente quella Cenerentola. Bastava ascoltare il tono con cui la ministra Roccella ha rabbuffato i Primi Cittadini che volevan dialogare con Palazzo Chigi circa la trascrizione dei bambini delle coppie omogenitoriali, tipo: tornate in cucina a pulire e a cucinare; non disturbate il manovratore. Poi il Sindaco di Milano è andato a Bruxelles a nome anche di molti colleghi e l’Europa ha intimato a Roma di evitare discriminazioni. Che la destra abbia una cultura autoritaria non sorprende. Il problema è che se Meloni & C. intaccano il ruolo politico prim’ancora delle competenze amministrative delle autonomie minano al cuore la democrazia. Il parallelo con la riforma presidenzialista che la premier sogna rende inquieti. Il Paese ha retto alla crisi istituzionale dopo terrorismo, Tangentopoli, partiti eclissati anche grazie all’elezione diretta dei Sindaci, vicini alle popolazioni. Se si ha una visione di assoggettamento dei Comuni a Palazzo Chigi figuriamoci che cosa potrebbe succedere se mai passasse l’elezione diretta del Capo dello Stato. Lo scontro fra visioni è solo all’inizio; occorre vigilare. Vedendo l’esito della missione di Sala in Europa qualcuno stasera legga a Meloni la Scindiroeura. Forse non si addormenterà di fronte a libertà e intraprendenza. Sarà un bene per lei e tutti se si sveglierà, trarrà la morale e indosserà il bell’-e-brut, il mantello che, dice l’idioma, coniuga ciò che ci va bene (bel) e quel che dobbiamo mandar giù (brut).

  • Marco Garzonio

    Giornalista e psicoanalista, ha seguito Martini per il Corriere della Sera, di cui è editorialista, lavoro culminato ne Il profeta (2012) e in Vedete, sono uno di voi (2017), film sul Cardinale di cui firma con Olmi soggetto e sceneggiatura. Ha scritto Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005). In Beato è chi non si arrende (2020) ha reso poeticamente la capacità dell’uomo di rialzarsi dopo ogni caduta. Ultimo libro: La città che sale. Past president del CIPA, presiede la Fondazione culturale Ambrosianeum.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 04/09 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 04-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 04/09 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 04-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 04/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 03/09/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 03-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 04/09/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 04-09-2025

  • PlayStop

    Puntata di giovedì 04/09/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 04-09-2025

  • PlayStop

    Cult di giovedì 04/09/2025

    Oggi a Cult Estate: Daniela Mena sull'edizione 2025 di Microeditoria a Chiari; Cristiana Mainardi sulla decima edizione di Fuoricinema a Milano; Giovanni Chiodi sulla lirica estiva; Barbara Sorrentini dalla Mostra del Cinema di Venezia; Luca Crovi firma "Andrea Camilleri. Una storia" (Salani); Roberto Festa dal FestivalLetteratura di Mantova con lo scrittore olandese Frank Westerman...

    Cult - 04-09-2025

  • PlayStop

    Summertime di giovedì 04/09/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 04-09-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 04/09/2025

    In conduzione Francesco Tragni. La telenovela del ponte, di nuovo a rischio stop; l'iceberg più grande del mondo si sta sciogliendo, mentre sullo Stelvio appaiono le gavette tra i ghiacci; infine il matrimonio nel supermercato dove ci siamo incontrati e altri posti bizzarri dove sposarsi.

    Apertura musicale - 04-09-2025

Adesso in diretta