L'Ambrosiano

Le rane bollite

Da mesi a Milano va in scena uno spettacolo da Corte dei Diritti dell’Uomo: richiedenti asilo e protezione umanitaria accampati nei week end sperando d’essere ricevuti all’ufficio immigrazione il lunedì, unico giorno d’apertura. Fuori dai 120 fortunati (non c’è posto per gli altri: di solito tra i 600 e 1000) si torna: di settimana in settimana. Se monta la rabbia e si preme sulle transenne interviene la polizia. I profughi son ombre. La città agisce inconsciamente ciò che Meloni s’attende dagli oppositori: espiino per quel che non han fatto quand’erano al governo. Ha detto al Senato d’aver «la coscienza tranquilla» [beata lei!] e s’è chiesta, irridendo a sinistra, se altri «che speculano sulle vittime l’hanno». Sensi di colpa devon esserci se invece di ribattere con foto di via Cagni (Niguarda, non via Montebello: milanesi col coeur in man; vedere è altra cosa) a Roma e a Strasburgo la Milano che votò Schlein con Sala ha detto che parlerà al Prefetto e ha inviato delegazioni ai migranti. Meloni ventriloqua (muove le labbra, Salvini mette parole) che predica regolarizzazioni ma le ostacola è partita serena per Bruxelles: Europa e Atlantismo dormono sonni tranquilli con lei al Governo e il 70 per cento dell’informazione Rai a sostegno (e non ha ancora toccato i vertici!): nessuno protesta; in tanti abbozzano e lei va pure alla CGIL! Noam Chomsky linguista, teorico dei media ha presentato come apologo un esperimento: una rana zompa fuori se buttata in acqua a 50°; ma se la metti in acqua fredda e accendi il gas la rana s’adatta all’acqua che si fa tiepida; quando poi la temperatura sale e vorrebbe uscire non riesce: non ha più energie, è bollita. Chomsky, quasi 95 anni, ne ha viste tante, come Edgar Morin, anni 101, che in Di guerra in guerra (Cortina) esprime il timore che l’uomo non abbia compreso la capacità di autodistruggersi pur sperimentata nel 1940-45. Dai Grandi Vecchi la morale della storia. A noi capire quando chi governa ha acceso il fuoco e reagire o preferire il comfort momentaneo dell’acqua calda e finire bolliti come rane.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/09 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/09 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/09/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 09/09/2025

    Quattro morti anche ieri sul lavoro, l'operaicidio senza fine che questa estate solo a luglio ha contato più di 100 vittime e 50mila denunce di infortunio raccontato per noi da Stefano Ruberto autore della nostra trasmissione Uscita di Sicurezza e Responsabile Salute e Sicurezza della Camera del Lavoro di Milano. Bruno Giordano, ex direttore ispettorato del lavoro, magistrato di Cassazione e autore di "Operaicidi", ci propone le priorità di riforma e organizzazione che qualsiasi governo dovrebbe fare per rispondere al tema. A New York si apre oggi l’80ma Assemblea generale delle Nazioni Unite e Alfredo Somoza ci racconta l'agenda, i temi e la lotta tra chi vorrebbe riformare il modo in cui si cofnrotna e decide la comunità internazionale e chi vorrebbe svuotare definitivamente il multilateralismo. Jérome Gautheret ex corrispondente di Le Monde in Italia analizza l'imbuto politico francese tra governo tecnico senza maggioranza e un presidente che non vuole farsi da parte.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-09-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 09/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 09/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 09/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-09-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 08/09/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 08-09-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 08/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-09-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 08/09/2025

    Oggi al Suggeritore NL (in formato magazine come di consueto in settembre): Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro e recente vincitore del Premio Enriquez; a Roma la rassegna Short Theatre, dedicata alla scena contemporanea italiana e internazionale; il Festival Immersioni, al Piccolo Teatro e nei quartieri di Milano, diretto da Andrea Capaldi; Giuseppe Isgrò, con la compagnia Phoebe Zeitgeist e in collaborazione con Terzo Paesaggio, per due appuntamenti a Chiaravalle...

    Il Suggeritore Night Live - 08-09-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 08/09/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 08-09-2025

Adesso in diretta